MotoGP – Sachsenring – La delusione di Stoner, il disappunto di Cecchinello
Il pilota del Team Honda LCR Casey Stoner è stato forzato, controvoglia, a fare da spettatore al GP di Germania in programma oggi. Il Direttore Medico del circuito tedesco ha infatti deciso di non dare il suo benestare al ventenne Australiano dopo una caduta nel Warm Up della mattinata e Stoner non ha potuto occupare il suo posto in griglia in occasione del decimo GP della stagione. Una decisione alquanto insolita secondo il pilota e tutto il team visto che l’esame clinico effettuato all’ospedale di Chemnitz ha riportato esito negativo. Dopo la caduta nel Warm Up Stoner si è subito rialzato anche se era un po’ scosso e quindi i dottori del Centro Medico hanno deciso di effettuare una TAC per verificare eventuali commozioni cerebrali. L’esame è fortunatamente risultato negativo e Stoner era pronto a salire in sella alla RC211V nr. 27. Il Team Manager Lucio Cecchinello ha discusso a lungo con i responsabili del Centro Medico ma la decisione era già stata presa.
Casey Stoner
“Ho fatto un piccolo errore e sono caduto all’inizio del Warm Up ma non ho avuto nessun problema né fisico né mentale e potevo benissimo scendere in pista per la gara. Ho fatto anche una TAC per essere più tranquillo ed il risultato era negativo ma i dottori del centro medico del circuito non mi hanno dato il premesso di gareggiare. Sono sicuro che poteva essere una gara positiva per me e potevo andare a punti visto che in sella alla “nuova” moto ero a posto. Sono molto dispiaciuto ma posso solo pensare a rifarmi la prossima Domenica a Laguna Seca. Non sono mai stato in America e sarà un’esperienza nuova e divertente!”.
Lucio Cecchinello
“Come membro dell’IRTA Committee mi sento di dover suggerire la partecipazione di un Medico scelto dalla FIM che sia presente ad ogni singola gara e che abbia il potere di decidere chi è idoneo a gareggiare e chi no. In F1 c’è già un Dottore scelto dalla FIA incaricato di valutare le condizioni fisiche del pilota e di conseguenza prendere l’ultima decisione. Dopo quasi 20 anni in questo ambiente ed un passato da pilota non riesco ancora a capire come il Dottore abbia potuto negare a Casey la possibilità di correre visto che, come da referto medico ufficiale, Casey non ha MAI perso conoscenza dopo la caduta e la TAC è risultata NEGATIVA”.
LCR Honda
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login