MotoGP | GP Barcellona, Conferenza Stampa: Aleix Espargarò annuncia il ritiro

Le dichiarazioni dei piloti presenti alla press del giovedì

MotoGP | GP Barcellona, Conferenza Stampa: Aleix Espargarò annuncia il ritiroMotoGP | GP Barcellona, Conferenza Stampa: Aleix Espargarò annuncia il ritiro

Diretta Conferenza Stampa MotoGP Barcellona – Amici di Motorionline, buon pomeriggio! Siamo in attesa di collegarci alle 15:15 con il circuito di Barcellona dove inizialmente si darà spazio ad Aleix Espargarò che parlerà ai media. Presumibilmente il pilota del team Aprilia Racing annuncerà il ritiro.

Successivamente, alle 16:00 spazio alla consueta conferenza stampa che verrà suddivisa in due parti. Nella prima, parteciperanno Jorge Martin, Francesco Bagnaia, Marc Marquez ed Enea Bastianini. Nella seconda parte, la parola passa a Maverick Vinales, Pedro Acosta e Alex Rins.

DIRETTA CONFERENZA STAMPA ALEIX ESPARGARO’ DALLE 15:15

16:51 La conferenza termina qui. Grazie per averci seguito e buona serata!

16:42 Opinioni su ritiro Aleix Espargarò

Acosta: “Abbiamo avuto lo stesso manager, non è facile, stavo per piangere. Sappiamo che a lui piace fare tante cose, si godrà la nuova vita, ha altre priorità e sono contento di condividere con lui tutta una stagione di MotoGP”

Rins: “Sono molto felice per lui, se decide di smettere è perché vuole così e si merita di fare quello che vuole. Ha fatto stagioni eccezionali, la sua storia non è facile ma è un combattente, lotta tanto per i suoi obiettivi e sono fiero di lui”

Vinales: “Non me l’aspettavo, pensavo che volesse continuare. In Aprilia è una parte importante del mio lavoro, se lui ha preso questa decisione è perché si stente di fare così. E’ stato un piacere averlo come compagno di squadra, a lui i miei migliori auguri ma la stagione è ancora lunga”

16:41 Alex Rins: “Non sapevo che fosse il mio 200esimo GP e sarà speciale. Siamo stati al Mugello per fare dei test per confermare quanto testato a Jerez, il risultato mi ha sorpreso abbastanza. La moto ha funzionato abbastanza bene, portiamo queste novità sulle moto insieme ad altre, vogliamo vedere se funzionano bene ma sono molto interessato e non vedo l’ora di iniziare il weekend”

16:40 Pedro Acosta: “Si parte da zero, abbiamo lavorato tanto per evitare i problemi che si sono verificati a Le Mans. Dobbiamo capire come gira la moto, l’anno scorso qui le cose per il team non sono andate bene”

16:38 Maverick Vinales: “L’anno scorso il GP è stato fantastico per Aprilia, ogni anno le cose cambiano. Dal mio punto di vista ci vuole calma, arriviamo qui pensando di poter lottare per la vittoria ma dobbiamo ricordare che l’anno è completamente diverso, le gomme sono diverse e i nostri avversari sono fortissimi. Dobbiamo ricordare a noi stessi che dobbiamo portare la moto al massimo e se lo facciamo, possiamo vincere”

16:37 Rieccoci collegati con Maverick Vinales, Pedro Acosta e Alex Rins

16:22 MotoGP Social:

16:20 Bastianini: “Può essere un’ottima alternativa, hanno fatto progressi in questi anni”

16:19 Marc Marquez: “La Ducati è la migliore e per questo ho deciso di passare al team Gresini, Aprilia e KTM si avvicinano sempre di più. Maverick e Aleix hanno dimostrato che si può vincere”

16:18 Piloti su opzione Aprilia: “Non ha senso ragionare adesso, è difficile dirlo. Ci sono tante squadre europee in buona forma ma anche Honda e Yamaha con il tempo. Aspettiamo e vedremo, ci sono tante possibilità”

16:16 Marc Marquez su nuovi arrivi in MotoGP: “Negli ultimi anni hanno fatto in molti la differenza. La maggior parte dei piloti meritano una moto, e spingono quando vengono dalla Moto2. Aleix ha deciso, a volte non si può decidere”

16:15 Bagnaia su ricordo incidente: “E’ stato forte, inatteso, mi si sono incrociate le gambe. Non è stato facile ma è una battaglia che ho combattuto l’anno scorso, so perché sono caduto e sono sicuro che non ci saranno ripercussioni sul weekend”

16:14 Jorge Martin su ritiro Espargarò: “E’ una persona estremamente importante nella mia vita, non è solo un amico è un fratello o forse un figlio. A volte vado a cena da lui, non potevo non piangere. Sono contento per lui, ci pensava, voleva stare con la famiglia e lo potrà fare”

16:12 Bastianini: “So che è la decisione più difficile per Ducati, siamo i primi nel campionato, al momento la mia sella non è scomoda, la Ducati è velocissima, abbiamo migliorato ancora e possiamo essere piloti Factory anche nel 2025 ma so che Jorge e Marc sono velocissimi e questo complicherà le cose. Io ci spero”

16:11 Marquez: “La situazione è diversa all’anno scorso, sto tornando ad un buon livello, sono contento di lottare con gli altri, so qual è la mia idea e credo di sapere che cosa voglio. Se riesco a fare un buon lavoro in pista avrò un lavoro in più”

16:09 Martin: “I risultati qui non cambieranno il risultato finale, capisco che Ducati debba guardarsi intorno. Aspettiamo, magari la prossima settimana si vedrà, sono contento che ci sono tante squadre interessate ma non posso controllare tutto. Continuerò a lavorare al 100%”

16:08 Argomento: compagno di squadra di Bagnaia

16:07 Enea Bastianini: “Non credo di essere stato fortunato qui negli ultimi anni, l’anno scorso ho fatto un grosso errore alla prima curva, speriamo che quest’anno vada meglio. E’ una gara strana, l’aderenza è molto ridotta. Importante fare un setup che funzioni”

16:06 Marc Marquez: “Manca la costanza degli altri piloti, sono veloci in tutte le libere e le qualifiche. Sono veloce, mi sento forte ma dobbiamo trovare quella costanza e questa sarà la sfida. E’ una delle piste più complicate per me e sembra che loro con la moto nuova abbiano guadagnato qualcosa”

16:05 Pecco Bagnaia: “Vorrei almeno riuscire ad arrivare alla terza curva, l’anno scorso c’è stato l’incidente ma comunque mi sentivo bene. La domenica con la media al posteriore il potenziale c’era, vedremo come andrà. La nuova moto ci potrà aiutare”

16:03 Jorge Martin: “Sarà un weekend complicato ed interessante, ci sono stati dei problemi di aderenza ma vedremo come andrà la moto. Ci sono delle idee per essere più veloci, nessuno può dire come si svilupperà il weekend”

16:02 Rieccoci collegati con la conferenza stampa MotoGP

Aleix Espargarò annuncia il ritiro

15:28 “L’incidente di Pol ha influito molto nella mia decisione. Lui adesso è molto contento con la sua famiglia e questo mi ha convinto”

15:26 “Il momento più bello è oggi, è fantastico avere questo sentimento di sollievo, sono una persona molto fortunata. Il momento più brutto è la stagione 2018, ero vicino al ritiro ma mia moglie Laura mi ha convinto a restare”

15:24 “Ci sono molti piloti qui che hanno vinto più di me ma ho dato tutto quello che avevo, ho lavorato duro, con Aprilia queste stagioni sono state fantastiche. Ho deciso di fermarmi perché per me è abbastanza e voglio farlo con buone sensazioni. Sono molto felice. Sarebbe carino se i piloti mi facessero vincere questo weekend!”

15:17 “Grazie a tutti per essere venuti, come potrete immaginare a fine stagione mi ritirerò. E’ stato un lungo viaggio, qui era il posto perfetto per dire che lascio le corse, la mia carriera è stata molto strana, nessuno regala niente. Non mi sarei mai immaginato di arrivare a 30 anni e vincere gara, sono molto orgoglioso di essere dove sono arrivato. Grazie ad Aprilia perché queste ultime stagioni sono state un sogno e sarò eternamente grato a loro, grazie a Carmelo e Carlos Ezpeleta, alla mia famiglia a mio fratello che è sempre stato con me ed è stato il mio punto di riferimento. Grazie a mia moglie Laura, a tutti i piloti”

15:16 Ecco Aleix Espargarò

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in In evidenza

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati