MotoGP | Quartararo: “A settembre 2023 ho pensato di lasciare la Yamaha”
Sul progetto V4 Yamaha: "Non ho scommesso tutto sul nuovo motore"
MotoGP Yamaha Monster – Fabio Quartararo, iridato 2021 della MotoGP, non è rimasto in Yamaha solo per i tanti soldi offerti, ma perchè crede nel progetto della casa di Iwata.
Il pilota di Nizza a fine 2023 era davvero sul punto di lasciare la casa dei tre Diapason, ma è stato convinto a restare (oltre che dai 12 milioni di euro all’anno, ndr) anche dai tanti investimenti fatti.
Sebbene la Yamaha non vinca dal Gran Premio di Germania 2022 e nel 2024 non ha ottenuto nessun podio, si è mossa sul mercato dei tecnici ingaggiando dalla Ducati Max Bartolini e lavorando sul motore V4.
La casa giapponese è infatti l’unica che ancora utilizza il 4 in linea e seppur il V4 non è sinonimo di vittorie (la Honda che utilizza il V4 è messa peggio dei “cugini”, ndr), il progetto sta andando avanti.
Dichiarazioni Fabio Quartararo Progetto Yamaha MotoGP
“Nel settembre 2023 stavo davvero pensando di cambiare casa. Ho chiesto tante cose: ho bisogno di questo, ho bisogno di ingegneri di questa qualità, ho bisogno di credere davvero nel progetto e dalla fine di novembre 2023 hanno portato persone, hanno portato un budget molto grande per l’aerodinamica, il motore, nuove persone – ha detto “El Diablo” così come riportato da Motosan.es – Ho avuto modo di avere un incontro abbastanza lungo con Max Bartolini. Davvero nel team e in Yamaha c’è carenza di personale come Max, ma sono rimasto soprattutto perché il progetto era grande, hanno investito tanto, e anche per rimanere fedele alla Yamaha che mi ha fatto passare in MotoGP nel momento in cui non ero nessuno. Tutto quello che ho chiesto e tutto quello che hanno fatto, ha pesato sul conto.”
Dichiarazioni Fabio Quartararo Progetto Yamaha V4 MotoGP
“Penso che il V4 sia una fase in cui c’è da capire il suo potenziale. Ducati, Aprilia, KTM e anche Honda sono peggiori in alcune cose e molto migliori in altre. Dovremo vedere molte cose, ma non ho scommesso tutto sul nuovo motore.”
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login