MotoGP Phillip Island: Marc Marquez, “E’ stata una gara bellissima”

Quinto successo della stagione per lo spagnolo della Honda

MotoGP Phillip Island: Marc Marquez, “E’ stata una gara bellissima”MotoGP Phillip Island: Marc Marquez, “E’ stata una gara bellissima”

MotoGP 2015 Repsol Honda GP Australia Gara – Marc Marquez ha vinto il Gran Premio d’Australia classe MotoGP, sedicesima e terz’ultima tappa del motomondiale 2015. Il campione della Honda ha battuto Jorge Lorenzo con un ultimo giro fantastico, dove ha anche stabilito il nuovo record della pista. Per lui si tratta della quinta vittoria della stagione, la cinquantesima in carriera. A lui la parola.

“E’ stata una gara bellissima, con Vale (Rossi, ndr) e Andrea (Iannone, ndr) ci siamo sorpassati molto volte e in quel frangente Jorge (Lorenzo, ndr) ha preso un pò di gap. Ad un certo punto non potevo spingere perchè si era surriscaldato il pneumatico e quindi ho dovuto aspettare qualche tornata. Poi all’ultimo giro ho dato il 110% e sono riuscito a vincere, sono molto contento di questa vittoria. Abbiamo lavorato sodo durante tutto il weekend.”

In gara le Yamaha sembravano aver recuperato il gap, come le hai viste?

“Le due Yamaha in gara sono andate molto forte, molto di più rispetto alle prove. Anche Andrea (Iannone, ndr) è stato un grande avversario così come Rossi, con cui alla curva 10 ci siamo presi un grande rischio, potevano finire entrambi a terra.”

Hai fatto un ultimo giro incredibile, dove sei riuscito a fare il sorpasso vincente.

“L’ultimo sorpasso a Jorge è stato bellissimo. Devo ringraziare la squadra, perchè in questo weekend abbiamo lavorato tantissimo. Quest’anno è mancata la costanza, ad esempio a Motegi non eravamo a posto, sia sull’asciutto che sul bagnato, ma soprattutto con le slick. Mancano due gare, speriamo di finire bene la stagione.”

Foto: Alex Farinelli

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

12 commenti
  • nandop6 ha detto:

    Bellissima gara!!!! Comunque è stato palese che Marquez ha cercato di aiutare Lorenzo, ne aveva di più dall’inizio ma ha cercato di frenare Rossi facendo scappare Lorenzo più di una volta.

    1. Bestlap ha detto:

      Ciao Nando. Xkè dici che secondo te è palese che Marc ha volutamente aiutato Lorenzo?? Te lo chiedo xkè a me è sembrato che abbia fatto la sua gara, da ultimo poi si è dannato l’anima x togliergli 5 punti che a Lorenzo avrebbero fatto molto comodo con Rossi quarto. Qualcuno qui dice che a un certo punto Marc ha rallentato facendo platealmente segno a Rossi di passare io però questo “gesto plateale” non l’ho visto, tu l’hai visto??

      1. nandop6 ha detto:

        No il gesto non l’ho visto ma è stato palese secondo me l’aiuto di Marquez a Lorenzo, si vedeva benissimo che era più veloce di tutti, ogni volta che Rossi o Iannone si mettevano in seconda posizione e si avvicinavano a Lorenzo, Marquez duellava passandoli facendo allontanare Lorenzo fino alla fine, ultimo giro Marquez 1.29.2 effettuando due sorpassi, come te lo spieghi?? Non so se inizialmente avesse pensato di far vincere Lorenzo, lasciare una vittoria per un pilota è difficilissimo, comunque gli è riuscito anche di vincere.Se avesse fatto la sua gara al terzo giro sarebbe andato in testa e avrebbe salutato tutti, in questo caso Lorenzo sarebbe arrivato 4° perchè era il meno veloce dei 4.

