MotoGP – Rossi con la Ferrari a due secondi da Schumi?

MotoGP – Rossi con la Ferrari a due secondi da Schumi?MotoGP – Rossi con la Ferrari a due secondi da Schumi?

Il dubbio resta tale, e difficilmente sarà trasformato presto in una certezza: in quanto ha girato nella due giorni di test a Fiorano Valentino Rossi a bordo della Ferrari F2004? Sono usciti fuori tempi cronometrici di tutti i colori, da diverse fazioni, da quelle “esaltate” a quelle “diffidenti”, dai pro ai contro Valentino Rossi e al suo eventuale passaggio in Formula 1. Insomma, in questi giorni, l’attendibilità è l’ultimo parametro per giudicare il ritorno di Rossi con la Rossa. Tenendo presente che il record nei quasi 3000 metri del tracciato di prova Ferrari è di Michael Schumacher in 55″99, ottenuto ovviamente con una F2004 in versione “superpole”, scarica di benzina e con gomme da tempo, Valentino Rossi ha percorso il suo miglior crono in un 58 basso, con una F2004 “ibrida” disponendo di gomme e di motore 2005 (che sia poi un grande vantaggio è tutto da verificare…).

Questo almeno è il tempo uscito fuori dai “nostri” cronometri, che si scontrano con quelli di altri che annunciano “Clamoroso: 57″6!!” oppure “No, 58″9, non ha migliorato di una virgola, non ce la fa…”. In un caso o nell’altro, persone dentro al box di Maranello si sono dimostrate a dir poco entusiaste su quanto fatto dal Dottore, in grado di stupire anche Jean Todt e Ross Brawn, due che di F1 dovrebbero capirci qualcosa.

Il nostro 58 basso comunque si avvicina al tempo del secondo tester del Cavallino nel 2004 e pilota Maserati nelle competizioni GT, Andrea Bertolini, che a bordo della F2004 ha girato in passato in 57″451. Forse l’unico problema di Valentino non sarà limare il suo tempo migliore, quanto la costanza di rendimento, e allungare il proprio ruolino di marcia da 10 a più giri percorsi, magari in un altro tracciato, Mugello per esempio.
Nell’Autodromo fiorentino sarà poi interessante per Valentino scoprire i nuovi riferimenti in staccata con la Formula 1… Poco importa, avrà un 2006 di test avanti…

Alessio Piana

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati