MotoGP – Preview Shanghai – Biaggi a quota 200 Gp

MotoGP – Preview Shanghai – Biaggi a quota 200 GpMotoGP – Preview Shanghai – Biaggi a quota 200 Gp

Max Biaggi festeggierà nel prossimo Gp di Cina a Shanghai i 200 Gp nel motomondiale. Il pilota romano del Team Honda Repsol aveva infatti iniziato la sua carriera nel 1991 nel Gran Premio d’Europa della 250. L’Anno successivo Biaggi aveva corso la sua prima stagione completa in sella all’Aprilia vincendo a Kyalami in Sudafrica l’ultimo Gp della stagione. Nel 1993 passò alla Honda Rothmans con la Nsr 250 gommata Michelin dove vinse un Gp. Gli anni successivi lo viddero trionfare in sella all’Aprilia Chesterfield dove vinse per tre anni consecutivi il titolo mondiale della classe 250.

Nel 1997 Biaggi tornò alla Honda e vinse la sua sfida, battere l’Aprilia con la moto giapponese. Il passaggio alla classe regina avviene l’anno successivo, il pilota romano conquista a sorpresa il primo Gp in sella alla Nsr 500 del Team capitanato da Erv Kanemoto giocandosi il titolo fino alla squalifica subita nel Gp di Barcellona.

Dal 1999 al 2002 il centauro romano corre con la Yamaha Yzr 500 prima di passare nel 2003 di nuovo alla Honda del Team Pons. Quest’anno si è avverato il suo sogno, guidare la Rc211V factory del Team Honda Repsol. Di seguito alcune curiosità riportate dal sito ufficiale della MotoGP:

– è diventato il terzo pilota, attualmente in attività, a raggiungere il traguardo del GP numero 200, dopo Alex Barros e Loris Capirossi.

– E’ l’unico pilota iridato per 4 anni consecutivi nella 250.

– È l’unico pilota che si è aggiudicato il titolo della 250 in due anni consecutivi con due costruttori diversi.

– Nelle stagioni 1995 e 1996 è salito sul podio in una serie record di 17 gare consecutive nella classe 250.

– Quando vince la gara di Suzuka del 1998 diventa il primo pilota in 25 anni a vincere il Gran Premio di debutto nella classe regina. L’ultimo a farlo era stato Jarno Saarinen con la vittoria del Gran Premio di Francia al ‘Paul Ricard’ nel 1973.

– Ha accumulato 13 vittorie nella classe regina. Insieme a Randy Mamola è il pilota che può vantare più vittorie tra coloro che non hanno vinto un titolo nella massima categoria.

– Le 13 vittorie nella classe regina sono state conquistate con quattro moto diverse: Honda 4 cilindri 2 tempi, Yamaha 4 cilindri 2 tempi, Yamaha 4 cilindri 4 tempi, Honda 5 cilindri 4 tempi.

– L’ultima volta che non ha corso una gara risale al 1992, Gran Premio di Francia, quando la moto si è rotta nel corso del giro di riscaldamento e gli ha impedito prendere parte alla partenza. Da allora ha disputato un record di 186 GP consecutivi.

– Ha vinto in 29 occasioni nella classe 250. Anton Mang è l’unico pilota che ha trionfato di più, con 33 vittorie.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Tags
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati