MotoGP – Roberts in allarme: ”Manca il budget, potremmo non esserci”

MotoGP – Roberts in allarme: ”Manca il budget, potremmo non esserci”MotoGP – Roberts in allarme: ”Manca il budget, potremmo non esserci”

Una notizia che si abbatte come un fulmine a ciel sereno, anche se da tempo risuonava in sottofondo un distinto campanello d’allarme. Nella crisi economica che imperversa in diverse squadre private della MotoGP, con la latitanza di nuovi sponsor e difficoltà nel reperire un budget a sufficienza, Kenny Roberts Sr e tutto il Team KR rischia di non essere al via della stagione 2007. Quantomeno in qualche gara, aspettando tempi migliori e dei finanziatori intenzionati a vestire le carene della KR212V. A rivelarlo è lo stesso “The King” in un’intervista rilasciata al portale americano Superbikeplanet.com, dove tutto d’un tratto afferma che il budget per la stagione 2007 non è stato completato e resta un 20 % ancora da coprire. Suona strano considerate le premesse iniziali e le rassicurazioni offerte dallo stesso Roberts nei recenti test a Losail, dove si diceva convinto con la nuova 800cc motorizzata Honda di poter “puntare a qualcosa di più i semplici podi”. Adesso spuntano i problemi di budget e addirittura l’incertezza di presentarsi al via della prima prova in calendario in Qatar. Riportiamo qui alcuni passaggi significativi, aspettando ulteriori notizie in merito…

“Al momento ci manca circa un 20 % del budget per poter coprire la stagione. Noi volevamo fare un salto di qualità quest’anno, e non mi interessa prender parte alla MotoGP tagliando diverse spese. Faremo i test IRTA a Jerez, e se non ci sono novità in merito potremmo non presentarci alla prima gara del campionato. Siamo in contatto con diversi potenziali sponsor ma al momento non è stata finalizzata nessuna trattativa. Paghiamo ancora la scelta sbagliata di KTM nel 2005, un disastro sotto tutti gli aspetti. L’accordo con Honda è stato vantaggioso sul piano prestazionale, meno sul profilo economico: i loro motori costano, e per questo ci serve uno sponsor. Credo che una causa di questo aumento dei costi venga dall’introduzione del regolamento 800cc: ha costretto tutti a studiare nuove moto e questo inevitabilmente ha fatto lievitare i costi. La Dorna ci ha aiutato, lo ha fatto per tutti i team più piccoli, ma anche loro hanno dei limiti. A Jerez prenderemo una decisione, sperando che nel frattempo ci sia qualche novità positiva…”

Alessio Piana

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Tags
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati