MotoGP – Phillip Island – Ottavo posto in volata per Tamada

MotoGP – Phillip Island – Ottavo posto in volata per TamadaMotoGP – Phillip Island – Ottavo posto in volata per Tamada

Oltre quarantamila tifosi sono stati presenti oggi a Phillip Island per assistere alla quindicesima prova stagionale della MotoGP. E’ stata una giornata ideale per lo svolgimento della gara, con un clima già primaverile. Makoto Tamada parte piuttosto bene riuscendo a mantenere la nona posizione per i primi cinque giri. Il pilota del Konica Minolta Honda Team sembra poter fare bene e per i primi giri riesce a girare sul passo di 1’31” a poca distanza dai migliori, conquistando l’ottavo posto al sesto passaggio ai danni del pilota spagnolo Toni Elias.

Dal decimo passaggio Makoto, però, perde il ritmo iniziale, permettendo agli inseguitori Nakano e lo stesso Elias di recuperare giro dopo giro, fino ad iniziare un’avvincente lotta per il settimo posto, combattuta per tutti i quattro giri finali. A questo punto della gara Elias e Makoto si passano più volte, mentre Nakano segue a poca distanza. Nel corso dell’ultimo giro, il pilota della Kawasaki riesce ad infilare in staccata i suoi due contendenti, ed a Tamada resta solo la possibilità di riguadagnare l’ottavo posto nello sprint finale, per un millesimo di secondo davanti ad Elias.

Il pilota del Konica Minolta Honda Team mantiene l’undicesima posizione nella classifica mondiale. Non ci sono pause per la MotoGP, tra 5 giorni tutti in pista ad Istanbul per il primo Gran Premio della Turchia nella storia del Motomondiale.

Luca Montiron

“Prestazione sotto le nostre aspettative dopo i due positivi giorni di prove che Makoto aveva condotto. Oggi Makoto è stato condizionato dalla mancanza di fiducia che aveva con la gomma anteriore, particolarmente nelle veloci pieghe a sinistra del circuito australiano. La squadra non ha cambiato niente dal warm up, ma il nostro pilota ha patito questo problema ed ha cercato di terminare la gara senza poter accennare al minimo attacco. La sola consolazione è l’aver conquistato qualche punto che mi auguro ci possa essere d’aiuto per entrare nella top ten della classifica finale.”

Makoto Tamada

“Ero soddisfatto della mia partenza, ma ad un certo punto ho iniziato a perdere il feeling ottimale con la gomma anteriore. Non riuscivo a spingere come in prova, particolarmente nelle curve a sinistra. Negli ultimi giri è stato davvero duro riuscire a rimanere attaccato a Toni e Shinya. Alla fine, per come sono andate le cose, l’ottava posizione conquistata al photofinish mi può andar bene, ma da Istanbul spero proprio di migliorarmi. Lo so che grazie al pacchetto tecnico a mia disposizione e alle mie qualità posso fare di più.”

Konica Minolta Honda

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati