MotoGP – Preview Phillip Island – V. Rossi: ” La pista è fantastica”
La stupenda gara dell’anno scorso di Valentino Rossi a Phillip Island è stata con ogni probabilità la più famosa delle sue sei vittorie su questo circuito. Nelle passate quattro stagioni, l’italiano ha dominato la gara della MotoGP in Australia, ma aveva già trionfato in stagioni precedenti vincendo in 250 sia nel 1998 che nel 1999. Non ci sono dubbi che questa pista leggendaria sia molto speciale per Rossi, che ha però aggiunto che l’intera nazione gli è particolarmente cara.
“L’Australia è una delle mie nazioni preferite,” ha detto Rossi. “Mi diverto sempre molto sia a Melbourne che a Phillip Island e una volta sono stato a Surfers’ Paradise con qualche membro della squadra. E’ un posto molto bello e molto divertente. Questa è una gara molto importante perché la maggior parte dei miei meccanici sono australiani quindi è la loro gara di casa, come il Mugello lo è per me.
“La pista di Phillip Island è fantastica, probabilmente la mia preferita, ed ho dei bellissimi ricordi. La vittoria del titolo delle 500cc nel 2001 è stata davvero speciale e, naturalmente, il titolo con la Yamaha dell’anno scorso è stato il titolo più “goduto”. La pista è molto veloce, motlo bella e la Yamaha sembra adattarcisi perfettamente.
“In passato ci ho combattuto delle battaglie epiche – due anni fa sono riuscito a scappare via a Capirossi, ma l’anno scorso, contro Gibernau, è stata dura fino all’ultimo giro. In alcuni punti io ero più veloce, in altri più lento e sicuramente tutti quelli che hanno visto la gara si sono divertiti. Ho molti rivali che sono in grado di far bene a Phillip island quindi non possiamo far altro che aspettare e vedere come va.
“A volte le condizioni meteo non sono granchè e spero proprio che faccia un pochino più caldo dell’anno scorso! Comunque non vedo l’ora. In inverno, durante i test, abbiamo avuto qualche problemino, ma non vuol dire molto perché a Sepang era andato tutto perfettamente e poi abbiamo avuto problemi in gara, anzi speriamo che a Phillip Island succeda esattamente il contrario!”
Yamaha MotoGP
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login