MotoGP – Qatar – Grazie a Rossi, Yamaha campione fra le squadre

MotoGP – Qatar – Grazie a Rossi, Yamaha campione fra le squadreMotoGP – Qatar – Grazie a Rossi, Yamaha campione fra le squadre

Dopo soli sei giorni dalla conquista del titolo MotoGP con Valentino Rossi in Malesia, il Gauloises Yamaha Team, oggi ha celebrato ancora, perché Valentino Rossi con la fenomenale decima vittoria della stagione ha portato alla conquista del Campionato Mondiale Squadre nel Gran Premio del Qatar. Rossi è diventato il primo pilota Yamaha a ottenere un numero di vittorie a due cifre in una singola stagione, dopo una battaglia entusiasmante fino all’ultimo giro con Marco Melandri (Honda), mentre il suo compagno di squadra Colin Edwards, con il suo quarto posto, ha ottenuto punti decisivi per il team.

La 79° vittoria di Rossi in carriera è arrivata dopo 22 giri incredibili nel circuito di Losail, con Loris Capirossi (Ducati) che è andato in testa all’inizio della gara dalla pole position per poi essere superato da Sete Gibernau (Honda). Il pilota spagnolo è riuscito a costruire un solido vantaggio fino a metà gara, ma è stato raggiunto dall’agguerrito gruppo commettendo poi un errore a cinque giri dalla fine e finendo in mezzo alla ghiaia mentre cercava di rispondere ad un attacco di Melandri. Con alle spalle Nicky Hayden (Honda) che si avvicinava, Rossi ha raggiunto Melandri e i due italiani hanno corso testa a testa in un finale avvincente, con Rossi che è andato al commando a tre giri dalla fine e ha tenuto testa ad un altro attacco di Melandri a due curve dalla fine, passando per primo sotto la bandiera a scacchi. Con il titolo piloti e squadre in tasca, Yamaha ha bisogno di avere soli 50 punti di distacco dopo Phillip Island per garantirsi anche il Campionato Costruttori.

Valentino Rossi

“Che gara! Per me questa è stata la più bella della stagione, mi sono divertito molto. Avevo brutti ricordi di questo circuito dall’anno scorso, quindi volevo veramente vincere e dopo le prove di ieri sapevo che non sarebbe stato impossibile. Ho avuto due avversari molto forti e tutti e tre abbiamo dimostrato di essere in gran forma fino alla fine. Abbiamo dato più del 100% e abbiamo fatto una battaglia bellissima dall’inizio alla fine. Devo ringraziare Yamaha e tutti i meccanici, perché la mia moto era un missile fino alla fine e questo era necessario perché Marco Melandri era davvero forte e abbiamo fatto un bellissima gara. Ha provato a sorpassarmi all’ultimo giro ma sono riuscito a tenergli testa e a vincere: questa è la decima vittoria della stagione. Sono molto, molto felice”.

Colin Edwards

“Pensavo di avere il ritmo giusto, ma avevamo bisogno di maggior grip sul posteriore per fare quel passo in più e stamattina abbiamo scelto una gomma diversa. Erano le stesse che gli altri stavano usando, ma la mia moto aveva un assetto che andava bene per la gomma di ieri e non ho potuto cambiare le cose. Il davanti spingeva molto nelle curve e dovevo tenerla dritta il più possibile. Dobbiamo capire perché succedeva e prepararci per Phillip Island fra due settimane. Mi dispiace per la mia squadra, perché ero sicuro di poter stare con il gruppo di testa a lottare per la vittoria e alla fine non è successo. Guardandolo dal lato positivo, oggi ho contribuito al campionato delle squadre, quindi comunque questo è un buon risultato da portare a casa”.

Davide Brivio

“Oggi abbiamo assistito ad una bellissima gara, conquistato un’altra vittoria e vinto un altro titolo, quindi siamo felici. Valentino chiaramente voleva vincere la gara dopo quello che è successo qui l’anno scorso e alla fine è uscito vincitore da una battaglia incredibile, quindi gli faccio le mie congratulazioni. Colin ha finito in quarta posizione, che non è proprio quello che si aspettava, ma ha portato a casa dei punti importanti e ha accorciato il suo distacco in classifica finale, quindi siamo contenti per lui. La squadra ha lavorato benissimo fin da giovedì, riuscendo a trovare il giusto assetto per entrambi le moto fin dall’inizio e poi ha fatto le ultime modifiche per la gara. Oggi abbiamo vinto il ‘Campionato Squadre’ ed entrambi i piloti hanno contribuito a questo, quindi complimenti a tutti. La pista di Phillip Island piace sia a Valentino sia a Colin quindi non vediamo l’ora di andare in Australia fra due settimane”.

Gauloises Yamaha Team

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati