MotoGP – Preview Sachsenring – Il Team Gauloises Yamaha arriva sulle ali dell’entusiasmo

MotoGP – Preview Sachsenring – Il Team Gauloises Yamaha arriva sulle ali dell’entusiasmoMotoGP – Preview Sachsenring – Il Team Gauloises Yamaha arriva sulle ali dell’entusiasmo

Il Team Gauloises Yamaha si sposta in Germania per il decimo round del Campionato Mondiale MotoGP questo fine settimana dopo aver ottenuto la settima vittoria della stagione a Donington Park. Tutte e sette le vittorie sono arrivate grazie al talento del Campione del Mondo in carica Valentino Rossi, ma le recente forma del suo compagno di squadra Colin Edwards lascia pensare che una vittoria dell’americano sia ormai a portata di mano. I due cercheranno di portare questo momento di grazia con sé anche al Sachsenring – un circuito che sarà una grande sfida per la versione 2005 della Yamaha YZR-M1.

Le caratteristiche del circuito tedesco, stretto e tortuoso, avevano creato qualche imprevisto a Rossi con la moto 2004, ma la moto di quest’anno ha già dimostrato di avere a disposizione un pacchetto più completo. L’asseto di base che la squadra ha trovato per entrambi i piloti gli ha permesso di essere i più veloci al primo giorno in cinque degli ultimi sei circuiti, dove Rossi o Edwrads sono sempre riusciti a far segnare il miglior tempo nella prima sessione di prove libere, ed ha permesso a Rossi di vincere sia in condizioni di bagnato che sull’asciutto.

Una buona forma fin dalla prima sessione di prove si è anche tradotta in ottimi risultati in gara per i due, in particolar modo per Rossi che ha dimostrato di essere il chiaro favorito per il titolo, che gli porterebbe la quinta corona consecutiva del Campionato Mondiale MotoGP. La vittoria di domenica a Donington Park ha portato il suo rullino stagionale a sette vittorie, un secondo ed un terzo posto nelle prime nove gare della stagione ed ha esteso il suo vantaggio in classifica a 104 punti – solamente tre punti in meno del totale dei punti realizzati dal suo più diretto inseguitore Marco Melandri.

Nel frattempo, i podi consecutivi, seguiti dal quarto posto nelle difficilissime condizioni di Donington Park, hanno catapultato Edwards al terzo posto della classifica generale, ad un solo punto di distacco dal secondo classificato Melandri. L’americano cerca ora un ulteriore risultato importante che gli permetta di superare l’italiano in classifica e che permetta alla Yamaha di andare in vacanza – prima di tornare per l’undicesima gara della stagione che si terrà il 28 agosto a Brno, in Repubblica Ceca – con i primi due posti in classifica.

Anche questo fine settimana ci sarà un leggero cambiamento del programma della giornata di gara, con la MotoGP che si terrà alle 12.30, subito dopo la gara delle 125cc, che prenderà il via alle 11, mentre la 250cc prenderà il via alle 2.

Yamaha MotoGP

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati