MotoGP – Preview Phillip Island – La Yamaha vicina al titolo costruttori
Valentino Rossi e Colin Edwards cercheranno di colorare tutta Phillip Island della stessa sfumatura di blu che colora le loro moto. I due arrivano nello stato di Victoria in Australia con un obiettivo comune da raggiungere prima della fine della stagione: a tre gare dalla fine e con il titolo piloti e squadre già garantito, la Yamaha deve lasciare Phillip Island con almeno 50 punti di vantaggio per potersi portare a casa anche il titolo costruttori, il primo dal 2000. Sarebbe il sigillo definitivo su una stagione di successi mai prima d’ora ottenuti dalla casa giapponese e proprio nell’anno del 50° anniversario.
Rossi ha ottenuto già dieci vittorie in stagione, più di quanto mai fatto prima da qualsiasi altro pilota Yamaha ed ha ora come obiettivo il trionfo numero undici su un circuito dove ha sempre vinto negli ultimi quattro anni. L’anno scorso la vittoria gli valse il suo primo titolo mondiale con la Yamaha, il primo per la casa giapponese dopo dieci anni di digiuno, ed è quindi motivi di bellissimi ricordi per tutti i componenti della squadra, molti dei quali sono australiani.
Anche Colin Edwrads ha un legame speciale con l’Australia visto che è la terra che ha dato i natali al padre. Oltre a dare un contributo fondamentale al successo della squadra, Edwards ha degli obiettivi personali per le ultime tre gare della stagione ed, in particolare, per il prossimo fine settimana. Aiutato da un folto gruppo di sostenitori, amici e familiari, e grazie anche agli anni di esperienza fatta in Superbike, il texano punta alla sua prima vittoria in MotoGP ed a fare ulteriori passi avanti verso la seconda posizione finale in campionato.
Questa è la 17^ edizione del Gran Premio d’Australia: le prime due edizioni si tennero proprio a Phillip Island, seguite da sei edizioni sul circuito di Eastern Creek, per poi tornare all’isola nel 1997. La gara di domenica prenderà il via alle 14.30 ora locale (CET +8)
Yamaha MotoGP
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login