MotoGP – QP2 Assen, V. Rossi: ‘L’ultimo giro è stato incredibile’

MotoGP – QP2 Assen, V. Rossi: ‘L’ultimo giro è stato incredibile’MotoGP – QP2 Assen, V. Rossi: ‘L’ultimo giro è stato incredibile’

Il Team Gauloises Fortuna Yamaha ha dominato l’ultima sessione di qualifiche ad Assen, con Valentino Rossi e Carlos Checa che si sono presi le prime due posizioni sulla griglia di partenza grazie a tempi sul giro entrambi ben più bassi del precedente record del circuito. La pioggia, che aveva distrubrato tutte le precedenti sessioni di qualifica, si è fermata per le ultime qualifiche e, mentre il circuito umido andava asciugandosi, le condizioni del tracciato sono migliorate a sufficienza per permettere a Rossi di distruggere il precedente miglior giro in qualifica con un nuovo record pari a 1’58.758.
Checa è stato il primo a abbassare il record precedente ed ha poi migliorato ulteriormente la sua prestazione riuscendo a qualificarsi al secondo posto con un tempo di 1’59.440. Il leader della classifica Sete Gibernau si è qualificato in terza posizione, grazie ad un 1’59.903, ad oltre 1.2 secondi da Rossi.
Mentre la pista si asciugava in modo evidente giro dopo giro, i piloti della MotoGP alzavano il ritmo fin dai primi giri perché tutti cercavano di fare un giro veloce immediatamente nel caso fosse tornato a piovere. Checa e Rossi hanno fatto il vuoto facendo segnare tre giri veloci nei primi dieci minuti.
Rossi, Checa e Gibernau si sono trovati in testa alla classifica delle qualifiche per un certo periodo, ma un attacco all’ultimo giro di Rossi ha permesso a Valentino di entrare in un terriotorio inesplorato, quello che, per la prima volta, infrange la barriera dell’1’59 per la prima volta nella storia.

Valentino Rossi (1°, 1’58.758)

“L’ultimo giro è stato incredibile. Avevamo la gomma da qualifica, ma all’inizio del giro non sono andato al 100%, invece ho spinto moltissimo nelle ultime due sezioni. Sapevo che era possibile prendere un buon vantaggio ed aggiudicarsi la pole. Correre ad Assen con queste moto è incredibile, difficile da spiegare. Oggi abbiamo avuto un ottima sessione di qualifiche ed abbiamo utilizzato tutta l’ultima ora per migliorare la moto. Sono abbastanza preoccupato perché sul bagnato abbiamo alcuni problemi che nelle tre sessioni bagnate non siamo riusciti a risolvere al 100%. Per domani spero che ci sia bel tempo e che si possa correre sull’asciutto.”

Davide Brivio Team Manager Gauloises Fortuna Yamaha

“Per la squadra il primo ed il secondo posto è un risultato perfetto, specialmente se consideriamo che abbiamo avuto una sola sessione asciutta. Siamo stati bravissimi a trovare gli assetti migliori e avere ottenuto questo 1-2 è proprio fantastico. Marco Melandri è quarto sull’altra Yamaha quindi per la YZR-M1 è ottimo, un grande miglioramento rispetto a ieri. Assen ha molte curve e il nostro telaio ha una buona agilità, una buona maneggevolezza che ci hanno aiutato molto. Valentino ha fatto un lavoro fantastico, un secondo più veloce del record dell’anno scorso e con una sola sessione asciutta. Le previsioni dicono che domani si correrà sull’asciutto e spero proprio che non si sbaglino. Dovremo utilizzare i 20 minuti del warm up al meglio per scegliere le gomme giuste, i rapporti del cambio e tutti gli altri parametri e quindi ogni minuto sarà fondamentale. Saremo tutti nelle stesse condizioni. Devo ringraziare tutti i membri della squadra; hanno lavorato duramente, velocemente e senza potersi permettere nessun errore. Credo che oggi abbiamo dimostrato di essere un’ottima squadra, i nostri piloti sono davanti a tutti e sono sicuro che riusciranno a rimanervi.”

Gauloises Racing

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati