MotoGP – Preview Assen – Gibernau festeggia il 150esimo Gp della carriera

MotoGP – Preview Assen – Gibernau festeggia il 150esimo Gp della carrieraMotoGP – Preview Assen – Gibernau festeggia il 150esimo Gp della carriera

Con al suo attivo 19 Gran Premi in 250 cc e 130 GP nella classe regina, Sete Gibernau si appresta a celebrare il 150esimo gran premio della sua carriera, sabato prossimo sulla pista olandese di Assen. Il pilota spagnolo, due volte vice campione del mondo con i colori Movistar del Team Gresini, annovera in carriera un totale di 29 podi e 9 vittorie. Unico pilota in grado di contrastare il dominio di Rossi, Sete è un pilota forte, determinato che ama assumersi le responsabilità e percorrere la sua strada. Nei test pre-campionato si è occupato, insieme alla squadra HRC dello sviluppo della RC211V.
Vincitore dei test d’inverno, su sei gran premi finora disputati, Sete è partito cinque volte dalla prima fila, due dalla pole nel GP di Cina e Catalunya. Con tre secondi posti ed una quarta posizione, Sete è quarto in campionato.
“Il campionato è ancora lungo, mancano undici gare. Io continuo con la stessa determinazione, forte della consapevolezza delle mie capacità e di quelle della squadra” ha commentato Sete, dal secondo gradino del podio conquistato nel GP di casa domenica 12 giugno a Barcellona. “Adesso penso ad Assen. Mi sarebbe piaciuto poter provare a Montemelò dopo il GP ma il brutto tempo non ce l’ha permesso. Compenseremo ad Assen nelle due giornate di prove, dove sarà importante capire il giusto setting, trovare le gomme da gara ed inanellare il maggior numero di giri possibili in condizioni di gara per prepararci al meglio”.
ASSEN: UN CIRCUITO CARISMATICO – Sete commenta il Dutch TT
“Considerata la “cattedrale del Motociclismo”, la pista di Assen è tra le più rapide e tecniche di tutto il motomondiale. La concentrazione del pilota deve restare sempre vigile perché la velocità è sempre molto elevata ed una distrazione si paga cara. La pista non ha un vero e proprio rettilineo ma le curve e le varianti sono molto veloci. Il miglior punto per superare è sicuramente l’ultima chicane prima del rettifilo principale.
Il segreto per un buon giro? La pista è come formata da tanti punti collegati per questo è vietato sbagliare perché un errore commesso in una curva comporta automaticamente errori in molte altre curve. L’asfalto: Il grip della pista è buono sia in condizioni di asciutto che sul bagnato. L’incognita: Il clima qui è sempre una incognita perché le condizioni climatiche possono cambiare repentinamente.
L’atmosfera: Assen è tra i circuiti più affollati di tutto il motomondiale, Si tratta di un vero e proprio pubblico di appassionati e intenditori che ogni anno si danno appuntamento ad Assen.”

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati