MotoGP Qatar: Jorge Lorenzo “Ho fatto un errore, era molto tempo che non accadeva in gara! “

Il maiorchino della Yamaha segna un pesante "zero" in classifica

MotoGP Qatar: Jorge Lorenzo “Ho fatto un errore, era molto tempo che non accadeva in gara! “MotoGP Qatar: Jorge Lorenzo “Ho fatto un errore, era molto tempo che non accadeva in gara! “

Jorge Lorenzo ha compromesso il suo GP del Qatar quando nel tentativo di fuga, ha perso l’anteriore della sua Yamaha M1. Il suo primo GP del 2014 non è durato neanche un giro e questo significa anche avere uno “zero” pesante in classifica. Parlando dopo la gara ha ammesso il suo errore, a lui la parola.

“Ho fatto un errore, era molto tempo che non accadeva in gara! Non siamo perfetti, siamo esseri umani e a volte commettiamo errori. Le gomme erano differenti dallo scorso anno e la temperatura della pista era un po’ più fredda. Non ho preso in considerazione queste circostanze ed ero troppo veloce in curva quando il pneumatico anteriore e posteriore non erano ancora pronti. E’ un peccato perdere così tanti punti da Marc (Marquez, ndr), Valentino (Rossi, ndr) e Dani (Pedrosa, ndr) che sono i favoriti. Valentino ha dimostrato che la Yamaha può essere competitiva anche con questi pneumatici e il campionato è molto lungo, quindi vedremo come andrà ad Austin.”

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

5 commenti
  • nandop6 ha detto:

    Caro Lorenzo fai delle bellissime partenze con rischi elevati, a volte succede anche questo.

  • Ronnie ha detto:

    Lorenzo avrebbe sicuramente complicato la gara di Marquez, ma soprattutto il recupero di Rossi e Pedrosa, ma da una prima analisi a freddo credo che la tattica vista tipo in Moto3, che per tipologia di gara sembrava la MotoGP degli ultimi anni, non sia più pagante con i 20 litri di carburante, forse questo, più dei 3 giorni di test, ha sfalsato il risultato, e cambiato il modo di correre.

    È ancora presto per dirlo, può essere una somma di circostanze che ha portato a questa gara anomala, dalla pista più fredda a causa dell’ora in cui si corre, dei test effettuati da Bautista, Bradl, Smith, Iannone che li hanno visti protagonisti per una parte di gara, del nuovo tipo di pneumatico, e dei 20 litri di carburante per le moto più competitive.

    Se però questi 20 litri costringeranno ad ogni GP i piloti a rimanere in gruppo e in scia e a scambiarsi le posizioni per avere più potenza fino a fine GP, le gare saranno più equilibrate e combattute.

    C’è una cosa preoccupante però, Marquez non era al 100%, Pedrosa ha detto che questa pista non la digerisce. L’anno scroso qui Lorenzo aveva vinto con un grande vantaggio su Rossi e Marquez e Pedrosa era arrivato 4 ancora più staccato.

    La verità è che Marquez ha impiegato meno di 6 decimi in più di Lorenzo l’anno scorso e hanno battagliato parecchio quest’anno, questo vuol dire un miglioramento netto di 5.6 secondi rispetto all’anno scorso di Marquez e di 5.5 secondi di miglioramento di Pedrosa, sono numeri impressionanti, considerando che hanno impiegato circa lo stesso tempo dell’anno scorso.

    La Honda mi è sembrata superiore in velocità di punta, accelerazione, frenata, l’unico punto in cui Rossi recuperava senza usufruire della scia era la percorrenza di alcune curve lente, o medio lente. La gara può essere sembrata combattuta, ma qui l’anno scorso la Yamaha dominava a man bassa e ora invece faceva fatica a stare con un Marquez che forse era addiruttura rallentato dal suo problema alla gamba.

    1. fatman ha detto:

      …su ogni post ribadisci i 5,6 sec. dell’anno scorso…sei veramente un irriducibile…una provocazione:

      “La gara può essere sembrata combattuta, ma qui l’anno scorso la Yamaha dominava a man bassa e ora invece faceva fatica a stare con un Marquez che forse era addiruttura rallentato dal suo problema alla gamba.”

      Se faticava a stare con Marc sara’ magari colpa del pilota? Con Jorghe sarebbe stato lo stesso?…Aspettiamo altre gare….

      1. Ronnie ha detto:

        fatman questa è la mia opinione dopo la prima gara, purtroppo Lorenzo lo vedo meno favorito, Marquez è il campione del mondo, ha una moto fantastica, è fortissimo e ha una stagione in più di esperienza e già in questo GP si è visto il miglioramento, anche nel primo giro non avrebbe preso il canonico secondo da Jorge ma al massimo mezzo secondo che è quello che ha preso da Bradl.

        Tu forse non l’hai notato ma Marquez è partito con calma come un pilota esperto, come ha fatto Pedrosa, loro sanno benissimo che possono andare “piano” o prendersi pochi rischi perchè sanno che il mezzo gli permette di chiudere il gap giro dopo giro. E se lo sanno qui in Qatar dove l’anno scorso perdevano molto, ho paura che sarà solo peggio negli altri GP.

      2. fatman ha detto:

        …”forse non l’hai notato”…ahahahahah…faccio finta di non aver letto…

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati

MotoGP | Michelin cambia allocazione per i pneumatici 2026 MotoGP | Michelin cambia allocazione per i pneumatici 2026
MotoGP

MotoGP | Michelin cambia allocazione per i pneumatici 2026

Questa nuova distribuzione permette di ridurre l'assegnazione degli pneumatici anteriori di un pneumatico per pilota per weekend
Michelin, al suo ultimo anno come fornitore unico di pneumatici della MotoGP, cambia l’allocazione delle gomme anteriori in consultazione con
MotoGP | Aprilia RS-GP26: i dettagli tecnici MotoGP | Aprilia RS-GP26: i dettagli tecnici
MotoGP

MotoGP | Aprilia RS-GP26: i dettagli tecnici

Presentata negli studi Sky la nuova moto della casa veneta, che sarà portata in pista da Marco Bezzecchi e Jorge Martin
E’ stata presentata oggi negli studi Sky di Milano la nuova Aprilia RS-GP26, che prenderà parte al Mondiale MotoGP con