MotoGP – Preview Donington Park – La Yamaha vuole ancora un doppio podio

MotoGP – Preview Donington Park – La Yamaha vuole ancora un doppio podioMotoGP – Preview Donington Park – La Yamaha vuole ancora un doppio podio

Il prossimo fine settimana il Campionato Mondiale MotoGP 2005 raggiungerà il giro di boa in concomitanza con il ritorno in Europa ed il Gran Premio d’Inghilterra a Donington Park. Dopo il doppio podio consecutivo, ottenuto da Valentino Rossi e Colin Edwards nelle gare di Assen e Laguna Seca, i due piloti affrontano la gara con grande ottimismo convinti di poter continuare nello stesso modo anche sul circuito su cui l’anno scorso sono arrivati primo e secondo.

Dopo aver ottenuto il terzo posto alla sua prima uscita assoluta sul circuito di Laguna Seca, il record di risultati a podio consecutivi di Rossi arriva quindi all’impressionante cifra di 11. L’italiano ha avuto un dominio assoluto a Donington Park negli ultimi anni dove ha sempre vinto, con un’unica eccezione, nella classe MotoGP fin dal 2001. Alle vittorie in MotoGP bisogna poi aggiungere le precedenti vittorie ottenute in 125 e 250. Ritorna ora sulla scena della sua prima vittoria nella classe regina con un vantaggio di 79 punti nella classifica generale.
Edwards potrà nuovamente contare sul supporto dei fan locali, visto che i suoi sostenitori inglesi sapranno essere altrettanto calorosi dei suoi connazionali la settimana scorsa. A Laguna Seca l’americano è riuscito ad ottenere, per la prima volta nella sua carriera in MotoGP, il suo secondo podio consecutivo; risultato che gli ha permesso di salire in quinta posizione nella classifica generale del campionato. Spera ora di poter nuovamente replicare il podio per potersi portare al secondo posto in classifica visto che solamente 14 punti lo separano dall’attuale principale rivale di Rossi, Marco Melandri (Honda).
Il circuito di Donington Park è famoso per i suoi contrasti; zone estremamente che richiedono una messa a punto competitiva da ogni punto di vista, visto che la moto dovrà affrontare una prima parte di circuito composta da curve veloci e scorrevoli e una parte finale ricca di chicane e zone di stop and go. L’anno scorso la YZR-M1 aveva dimostrato di esserne più che all’altezza, con Rossi che aveva tagliato il traguardo con un vantaggio di 2.945 secondi su Edwards; la moto 2005 è già riuscita a dimostrare di essere la moto da battere grazie alle sei vittorie su otto gare disputate ed è una moto completa che non dovrebbe avere problemi ad adattarsi al circuito del Derbyshire.
Dopo che il programma di gare di Laguna Seca era stato rivoluzionato vista la presenza di numerose gare minori e per poter offrire maggior tempo in pista ai piloti della MotoGP, da Doningotn il programma tornerà ad essere quello tradizionale con una piccola eccezione per quanto riguarda la domenica: la gara della MotoGp prenderà il via alle 13:30 (orario locale).

Yamaha MotoGP

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati

MotoGP | Yamaha e Honda, test al MugelloMotoGP | Yamaha e Honda, test al Mugello
In evidenza

MotoGP | Yamaha e Honda, test al Mugello

Le case giapponesi provano a recuperare terreno grazie alle concessioni
MotoGP Test Mugello – Yamaha e Honda tentano attraverso le concessioni di recuperare terreno rispetto alle case europee, Ducati, Aprilia