MotoGP – Phillip Island QP1 – Hayden, una grande pole position!

MotoGP – Phillip Island QP1 – Hayden, una grande pole position!MotoGP – Phillip Island QP1 – Hayden, una grande pole position!

Quando ti ritrovi in difficoltà, non per personali colpe, cercando di capire il perchè di questa situazione, il meglio che può passarti dalla vita è uscire da questo momento dando il massimo, dimostrando la propria forza e volontà di conquistarlo questo benedetto mondiale della MotoGP. Oggi Nicky Hayden a Phillip Island ha confermato questa tesi, ottenendo la pole position (prima stagionale, ottavo pilota in prima posizione nelle qualifiche 2006) con un tempo record strepitoso di 1’29″020, cancellando con determinazione le ipotesi di “braccino” ventilata dalla stampa italiana. Il “Kentucky Kid” ha espresso i fondamentali del motociclismo: giro veloce, gas a manetta, via in pole. Gli manca, come da lui stesso affermato, la costanza in gara, il momento dove si giocheranno i punti che possono determinare il Mondiale 2006.

A questo ci penserà Valentino Rossi, “in pressing” con il terzo tempo ottenuto nel finale dopo un dritto proprio per lasciar passare Hayden alle prese con il suo giro-da-qualifica. La Yamaha è ben messa in Australia, la Michelin ha distrutto le ambizioni Bridgestone, Valentino è veloce, motivato e quasi imbattibile sul passo: pronostico segnato?

Sì, no, forse. Restiamo nelle qualifiche raccontando la seconda posizione di Shinya Nakano, che le prova tutte per conquistare la pole position, ma come a Le Mans gli sfugge quando aveva annusato la prima posizione. Con una Kawasaki in forma ed una Bridgestone che sul giro singolo sembra andar bene solo per le ZX-RR, il giapponese domani potrà dire la sua per la top five. Sarà una gara elettrizzante, per la voglia di rivincita Ducati, con Gibernau e Capirossi in 12° e 13° piazza, alle prese con una “chewing gum” il cui rendimento è soltanto di mezzo giro, ma fortunatamente con un ritmo-gara positivo.

Dieci piloti in un secondo e spiccioli, compreso Daniel Pedrosa, ultimo in questa sequenza con difficoltà di natura fisica non trascurabili. Ha progredito rispetto a ieri, ma sarà in grado di ribadire la corsa di Sepang il tre volte iridato?

Alessio Piana

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati