MotoGP – Sachsenring – Loris Capirossi è il più veloce in gara ma conclude nono
I piloti del Ducati Marlboro Team non sono riusciti a concretizzare in gara quanto promesso stamattina durante il warm-up, che avevano terminato con il secondo e terzo miglior tempo. Loris Capirossi, autore del giro veloce (1’23.708), ha tagliato il traguardo del Gran Premio di Germania in nona posizione mentre Carlos Checa è caduto al quinto giro.
La bandiera rossa, esposta in seguito ad un highside di John Hopkins la cui moto era rimasta in pista, ha obbligato i piloti ad una nuova procedura di partenza, seguita da una gara accorciata (25 giri anziché i 30 originari).
Primo al traguardo Valentino Rossi, seguito da Sete Gibernau e Nicky Hayden. La classifica vede in questo momento Loris Capirossi in ottava posizione e Carlos Checa in decima.
“Dopo la brillante prestazione durante il warm-up, dove eravamo secondo e terzo, questo risultato in gara è deludente – ha detto Livio Suppo, responsabile del progetto Ducati MotoGP – Carlos aveva davvero un buon passo ma è caduto al quinto giro e purtroppo Loris, dopo aver fatto registrare il giro veloce, non è riuscito a mantenere il ritmo per il resto della gara: davvero un peccato. Durante le prove di questo weekend Bridgestone ha dimostrato di aver fatto un ottimo lavoro che speriamo di concretizzare a Brno”.
Sembrava che Loris Capirossi potesse centrare un piazzamento migliore del nono posto, che gli permette comunque di portare a casa sette punti per la Classifica piloti, in cui attualmente figura ottavo.
“Alla seconda partenza non sono scattato benissimo, ma ho sorpassato Nakano e Melandri e sono stato con loro – ha detto Loris – Poi mi si è chiuso lo sterzo due volte, una in fondo al curvone in discesa e l’altra dove ero caduto ieri mattina. Infine la moto ha cominciato a muoversi un po’ dietro e ho alzato il ritmo.
Qui si sta piegati a sinistra molto a lungo e proprio questo mi creava problemi. Abbiamo fatto un passo avanti con le Bridgestone, sono abbastanza soddisfatto e abbiamo già parlato delle esigenze per la prossima gara. Peccato che Carlos sia scivolato perché in prova aveva davvero un buon passo. Serve continuare a lavorare e oggi si poteva fare meglio, ma magari avrei rovinato tutto. Sarebbe falso dire che siamo contenti perché ce la mettiamo tutta e le cose non vanno come vorremmo. A Brno comincerà la seconda metà della stagione e sarà il momento di fare il passo avanti decisivo”.
All’ultima curva del quinto giro, Carlos Checa stava spingendo per andare a prendere un gruppetto di piloti davanti a lui quando ha perso l’anteriore della sua Desmosedici, finendo a terra.
“Sono molto dispiaciuto perché avevamo lavorato moltissimo durante il weekend – ha spiegato il pilota spagnolo – Dove sono caduto la pista è un po’ in salita e l’asfalto non perfettamente liscio. Io ho frenato tardi e troppo violentemente. Poi, quando ho lasciato il freno, ero oltre il limite: l’anteriore ha perso contatto con il terreno e sono caduto”.
Ducati Press
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login