MotoGP Phillip Island: Jorge Lorenzo, “Felice per aver recuperato punti a Rossi”
Il campione della Yamaha si porta a -11 dalla vetta occupata da Valentino Rossi
MotoGP 2015 Movistar Yamaha GP Australia Gara – E’ uno Jorge Lorenzo soddisfatto per i punti recuperati a Valentino Rossi (il suo distacco è sceso da 18 a 11 punti), ma anche un pò deluso per aver perso la vittoria all’ultimo giro quello che ha parlato nel dopo gara di Phillip Island. Il quattro volte campione del mondo si è dovuto arrendere ad uno strepitoso Marc Marquez, che proprio all’ultimo giro ha stabilito il nuovo giro record della pista. Tornando ai punti guadagnati su Rossi, ha voluto ringraziare Iannone, che ieri invece in qualifica lo aveva fatto innervosire per avergli “fregato” la seconda posizione dopo avergli sfruttato la scia.
“Prima della gara era difficile ipotizzare una gara all’attacco, L’obiettivo era quello di stare con Marc, che era più veloce di me, non pensavo di poter vincere. Invece sono stato a lungo in testa alla gara e perdere la vittoria all’ultimo giro mi ha un pò deluso. Per fortuna Iannone è arrivato davanti a Rossi e mi ha fatto guadagnare 4 punti.”
E’ stata una delle più belle gare dell’anno?
“Penso che questa è stata la gara più emozionante della stagione e sicuramente una delle migliori degli ultimi anni. E’ stata una gara in cui i primi quattro piloti hanno tenuto un ritmo molto simile, purtroppo all’ultimo giro Marc ha fatto un tempo incredibile e non sono riuscito a chiudergli la “porta”. Anche Iannone ha fatto una gara spettacolare, pensavo che avrebbe usato la gomma morbida e invece ha utilizzato la nostra stessa mescola.”
Iannone ha battuto Rossi te lo saresti aspettato?
“Ha battuto Valentino nonostante sia un suo connazionale, ha fatto una grande gara.”
Foto: Alex Farinelli
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Lorenzo dopo Rossi è stato il più Pirl@ della giornata, ha rallentato all’ultimo giro pensando di essere al sicuro e non si è preso rischi pensando che dietro se le sarebbero date di santa ragione invece Marquez gliel’ha messo in quel posto…
Marquez ne aveva di più sin dall’inizio, ha fatto gioco Lorenzo.
ti ricordo che Marquez era riuscito a passare in testa, solo che stranamente non riusciva più a girare forte come quando inseguiva, fatto sta che Lorenzo è tornato in testa dopo due /tre giri, con un gran bel sorpasso tra l’altro…
alla fine ha fatto un giro a vita persa come in qualifica ( l’ha detto lui…) e gli è andata bene anche perchè Lorenzo aveva troppo da perdere a tirare una staccata a morte col rischio di perdere ben più di una posizione.
Hai detto bene, stranamente…..
Non so no mi sembra plausibile, Marquez è più fan di Rossi, da sempre, di certo era stufo di farsi fregare da Rossi.
Marquez ha fatto la sua gara con la sua tattica e perfetta strategia, non credo abbia voluto favori Lorenzo, voleva arrivare da solo a battagliare con Lorenzo e non voleva tirarsi dietro Rossi e Iannone.
Marquez voleva semplicemente vincere la gara, senza crearsi problemi, per due volte ha rallentato Rossi per far rientrare Iannone e farli battagliare per andare da solo a prendere Lorenzo così da vincere in scioltezza.
Marquez è un parac.. i due duelli che ha fatto con Rossi questo anno non gli sono andati giù, ultimo giro Marquez 1.29.2 effettuando due sorpassi, trai le conclusioni.
Solo che Marquez ha veramente giocato con il fuoco, perché l’ha presa per un pelo la vittoria.
Mi voglio allargare, Rossi ha girato anche più forte di Lorenzo, sia Rossi che Iannone avrebbero potuto battere Lorenzo non è stato possibile proprio per la bagarre creata da Marquez.
Bisogna dire una cosa, Rossi è stato troppo passivo, forse proprio non ne aveva, ma ha fatto fare tutto il lavoro sporco a Marquez e Iannone, è normale che fossero spazientiti.
Marquez non ha gradito che Rossi non è andato davanti a tirare quando gliel’ha chiesto, e Iannone ha ribatutto sorpasso su sorpasso.
Di certo Ducati sul dritto da metà dritto in poi aveva giri che la Yamaha non aveva, Marquez aveva problemi comunque con le gomme non poteva fare tanti giri più rapidi di Lorenzo di seguito prima o poi doveva mollare qualcosa sul lato sinistro della gomma ma sul destro mi sembrava messo meglio.
Rossi a 9 giri dal termine doveva fare la sua mossa ed attaccare Jorge, ma forse proprio non ne aveva vuoi per setting, vuoi per benzina, vuoi per potenza motore.
Rivedendo la gara, è un risultato meritato da tutti.
Lorenzo ha fatto la sua gara con il suo ritmo a parte l’ultimo giro in cui ha mollato troppo, Marquez ha fatto la sua gara rimontando più e più volte, mentre Iannone anche, e Rossi si è preso la posizione che si meritava per gli sforzi fatti, dato che è stato al traino per tutta la gara senza mai prendere iniziative.
Rispetto la tua opinione ma secondo me se Marquez avesse voluto al terzo giro avrebbe potuto andare in testa e salutare tutti.
non so nando avevo anche il quell’impressione ieri, e prima del warm up, invece in gara si è visto che ne aveva per qualche giro ma poi tornava sul pianeta terra.
Si è preso rischi anche oggi per vincere, e l’ha detto nell’intervista che non poteva spingere per tanti giri consecutivi e doveva mollare, certo non tanto quanto ha mollato non 7 decimi o un secondo, ma quando è andato davanti a tirare ha visto che non poteva andare via, proprio come non aveva staccato Rossi e Iannone non poteva tirare tutto il tempo senza avere cali.
Ha giocato bene le sue carte, di certo avrebbe preferito che Rossi e Iannone chiudessero su Lorenzo e fare quello che a ha fatto Valentino, però non glil’hanno lasciato fare, ma per Rossi Marquez è un alleato quindi non ho capito perché non ha voluto andare davanti a tirare quando Iannone si era staccato, e invece l’ha fatto rientrare.
Oggi Lorenzo non si lamenta della sfortuna.
…peccato!se quel….”fan”di Marquez non avesse giocato con Vale e company facendogli perdere tempo ed usurare ancor di più le gomme,Vr46 avrebbe raggiunto Jorge….!!!!il 2^ posto oggi era alla sua portata!
La yamaha di Vale in rettilineo anche se non la più veloce era cmq la migliore delle yamaha;il problema è stato perder tempo in una bagarre bellissima x noi ma sconveniente per Vale…
Il mondiale si deciderà a Valencia, ma per me lo vincerà chi dei due arriverà davanti all’altro alla prossima gara. (Salvo guai tecnici e simili).
Nella norma dovrebbe essere così, io non sono tipo da complotti ma ieri è stato palese l’aiuto di Marquez, quello che dici potrà avvenire solo se la Honda e Marquez nelle prossime due gare ne avranno di meno rispetto alle Yamaha sennò farà di nuovo quello che ha fatto ieri.
Non credo proprio che un pilota faccia gara con l’obiettivo di aiutare un altro pilota.
va bene.
Sinceramente io credo poco che marc volesse aiutare lorenzo piuttosto che valentino. Secondo me lui ha fatto la sua gara e basta. Più che aiutare l’uno o l’altro, marc non fa più le gare alla Lorenzo. Ha capito che non conviene per 2 motivi.
1) anche quando ne hai è meglio non scappare o tirare troppo che poi cadi come p. island dell’anno scorso
2) vincere in solitario e senza spettacolo non porta “fama” o considerazione. Dimostrazione?PEr quanto veloci, lorenzo e stoner sono poco amati dal pubblico. Rossi, grazie alle sue battaglie è il più amato, e marc, credo sia evidente, vuole diventare il nuovo Rossi, non solo per record,mondiali e vittorie, ma anche per fama, e rispetto che tutti hanno per Rossi. Se vuoi essere considerato il più grande non devi essere solo il più veloce, ma devi essere anche amato.
Quindi secondo me marc fa il suo gioco senza favorire ne lorenzo ne vale
Quello che dici ci sta, ma in queste ultime tre gare dove Rossi e Lorenzo si stanno giocando il mondiale non puoi fare i giochetti come ha fatto ieri (a favore di Lorenzo), Iannone ha fatto la sua gara ed è stato bravissimo Marquez no, ne aveva per vincere senza dare fastidio e non l’ha fatto appositamente (mia opinione).
Oh caro Lorenzo…Iannone è stato bravo pure in qualifica !!..
Credo che Valentino ne avesse per recuperare..certo che sorpassare in curva o staccata Marquez e Iannone e farsi puntualmente riprendere in fondo al rettilineo..lascia poche possibilità di staccarli..
Rossi ha fatto 5 Km /h in più di lorenzo solo perchè ha goduto qualche volta della scia..imbarazzante come veniva puntualmente staccato o ripreso in rettilineo…
Se non hanno preso Lorenzo è perchè si sono dati fastidio a Vicenda..quello più penalizzato è stato Rossi..
forse con un pelo in più di Motore…difficile fare tattica..è stata come una gara di moto3..
ad un certo punto della gara avrei dato come arrivo Marquez- Rossi – Iannone – Lorenzo da come si erano messe le cose..per quanto stavano recuperando..