      2. cujo ha detto:

        per curiosità sono andato a rivederlo quel gesto, non è altro che uno strappo di pellicola dalla visiera….. e i famosi rallentamenti citati per far passare Rossi, rivedendo la gara, anche secondo me non sono per farlo passare, ma intenzione voluto di rallentarlo…..

        per me nando c’hai preso…

      3. Bestlap ha detto:

        Sono andato a rivedermi l’analisi dei tempi e in effetti mi sa che hai ragione te Nando. Marquez ha girato complessivamente più veloce di Lorenzo di 2-3 decimi x tutto l’arco della gara meno che quando è stato impegnato nelle bagarre con Vale e Iannone. Marc è salito x 7 volte sopra il muro dell’1,30 ma di queste 7 volte, 3 sono state consecutive cioè al 21-22-23 giro quando ha rallentato Rossi permettendo così il rientro di Iannone su Vale, poi, compiuta la sua missione è ripartito facendo un 1’29,6 e 1’29,28 all’ultimo giro quindi 2 tempi record consecutivi. Da notare che Lorenzo nell’ultimo giro ha fatto 1’30,3 ha, cioè, girato 1 secondo più lento di Marquez ed è ciò che lo ha relegato in seconda posizione……

      4. nandop6 ha detto:

        Io non sono di quelli che gridano ai complotti ma era evidente che Marquez ne aveva molto di più degli altri, secondo me il suo intento era quello di fare arrivare Rossi dietro a Lorenzoe ci è riuscito poi è stato capace anche di vincere. Mi viene pensato a tutte le emulazioni fatte da Marquez, Laguna Seca, sorpasso a Lorenzo di Jerez, secondo me i due duelli con Rossi di questo anno non li ha mandati giù e adesso fuori per il mondiale cerca di vendicarsi. Logicamente non sono nella sua testa per cui non posso provarlo ma ne sono convintissimo.

      5. Bestlap ha detto:

        Andrei anche più avanti. Secondo me ha voluto dare una lezione a entrambi i contendenti al titolo, come dire: io sono fuori dalla contesa ma rimango il più forte in pista e posso condizionare il risultato a piacimento.. Cmq anche se apparentemente ha tolto 4 punti a Rossi e 5 a Lorenzo ha tolto molto più a Vale xkè senza le bagarre provocate da Marquez sia Rossi che Iannone sarebbero andati a prendere Lorenzo, in quanto, tempi alla mano, entrambi giravano costantemente più veloci di Jorge..

      6. cujo ha detto:

        Onestamente, nell’eccitazione della gara con tutti quei sorpassi non mi ero accorto nemmeno della pellicola che si è tolto marquez….
        Rossi però dopo la dichiarazione che hai citato, anche se con mezze parole per non dare fiato hai “soliti” di buttare benzina sul fuoco, penso che anche lui se la sia legata, e se ne ha possibilità non credo la faccia passare liscia al ragazzino…..

        E anche io non sono un complottista…..

      7. nandop6 ha detto:

        Bestlap cujo
        Condivido, se il nostro pensiero è giusto sarà dura, spero che Marquez nelle prossime faccia la sua gara anche vincendo ma che non dia più fastidio a Rossi o in alternativa abbia la moto inferiore da non stare con le Yamaha, non è bello da dire perchè la battaglia è stata bellissima ma se fatta con l’intento di rallentare Rossi non va bene.

      8. cujo ha detto:

        se le ha prese da rossi non può essere che colpa sua, è stato più forte in quelle gare.

  • n75 ha detto:

    Mai stata una fan di questo furbacchione…ma dopo una gara combattuta, tirare fuori un giro del genere alla fine è veramente qualcosa di straordinario, a prescindere dalle condizioni del suo dito, anche se non credo che avesse tempo di sentire dolore.

    Tanta roba davvero, complimenti e poco altro da aggiungere

  • nandop6 ha detto:

    Rossi:
    “Una delle migliori dell’anno, soprattutto per il numero di moto coinvolte, è stato un gran divertimento. Purtroppo il punto debole della Yamaha è la velocità massima e questo vale più per me che per Lorenzo, che è più leggero. Confrontarsi con Honda e Ducati è difficile perdendo molto in rettilineo. A un certo punto Marc ha anche rallentato ma non ne ho capito il motivo, di certo non penso che sia stata per colpa della gomma anteriore surriscaldata come ha detto lui.”.

    A buon intenditor…..

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati