125cc – Presentazione in grande stile per il team Bancaja Aspar Aprilia

125cc – Presentazione in grande stile per il team Bancaja Aspar Aprilia125cc – Presentazione in grande stile per il team Bancaja Aspar Aprilia

Non è solo la squadra Campione del Mondo in carica della ottavo di litro: è una super struttura impegnata su due fronti (125 e 250), assistita ufficialmente dalla Aprilia ed in rappresentanza della Comunitat Valenciana. Il team Aspar di Jorge Martinez, grande pilota negli anni ’90 oggi team manager vincente, scopritore di talenti e assessore dello sport a Valencia, si è svelato nel corso di una presentazione in grande stile al Museo Reina Sofía di Madrid, base operativa del Gruppo Bancaja che vestirà le Aspar-Aprilia in 125cc ed in 250cc (con i loghi Master MVA). Presenti tutti i propri piloti, prima visione ufficiale della livrea 2007 per le Aprilia 125cc, rinnovate nell’estetica e soprattutto nella propria filosofia costruttiva. Nella ottavo di litro Hector Faubel e Sergio Gadea disporranno della nuova (missilistica) RSA 125, studiata dall’Ingegner Luigi Dall’Igna e subito vincente al debutto portoghese di Estoril l’anno passato con Alvaro Bautista. I due giovani piloti valenciani sono chiamati alla conquista del titolo, ma per non incappare in spiacevoli sorprese Martinez (consigliato dai vertici Aprilia) ha ingaggiato Gabor Talmacsi, ungherese che in 125cc ha corso con tutte le moto possibili (KTM, Malaguti e Honda) senza però avere mai seriamente la possibilità di puntare al titolo iridato.

Nonostante la disponibilità quantomeno nelle prime gare solo della “vecchia” RSV aggiornata, il “Talma” è stato costantemente il più veloce, guadagnandosi immediatamente la fiducia di tutto il team Aspar ed il collocamento tra i pretendenti al titolo. Martinez confida però nel potenziale dei propri pupilli, con Gadea mostratosi al top a Barcellona e Faubel che non nasconde le proprie ambizioni iridate. “Ho tutto per poter pensare al titolo”, ha affermato il vincitore di Istanbul e Valencia 2006. “Non posso sbagliare quest’anno. I primi test sono andati bene, il feeling con la RSA è ormai raggiunto: voglio essere protagonista”.

Faubel è il pilota di punta, il prediletto da Martinez. Non è un caso che nelle foto ufficiali è stato affiancato ad Alvaro Bautista, iridato l’anno passato e al debutto in 250cc. I primi test per “Batigas” non sono andati benissimo: tre cadute, tempi alti, delusione generale. Dopo un periodo di assestamento Bautista è stato però in grado recentemente a Barcellona di avvicinare i tempi di Jorge Lorenzo. “Non mi sono imposto un vero obiettivo per il 2007”, ha detto Bautista. “Voglio imparare e far bene. Le ultime prove sono state positive, credo di poter puntare al podio nelle prime gare e a vincere dopo un periodo di apprendistato”.

Pensa invece al titolo Alex De Angelis, probabilmente alla sua ultima stagione in 250cc. Sfatato il tabù della prima vittoria nel Motomondiale (proprio nell’ultima gara 2006 a Valencia), il sammarinese si è incaricato dello sviluppo della RSW 2007, mostrando ampiamente le proprie doti da tester e velocistiche. Alex vuole vincere, è in una posizione dove non si può pensar altro che al titolo. Non sarà facile, nè per lui, nè tantomeno per Bautista: il 2007 è l’anno più competitivo dell’ultimo decennio per la 250cc con almeno sei pretendenti al campionato. A loro vantaggio le attenzioni Aprilia ed una struttura da… MotoGP impegnata nelle due classi che mantengono vivo il due tempi nelle competizioni motoristiche.

Alessio Piana

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Tags
Leggi altri articoli in 125cc

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati