MotoGP – Proton e KTM pronte a lasciare il team KR
Quando non si ottengono risultati, è difficile continuare uniti pensando al futuro, in particolar modo al team KR, dove c’è un’unica persona che comanda (Kenny Roberts Sr) e tutti gli altri possono dire la loro ma difficilmente la loro opinione conta qualcosa. Forse anche per questo in un 2005 così avaro di soddisfazioni per il trio Proton-KR-KTM si sta parlando di divorzio annunciato, con le tre compagini che stanno già pensando ad altro per il 2006. A cominciare da Proton, casa malese di auto e moto (per quanto riguarda le due ruote ex-Modenas), che abbandonerà a fine stagione la MotoGP per dedicarsi ad un ambizioso progetto: riportare il proprio marchio, MV Agusta, in Superbike. La prossima stagione dedicata alla realizzazione di 150 esemplari “special” della F4 e di sviluppo, poi il ritorno nel 2007.
Discorso similare per la KTM: a Matthigofen assicurano che il proprio 4 cilindri è una bomba, ed il problema della mancanza di competitività viene dal telaio sviluppato dal Team KR. Difficile pensare ad un impegno diretto della casa austriaca nella categoria, che deve prima render competitiva la 250cc, vendere una dozzina di 125 ai clienti sportivi, e sviluppare la nuova maxi-sportiva RC8. Dunque Kenny Roberts si troverebbe senza un motore, a meno di recuperare quel propulsore “nautico” V5 che hanno avuto a disposizione l’anno passato Nobuatsu Aoki e Kurtis Roberts.
Di sicuro chi ha già scelto cosa fare nel futuro è Shane Byrne: vorrebbe restare in MotoGP con una moto di punta (e sta facendo valere la propria nazionalità, inglese, alla Dorna), ma è più vicino un suo ritorno in Superbike, Mondiale o britannico che sia…
Alessio Piana
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login