MotoGP – QP2 Sachsenring: Il commento di Rossi, Brivio e Abe

MotoGP – QP2 Sachsenring: Il commento di Rossi, Brivio e AbeMotoGP – QP2 Sachsenring: Il commento di Rossi, Brivio e Abe

I piloti del Team Gauloises Fortuna Yamaha, Valentino Rossi e Carlos Checa, si sono guadagnati una partenza in prima e terza fila rispettivamente dopo un’intensa sessione finale di qualifiche che si sono tenute questo pomeriggio al Sachsenring. Rossi ha mancato la pole di soli 0.084 secondi.

Rossi, già vincitore di quattro gare in questa stagione, è stato uno degli ultimi piloti ad ottenere dei miglioramenti significativi rispetto al suo tempo di venerdì. Si è portato in seconda posizione, dietro a Max Biaggi (Honda) che è in pole, grazie ad un miglior tempo pari a 1’22.840.

Il livello questa stagione si è alzato a tal punto che il record del circuito è stato abbassato di quasi un secondo. Risultato ancora più significativo se si considera la natura stretta e tortuosa del circuito.
Checa, un altro ad essere andato all’attacco solo alla fine della sessione, partirà dalla terza fila, grazie al settimo tempo conquistato, ma il pilota catalano è soddisfatto del suo assetto da gara dopo il duro lavoro fatto per cercare le migliori regolazioni che gli permettano di affrontare il difficile circuito del Sachsenring. Il giro veloce di Checa di 1’23.336 è a soli 0.580 secondi dalla pole e lui stesso ha ammesso di aver perso tempo in più di un punto dei 3.671 metri della pista.

Con addirittura 14 piloti a meno di un secondo dalla pole di Biaggi (1’22.756), gli ultimi minuti della sessione di qualifiche sono stati un susseguirsi di colpi di scena che hanno avuto come risultato finale quattro diverse moto nelle prime cinque posizioni.

Valentino Rossi (2°, 1’22.840)

“Ho fatto un piccolo errore all’ultima curva che mi ha fatto perdere un po’ di tempo. 30 giri di gara con così tanti piloti a meno di un secondo dalla pole saranno veramente difficili. Credo che sarà un lotta incredibile per le prime posizioni. E’ bello essere in prima fila, specialmente per il fatto che qui è molto difficile superare. Abbiamo lavorato duramente ed abbiamo risolto alcuni dei problemi che avevamo al posteriore. Credo che Max abbia un ritmo leggermente migliore del mio e sono sicuro che farà un’ottima partenza dalla pole. La scelta dei pneumatici sarà importantissima e spero di battagliare con Max. La Yamaha su questo circuito è molto difficile da far scivolare con le gomme più larghe, è selvaggia….ci vorrebbe un domatore di leoni!”

Davide Brivio – Team Manager

“La sessione finale di qualifica è andata meglio rispetto alle ultime gare ed è molto positivo che Valentino parta dalla prima fila. Ha un ottimo ritmo e sono sicuro che sarà in grado di essere tra i primi. Saranno in molti davanti e tutti molto vicini, ma se riuscirà a partire bene, saprà stare davanti. La settima posizione è un buon risultato anche per Carlos visto i distacchi praticamente inesistenti. Anche lui ha un buon ritmo e sono sicuro che riuscià a stare tra i primi.”

Norick Abe 1’24.356 (1’24.151 realizzato ieri) – 15° (a + 1.395)

« Stamattina avevo un feeling migliore di quello di ieri, ma oggi pomeriggio, con il caldo, è cambiato tutto. Ho comunque cercato di spingere al massimo, ma credo che fossi troppo nervoso per poter migliorare il mio tempo di ieri. Devo riuscire a rimanere più calmo. »

Gauloises Racing

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati