MotoGP – Preview Mugello – Anteprima Bridgestone
Il tracciato del Mugello, che domenica 31 maggio ospiterà il quinto appuntamento del Campionato del Mondo di MotoGP, presenta caratteristiche tecniche che richiedono un approccio differente da parte di Bridgestone e per la prima volta in questa stagione la Casa giapponese porterà pneumatici slick con mescola media e dura sia per l’anteriore sia per il posteriore. Il circuito del Mugello, particolarmente veloce e tecnico, è notoriamente impegnativo per i pneumatici, quindi Bridgestone si prepara ad affrontare una grande sfida. Con la temperatura in pista che, come lo scorso anno, si prevede possa sfiorare i 50°C, i pneumatici Bridgestone con mescola più dura dovranno garantire lo stesso rendimento e consistenza dimostrate nel corso di questa stagione. I pneumatici slick con mescola media e dura per l’anteriore sono stati utilizzati in occasione del Gran Premio di Spagna, mentre per la prima volta nel 2009 verrà utilizzata la mescola dura per il posteriore. Particolare attenzione richiede la scelta della mescola ottimale, che condizionerà il ritmo dei piloti per i 120.6 chilometri complessivi della distanza di gara.
Il circuito del Mugello è uno dei più veloci di tutta la stagione, essendo uno dei due tracciati in cui lo scorso anno la velocità media sul giro ha superato i 170km orari. Il tracciato, lungo 5.245 metri, è il quarto più lungo della stagione e la competizione tra i team è sempre particolarmente serrata. Nella scorsa edizione cinque team e tre costruttori differenti hanno concluso nelle prime cinque posizioni. I piloti gommati Bridgestone hanno ottenuto la prima doppietta della stagione, con Valentino Rossi che ha portato al successo la sua Fiat Yamaha di fronte al pubblico di casa. Il podio è stato completato da Casey Stoner, secondo con il team Ducati e da Dani Pedrosa, terzo con la Honda Repsol. Il Gran Premio d’Italia rappresenta la gara di casa per numerosi piloti e team e anche per questo motivo si preannuncia un confronto avvincente per tutti. Per i pneumatici Bridgestone sarà una sfida impegnativa nell’appuntamento più difficile disputato finora in questa stagione.
Mescole di pneumatici disponibili: Anteriore: media, dura. Posteriore: media, dura.
Hiroshi Yamada – Responsabile Bridgestone Motorsport: “La gara del Mugello rappresenta uno di quegli eventi in cui l’atmosfera è sempre speciale grazie numerosi appassionati presenti sulle tribune nel corso di tutto il weekend. Siamo orgogliosi di essere parte questo spettacolo. Nelle precedenti edizioni ci sono state alcune gare fantastiche e conserviamo dei buoni ricordi, tra cui la prima vittoria di Valentino con pneumatici Bridgestone lo scorso anno. E’ sempre una gara impegnativa per i pneumatici, anche perché si tratta del Gran Premio di casa per molti protagonisti notevole sarà la pressione esterna. Sono fiducioso che contribuiremo ad accrescere lo spettacolo domenica.”
Tohru Ubukata – Responsabile Sviluppo Bridgestone Motorsport “Un’ampia tipologia di curve veloci e lente, il lungo Rettilineo e velocità medie elevate rendono il tracciato del Mugello impegnativo dal punto di vista tecnico e particolarmente severo per i pneumatici. Le curve Arrabbiata, Scarperia e Bucine sono particolarmente critiche per ottenere buoni tempi sul giro. Il confronto preannuncia totalmente differente rispetto al tracciato di Le Mans, dove le imprevedibili condizioni meteo hanno condizionato la gara, mentre sulla pista del Mugello i nostri pneumatici affronteranno la sfida più impegnativa disputata finora. Il pneumatico anteriore con mescola dura, scelto per la gara di Jerez da tutti piloti, è stato particolarmente performante sul tracciato spagnolo e sono sicuro che tutti i piloti dimostreranno un buon feeling con la stessa tipologia di mescola anche per il pneumatico posteriore.”
Bridgestone MotorSport
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login