MotoGP – Phillip Island FP1 – Il solito Casey Stoner

MotoGP – Phillip Island FP1 – Il solito Casey StonerMotoGP – Phillip Island FP1 – Il solito Casey Stoner

Con la pioggia che diminuiva d’intensità ed una pista sempre più vicina a definirsi “asciutta”, Casey Stoner, Campione del Mondo 2007, ha spiccato il miglior tempo nella prima sessione di prove libere riservata alle MotoGP sul tracciato di Phillip Island. Anche in casa l’australiano parte a spron battuto, fermando il cronometro sull’1’31″132, più di un secondo (1″339 precisamente) di vantaggio sul solido Randy De Puniet, reduce dal primo podio in carriera nell’ultimo appuntamento di Motegi. Questione di sfruttare la pista a dovere, questione di una superiorità straordinaria del Ducatista, in grado di far selezione con gli avversari sin dal venerdì mattina. Sarà interessante seguire la gara di un Stoner ormai senza più pressioni, così come di Valentino Rossi, terzo in mattinata con la Yamaha YZR-M1 800cc vestita dei colori (scorpione compreso) Abarth per una scelta dettata dal marketing di Mirafiori.

Rossi, 2″288 di ritardo dalla vetta, precede Hopkins, Pedrosa, Capirossi, West, Checa ed Elias, con Chris Vermeulen a chiudere la top ten in sella alla Suzuki GSV-R XRG0 “Sheene Replica”. Tredicesimo tempo per Nicky Hayden davanti a Marco Melandri, più staccato Chaz Davies: l’inglesino, di ritorno in MotoGP dopo la fugace esperienza di Laguna Seca, si toglie la soddisfazione di precedere subito in questa prima ora di libere il compagno di squadra in Pramac d’Antin Alex Barros, prossimo a tornare il prossimo anno in Superbike (con Kawasaki).

Alle 13:50 (saranno le 5:50 in Italia) il via alla seconda sessione di prove libere con una pista che si presenterà asciutta al 100 %.

Alessio Piana

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati