MotoGP – Phillip Island – Day 1 – Tamada è undicesimo


Prima giornata di lavoro per il Konica Minolta Honda Team nel Gran Premio d’Australia numero diciassette. La prima sessione di prove libere della giornata è stata caratterizzata dalla pista bagnata che ha rallentato il lavoro dei Team MotoGP, i piloti hanno potuto utilizzare gomme slick solo negli ultimi venti minuti del turno. Probabilmente, causa le condizioni climatiche, Kenny Roberts Jr e Loris Capirossi sono stati protagonisti di due brutti incidenti che non hanno permesso loro di partecipare alla sessione pomeridiana, i medici valuteranno le loro condizioni prima di dare il nullaosta per la gara.
Per colpa di una forte forma influenzale, il pilota del Konica Minolta Honda Team, Makoto Tamada, non era al top della forma fisica ma è comunque riuscito a lavorare intensamente e a migliorarsi giro dopo giro, concludendo in undicesima posizione dopo le prime due sessioni libere del weekend australiano.
Luca Montiron – Direttore Konica Minolta Honda
“Siamo tornati su questa pista dopo il brutto incidente di Makoto avvenuto in Febbraio durante i test invernali. Sicuramente Makoto aveva un brutto ricordo di quell’episodio e questo ha contribuito psicologicamente alla non esaltante prestazione odierna. Con il passare dei giri ha ripreso la confidenza necessaria per cercare di spingere al limite una MotoGP. Il lavoro sul quale il Team si concentrerà domani, sarà trovare il miglior setting della nostra RC211V per ottenere un buon piazzamento sulla griglia di partenza.”
Makoto Tamada – Pilota Konica Minolta Honda
(11° Tempo – 1’32.364 – 44 giri)
“Sono influenzato e questo non ha agevolato il mio lavoro. In queste prime due ore di lavoro abbiamo provato varie soluzioni di pneumatici per capire quali mi trasmettono il miglior feeling per spingere al massimo la mia RC211V. La base del setting della moto è abbastanza buono, nonostante non avessimo a nostra disposizione precisi riferimenti visto come sono andate le cose nei testi invernali. Dobbiamo ancora migliorare il settaggio delle sospensioni perché perdo tempo nel percorrere le curve veloci, non mi sento completamente padrone del mezzo. Dobbiamo analizzare i dati della telemetria per capire i punti dove perdo tempo prezioso.
La giornata di domani sarà di fondamentale importanza per poter migliorare il setting della moto e lottare per le posizioni di vertice nell’ora di qualifica.”
JiR Racing
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login