MotoGP – Qatar Day 1 – Rossi nuovamente in testa

MotoGP – Qatar Day 1 – Rossi nuovamente in testaMotoGP – Qatar Day 1 – Rossi nuovamente in testa

L’appena incoronato Campione del Mondo Valentino Rossi è tornato in pista dominando nuovamente facendo segnare il record del circuito sul Circuito Internazionale di Losail nella prima giornata di prove valide per il Gran Premio del Qatar. Rossi è arrivato in Medio oriente solamente ieri sera e si è liberato di qualsiasi fastidio dovuto al cambio di fuso orario con i 19 giri fatti sui 5.380 metri del circuito nella prima sessione di prove libere con temperature che hanno toccato, nella mattinata, i 34°.

Nel pomeriggio il caldo è aumentato ulteriormente e lo stesso ha fatto Rossi con il suo passo, l’italiano è riuscito già oggi a migliorare il record della pole che Carlos Checa (Ducati) aveva ottenuto l’anno scorso sulla sua Yamaha YZR-M1. Dopo aver dedicato buona parte dello scorso fine settimana a Sepang a cercare di risolvere i problemi di grip anteriore, Rossi ha fatto oggi importanti progressi ed ha anche ammesso che correre senza la pressione della conquista del titolo gli ha permesso di divertirsi molto.

Anche il compagno di squadra al Team Gauloises Yamaha, Colin Edwards, ha dato dimostrazione di essere tornato alla sua forma migliore, restando nelle prime posizioni per quasi tutto il pomeriggio prima di doversi accontentare della sesta posizione. Anche l’americano ha avuto problemi di grip anteriore in Malesia ma oggi ha potuto godere dei benefici di un nuovo tipo di gomme Michelin proprio sul circuito che l’ha visto ottenere il miglior risultato della passata stagione con il secondo posto in gara.

Valentino Rossi

“E’ ovvio che sia io che la squadra siamo più rilassati adesso che abbiamo vinto il Mondiale. Nelle ultime gare abbiamo avuto molti problemi – è stata molto dura e non abbiamo mai trovato una messa a punto della moto che andasse veramente bene, ma oggi pomeriggio sembra che abbiamo trovato la giusta direzione. Adesso siamo ritornati ai livelli in cui eravamo due o tre gare fa, ho sensazioni migliori sia all’anteriore che al posteriore. Le condizioni della pista sembrano migliori di quelle dell’anno scorso – non sono ancora al 100%, ma a paragone della prima sessione dell’anno scorso c’è molto più grip. Se non tirerà il vento o non pioverà stanotte dovrebbe migliorare ulteriormente domani.”

Colin Edwards

“Non so cos’abbia di speciale questo posto perché di solito sulle piste piatte faccio molta fatica a trovare un buon feeling con l’anteriore, ma qui, nonostante sia piatta come una tavola, le cose mi vanno sempre piuttosto bene. Abbiamo passato buona parte della giornata a testare delle gomme anteriori ed abbiamo avuto un grande aiuto dalla Michelin. Alla fine abbiamo provato un’ulteriore nuova gomma che però non ha avuto gli effetti che speravamo quindi l’utlimo giro non è stato niente di esaltante. Ho ancora qualche problema tra il punto di frenata e il centro della curva, ma fortunatamente questo circuito non accentua il problema in modo particolare come invece succede a Motegi e Sepang, quindi non sono particolarmente preoccupato. La cosa più importante è che abbiamo una buona trazione e questo rende tutto più facile.”

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati