MotoGP – Phillip Island – Day 1 – Giornata dolce amara per la Ducati

MotoGP – Phillip Island – Day 1 –  Giornata dolce amara per la DucatiMotoGP – Phillip Island – Day 1 –  Giornata dolce amara per la Ducati

Il Ducati Marlboro Team ha vissuto una giornata dal doppio sapore nel primo giorno di prove sul circuito australiano di Phillip Island, con Loris Capirossi vittima di una caduta nel corso della mattinata e Carlos Checa secondo al termine della doppia sessione. Il pilota italiano è stato accompagnato all’ospedale di Dandenong per accertamenti che hanno rivelato un pneumotorace destro, per la cui rimozione è stato necessario intervenire con un drenaggio.

“Siamo molto dispiaciuti per Loris e gli auguriamo di cuore una pronta guarigione” ha dichiarato Livio Suppo, Ducati Corse MotoGP Project Leader. “E’ un vero peccato perché sappiamo quanto Loris tenesse ad assicurasi il secondo posto in campionato. In assenza di Loris, Carlos ha svolto un ottimo lavoro. Ha provato diversi pneumatici ed è stato costantemente veloce. E’ stato un turno di prove particolare con un distacco superiore ad un secondo tra il primo e il quinto, per questo motivo possiamo essere molto soddisfatti del risultato di oggi. Sembra che il nostro pacchetto moto-gomme funzioni molto bene su questo tracciato ed è un grande rammarico che Loris non possa essere insieme a Carlos fra i protagonisti di questo gran premio.”

Nella prima giornata di prove Carlos Checa ha fatto il secondo tempo, a soli 0.270 secondi dal neo campione del mondo, Valentino Rossi. Il terzo in classifica – Nicky Hayden – è a quasi quattro decimi dal pilota spagnolo.
“Sono abbastanza soddisfatto”, ha dichiarato Carlos Checa. “Abbiamo lavorato bene nel corso di questa prima giornata, concentrandoci in modo particolare sulla ricerca dell’assetto da gara. Non abbiamo utilizzato gomme da qualifica anche perché l’asfalto umido dei primi minuti della sessione mattutina ci ha fatto perdere un po’ di tempo e così abbiamo deciso di dedicare tutto il pomeriggio alla scelta del set up e delle gomme da gara. Abbiamo avuto chiari riscontri dalle prove di oggi e stiamo lavorando nella direzione giusta. La mia Desmosedici si adatta bene a questo tracciato, è veloce e stabile: caratteristiche essenziali qui.”

Loris Capirossi non parteciperà al gran premio d’Australia a causa della caduta ad oltre 200 chilometri all’ora nel corso degli ultimi minuti della sessione mattutina di prove libere. I primi accertamenti condotti dai medici della Clinica Mobile non hanno evidenziato fratture ma è stato necessario trasferire il pilota italiano al centro medico di Dandenong, a 70 chilometri da Phillip Island, per ulteriori accertamenti.
“Loris stava abbastanza bene immediatamente dopo l’incidente ma successivamente il dolore al torace è aumentato, ed è stato trasferito in ospedale per accertamenti più approfonditi” ha dichiarato Livio Suppo. “La TAC ha rivelato un pneumotorace destro che richiede un ricovero di alcuni giorni. Siamo tutti vicini a Loris e gli auguriamo di rimettersi prestissimo.”

Ducati Press

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati

MotoGP | Aleix Espargarò annuncia il ritiroMotoGP | Aleix Espargarò annuncia il ritiro
MotoGP

MotoGP | Aleix Espargarò annuncia il ritiro

"E' stato un lungo viaggio", ha commentato il pilota spagnolo
Come previsto, dopo aver convocato una conferenza stampa straordinaria, il pilota dell’Aprilia, Aleix Espargarò, ha annunciato il ritiro dalla MotoGP