MotoGP – Preview Le Mans – Tamada ritorna in Francia

MotoGP – Preview Le Mans – Tamada ritorna in FranciaMotoGP – Preview Le Mans – Tamada ritorna in Francia

Dopo la bella gara disputata la scorsa domenica sul circuito internazionale di Shanghai, il Konica Minolta Honda Team torna nel vecchio continente per dare inizio ad una lunga serie di gare che vedrà i Team della MotoGP impegnati in Europa sino alla metà del mese di luglio. Questo fine settimana il tracciato francese di Le Mans, ospiterà i protagonisti del mondiale MotoGP 2006. Situato a 5 km dalla cittadina di Le Mans e a 200 km dalla capitale francese, l’autodromo Bugatti è uno dei circuiti che ha fatto la storia delle competizioni motoristiche a due e quattro ruote.

Ha ospitato la sua prima gara nel 1923 e da allora l’impianto ha subito numerose modifiche, ma ha saputo mantenere inalterato il fascino che lo ha sempre caratterizzato. Chiuso nel 1995 per migliorare la sicurezza del tracciato, ha riaperto le porte al Campionato mondiale di motociclismo nel 2000. Questo circuito, che ha una capacità di ospitare oltre 100.000 spettatori, viene anche usato per organizzare diverse gare di durata, tra cui la mitica 24 Ore automobilistica.
Il pilota del Konica Minolta Honda Team, Makoto Tamada, si appresta ad affrontare il quinto appuntamento stagionale con una ritrovata motivazione. Lo scorso anno Tamada non riuscì a partecipare a questo GP a causa dei postumi dell’infortunio subito ad Estoril. Il recente risultato positivo di Shanghai è stato una vera e propria iniezione di energia per il talentuoso pilota giapponese.

Makoto ha condotto in Cina una bella gara mostrando il suo potenziale e di essere sulla giusta strada per lottare nel gruppo di testa nei prossimi Gran Premi della classe MotoGP.

Gianluca Montiron – Direttore Generale

“Nella gara di domenica scorsa sul tracciato di Shanghai, Makoto, per la prima volta in questa stagione, ha espresso parte del suo miglior repertorio di guida. Dopo aver ottenuto un buon sesto posto in Cina ci apprestiamo ad affrontare il quinto round della sfida mondiale con una ritrovata motivazione. Abbiamo rivisto Makoto gareggiare con la determinazione di un tempo. Le prossime tre gare del calendario si disputeranno su circuiti che, per la loro conformazione, potranno essere congeniali allo stile di guida di Makoto. Il Konica Minolta Honda Team farà il massimo per poterlo vedere di nuovo protagonista alla ricerca dei risultati importanti che cerchiamo.”

Makoto Tamada

“Sono contento di andare a Le Mans, il circuito è medio veloce e gradisco questo genere di tracciati. Nello scorso Gran Premio ho lavorato proficuamente con il mio Team, durante la gara sono stato veloce e finalmente in grado di esprimere con efficacia il mio modo di guidare. Sento che sto riacquistando il feeling con la mia Honda RC211V, credo ci siano tutti i presupposti per far bene nella gara di domenica.”

Giulio Bernardelle – Direttore Tecnico

“La pista Bugatti ha uno sviluppo di 4.180 mt, il tracciato che ospita la MotoGP inizia con il settore comune della pista della 24 ore. Il rettilineo principale, è caratterizzato da una veloce curva a destra che i piloti affrontano in sesta marcia ed è spezzato da una chicane verso la fine. E’ questa la parte più veloce della pista e quella tecnicamente più importante. Il resto del tracciato è caratterizzato da curve che con le MotoGP vengono percorse per lo più in seconda marcia, intervallate da allunghi da terza o quarta marcia. Determinante sarà la scelte delle gomme in previsione della domenica, su una pista dove solitamente le temperature medio-basse di questa stagione caratterizzano il week end di gara.”

Konica Minolta Honda

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati