MotoGP Sachsenring: Nicky Hayden “Sono davvero deluso”

Calo nel finale per lo statunitense della Ducati che chiude decimo

MotoGP Sachsenring: Nicky Hayden “Sono davvero deluso”MotoGP Sachsenring: Nicky Hayden “Sono davvero deluso”

E’ un Nicky Hayden deluso quello che parla dopo il Gran Premio di Germania. Il pilota statunitense della Ducati dopo essere stato in lizza per tutta la gara per la quinta posizione ha infatti chiuso in decima posizione perdendo anche il duello con la Ducati SAT di Hector Barberà. A lui la parola.

“Sono davvero deluso di essere stato nel pieno di una battaglia per tutta la gara e di esserne uscito ultimo del gruppo. Sono stato lì, girando con lo stesso passo, o anche più veloce degli altri in alcune sezioni, fino a cinque giri dalla fine. Poi qualcosa si è inceppato, penso che sia stato un “mix” tra il calo delle gomme e la troppa voglia di provarci. Ho perso il posteriore in un paio di entrate facendo slittare la gomma. Avevamo provato una piccola modifica nel warm-up e, considerando il poco tempo che abbiamo avuto per provare sull’asciutto, la moto era discreta. Ero molto veloce in alcune parti del tracciato ma meno efficace in entrata ed uscita, soprattutto nella staccata della prima curva. In ogni caso arrivare decimo quando il quinto posto era lì alla portata di mano è stata davvero dura. Non sono troppo felice ma per fortuna tra una settimana c’è il Mugello.”

Foto: Alex Farinelli

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

21 commenti
  • * Marco ha detto:

    peccato per nicki ha tenuto dietro il 46 per tutta la gara e solo con un calo delle gomme qualcuno che ha PASSEGGIATO gli è arrivato davanti . stesso discorso per barbera che lo sverniciava sempre . la prossima la vedo dura per questi 2 c’è il mugello e li non si discute pista 46 hahahahahaahahahha

    1. n75 ha detto:

      sì, tutti hanno avuto il calo delle gomme e Rossi no? Mi sembra plausibile

      E anche se fosse: non sarà stato sveglio lui a lavorare cercando un set-up che gli permettesse di “risparmiare” gomme?

  • Motopassion ha detto:

    Purtroppo dalla TV è difficile capire tecnicamente cosa è successo, e nel caso fosse stato un calo gomme, per hayden e barbera direi che anche Rossi ne avrebbe sofferto, io ipotizzo una migliore gestione tattica della gara cercando di risparmiare gomme all inizio per dare tutto alla fine, ma ripeto da casa è difficile capire la realtà, magari è andata solo di culo a Rossi e di sfiga agli altri due ma tant ‘ è che come al solito è davanti a loro,e quando si verifica questo nessuno puo avere da ridire con Rossi e da contestargli nulla, anche nel box ducati possono solo che fargli i complimenti..

    1. Fabio ha detto:

      Non è mica detto che se le gomme calano su Rossi devono calare anche sugli altri piloti e viceversa. Ad Assen per esempio Rossi ha distrutto la gomma posteriore mentre Hayden ha tenuto. Su gpone lo stesso Valentino ha detto che con gli assetti di Hayden la sua guida distrugge il pneumatico, probabilmente avrà fatto qualche modifica di setting infatti nel finale era il più competitivo del gruppetto.

  • andrea z. ha detto:

    SI SI QUANDO ARRIVA DAVANTI è CULO (QUASI SEMPRE) E QUANDO ARRIVA DIETRO CI SONO KM DI POLEMICHE CONTRO AL 46 !!! PATETICI !!! MA VI RICORDO KE è IL PILOTA IN CVIRCOLAZIONE KE HA VINTO DI PIU ED ORMAI LO VOLLIATE O NO è ENTRATO NELLA STORIA DEL MOTOCICLISMO MA IL BELLO è KE NON è USCITO E CON L0’AIUTO DI AUDI VE LòO DIMOSTRERA !!!!

  • MC-Nicky69 ha detto:

    Mi dispiace tanto per Nicky ma bisogna essere obiettivi, il calo delle gomme ce l’hanno tutti, ci sono le gare che si verificano anomalie come a Rossi nella gara scorsa ma non penso sia in questo caso! Rossi é arrivato davanti a Nicky oggi é stata la migliore Ducati e punto, é stato semplicemente piú bravo! Peccato mi dispiace speriamo di far npbene al Mugello e di essere noi stavolta la migliore Ducato!

    1. W_il_Sic ha detto:

      Caro MC,
      purtroppo essere “la migliore Ducati” è davvero magra consolazione…
      Con QUESTA ducati, lameno.
      E’ una guerra tra poveri.
      Sai, che sia Nicky o che sia Vale ad arrivare uno davanti all’altro importa poco, la realtà è che sono sempre lì tutti e due a 30/35 secondi da quel podio su cui le Jap spadroneggiano!

      1. MC-Nicky69 ha detto:

        Certo certo gli obiettivi sia per Nicky che soprattutto per Rossi sono chiaramente altri e lo sappiamo bene! Peró visto i limiti che ha questa moto possiamo combattere solo per la 6 posizione come obiettivo massimo adesso e tra di noi per chi é la migliore Ducati! Certo non si é felici quando si arriva 6 davanti ai tuoi compagni di marca peró meglio così che dietro anche a loro!

      2. W_il_Sic ha detto:

        Beh, messa così sono più che d’accordo!

        E’ che a volte è proprio una sofferenza vedere piloti che sai per certo potrebbero andare molto di più e dare più spettacolo, dover soffrire a causa di un mezzo inadeguato…..

      3. MC-Nicky69 ha detto:

        Per quest’anno é così sono curioso di vedere cosa succederà l’anno prossima che entra in scena sta sacrosanta Audi! Riuscirà a trasformare questa moto in un missile come molti già pensano? Riuscirà cal crutchlow ad essere il nuovo Stoner? Mmm l’audi sicuramente investirà molto nel progetto ed é un beneficio ma bisogna investire anche nel modo giusto abbiamo visto tutti gli enormi sprechi di risorse investite dal team in questi due anni ormai, su crutchlow per me é solo un pazzo non ha ancora l’esperienza per poter gestire una moto difficile secondo me!

      4. W_il_Sic ha detto:

        Infatti anche secondo me!
        Cioè:
        se finalmente fanno davvero una moto competitiva, Cal per quanto bravo NON è meglio di Hayden, anzi!!!
        Se invece la moto restasse sui livelli attuali (cosa che non auguro) allora non sarà certo un Crutchlow a fare il miracolo….
        Ma caxxo, sembra che (almeno finora) il Ducati_pensiero sia stato: “La moto è la migliore del pianeta e non si discute, continuiamo a cambiare piloti perchè finora TUTTI quelli che che si sono avvicendati sono tutti idioti e incapaci”.
        Finche lo pensa un *Marco qualsiasi è un conto, ma se lo pensano anche a Borgo Panigale hanno bisogno ANCHE loro di UNO STRIZZACERVELLI molto bravo!

      5. MC-Nicky69 ha detto:

        A mandare via Nicky fanno un errore madornale, Crutchlow sta andando forte è vero ma guida anche una Yamaha M1 che è una moto paurosa e alla fine che concorrenza c’è in questa moto GP?
        Le Yamaha tech 3 hanno il loro 4-5 posto assicurato a fine gara possono fare solo meglio, non è tanto merito suo dunque!
        Dovizioso gliele sta suonando a me il Dovi piace ma non è certo un fenomeno mentre un fenomeno lo sta diventando cal secondo me pompato fin troppo!
        Guida in maniera sporca con la Yamaha che è una moto storicamente lineare e pulita, è il primo pilota che vedo guidare cosi una M1,dicono sia il nuovo stoner ma non è che se guidi in maniera sporca allora sei come lui o sei un vincente!
        Vi ricordate Hayden in Honda, che traversi faceva? Non ha di certo una guida pulita nemmeno lui!
        Prevedo tante cadute per cal l’anno prossimo!

  • Vecchio_Saggio ha detto:

    Però c’è una cosa di cui nessuno parla ma è una evidenza importante: il fatto che Barberà, con la “vecchia” versione della Ducati rispetto a quella di Rossi e Hayden, ultimamente riesca sempre a stare lì più o meno con gli altri due, è la dimostrazione più lampante e veritiera di quanto poco abbia fatto la Ducati epr miglorare al moto nel suo complesso tra la versioen 2011 e la versioone 2012!
    O volete dirmi ch eBArberà è un mostro di pilota rispetto ad Hayden e Rossi??

    1. Marino ha detto:

      Spiagaci come mai Ducati ha investito una paccata di soldini per soddisfare le voglie di Rossi e le moto (nuova e vecchia) vanno uguali, anzi, secondo il Tuo ragionamento va meglio la vecchia?

    2. W_il_Sic ha detto:

      @ Marino

      te lo spiego io cosa voleva dire “VecchioSaggio”.
      Voleva dire che in definitiva alla Ducati sembra che abbiano fatto chissà che, m aprobabilmente hanno fatto molto poco oppure hanno fatto tantissimo ma lavorando nell adirezione sbagliata, TANT’E’ VERO che la moto 2012 va come al 2011.
      La qual cosa – tra l’altro – è anche coerente con quanto sostengono Rossi e Hayden (Rossi in maniera più forte, Nicky in maniera più sommessa) che la moto NON VA!!!
      Onde-per-cui-la-quale: in Ducati non stanno prendendo per il kiulo Rossi/hayden, o il Pubblico.
      Stanno prendendo per il kiulo sè stessi….

  • takaya todoroki ha detto:

    nicky merita stima e sicuramente anche una moto ufficiale e/o competitiva.

  • MC-Nicky69 ha detto:

    Sarebbe bello se lui e cal si scambiassero le moto! visto che Rossi adesso sembra che sia intenzionato a rimanere l’unica soluzione Ducati é prendere crutchlow! Se lui va via si libera un posto in tech 3! Dovi probabilmente andrà a far compagnia a Lorenzo nel team ufficiale, Spies tornerà da tech 3 e Nicky sarebbe l’opzione piú valida per fargli da compagno di squadra! Se le cose andassero così ne sarei felice, sarebbe perfetto! piuttosto di rimanere in Ducati quasi quasi se fossi in lui andrei a vincere il mondiale in SBK pensate abbia problemi? Nicky a checa gli da una pista!

  • Dario ha detto:

    Dopo qualche anno si e’ capito che il monogomma e’ una me****a!Gomme scarse che alla fine fanno troppe differenze.

  • Stonami77 ha detto:

    Ti rifarai al Mugello!

    1. W_il_Sic ha detto:

      Sì, con QUESTA moto si rifanno al Mugello (metto dentro anche Rossi) solo se corrono con le Moto3, neanche le Moto2 perchè rischiano di prenderle anche da loro!

      1. ff 52 ha detto:

        è proprio vero, guardando i tempi sul giro i migliori della moto 2 arrivano di un bel pezzo davanti a tutte le CRT Moto GP se non addirittura a lottare per la 6-7 posizione!!! davvero un po’ poco per un campionato mondiale…

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati