MotoGP – Rapporti del cambio? Problemi non solo per Pedrosa

MotoGP – Rapporti del cambio? Problemi non solo per PedrosaMotoGP – Rapporti del cambio? Problemi non solo per Pedrosa

Ci sarebbe di utilizzare la terminologia di “lotteria”, ma è doveroso parlare di un aspetto non calcolato, sottovalutato. A Shanghai la classifica, se non per il podio, è stata decisa a seconda di dove tirava il vento. A favore, nel rettifilo principale da oltre 340 orari (numeri da mille, non da 800cc…), causando non pochi problemi a chi aveva optato per una rapportatura corta del cambio. E’ successo a Daniel Pedrosa, costretto a risparmiarsi per evitare puntualmente di andare nella “zona rossa”, con ripetuti fuorigiri che potevano costare la rottura del propulsore. Non solo il catalano è caduto in questa trappola: basta spostarci di pochi passi, e anche Nicky Hayden ha candidamente ammesso, insieme alla propria squadra, di aver sbagliato la scelta dei rapporti.

“Non ci aspettavamo di trovare vento a favore in rettilineo”, ha affermato l’ex iridato. “Questo ci ha penalizzati, in particolare da metà gara in avanti. La sesta era troppo corta e spesso andavo fuori giri, pertanto ho cercato di risparmiare il motore”.

Due su due al box HRC: magra consolazione, Hayden e Pedrosa non sono gli unici. Parliamo di Loris Capirossi: un guasto alla trasmissione è costato un possibile (e positivo) settimo posto, ma anche per l’imolese si è parlato di un’errata rapportatura del cambio. Dicasi lo stesso per Andrea Dovizioso, sempre autore di una gran gara, penalizzato nel finale più che altro da un problema di ben altro genere e tipo. Trattasi di usura eccessiva del pneumatico posteriore, in seguito ad una soluzione provata con positivi riscontri nella giornata di sabato, ma non in grado di offrire lo stesso grip in gara a seguito di condizioni climatiche/temperature differenti.

Alessio Piana

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati