MotoGP – Phillip Island – Day 1 – Buon inizio per Barros e Vermeulen


Primo giorno di prove a Phillip Island interpretato ottimamente da entrambi i piloti del team Camel Honda. L’esperto Alex Barros di nuovo a suo agio con l’anteriore della moto è stato il secondo più veloce la mattina ed il quinto assoluto della giornata dedicata al lavoro sulla messa a punto. Il debuttante Chris Vermeulen, prima volta in carriera in sella ad una Honda MotoGP, ha superato brillantemente le insidie della prima mezz’ora sulla pista in condizioni miste, le più difficili, per un acquazzone mattutino, inserendosi addirittura diverse volte nelle prime dieci posizioni della classifica. Il giovane australiano ha creato immediatamente un’ottima intesa con la squadra, non ha commesso il minimo errore, ha migliorato costantemente il suo passo nell’arco delle due sessioni girando su tempi di assoluto rispetto ed ha già cominciato a provare le prime modifiche sulla sua RC211V.
Sito Pons – Camel Honda
“Sono contento di questa prima giornata perché sia Alex sia Chris hanno fatto un buon lavoro. Alex è molto vicino alle prima tre posizioni in classifica, a parte Rossi che per ora ha un passo superiore. Sicuramente c’è ancora del lavoro da fare per domani ma le difficoltà delle ultime due gare sono state abbastanza risolte. Per quanto riguarda Chris, devo dire che sta facendo davvero un ottimo debutto. Guida questa moto da appena due ore e sicuramente ha ancora tanto progredire sia a livello di conoscenza della moto, sia in termini di prestazioni, ma siamo molto contenti del suo approccio, della sua maniera di lavorare, dell’immediata intesa che ha saputo creare con la squadra e della rapidità con cui capisce e assorbe tutti i dettagli tecnici che di mano in mano vengono affrontati”.
Alex Barros – Camel Honda – 1’31.459 – 5° tempo
“Nonostante in questa gara ci manchi una figura molto importante, il nostro telemetrista Lluis, comunque il lavoro procede e le cose sono migliorate rispetto al Qatar per quanto riguarda l’anteriore della moto. Qui risponde bene, non mi crea nessun tipo di problema. Stiamo usando la stessa identica messa a punto di un anno fa, dato che la moto è uguale a parte l’ammortizzatore, e in generale sono abbastanza contento di come si comporta. Non abbiamo ancora trovato una gomma posteriore che dia un grip soddisfacente ma credo che la Michelin analizzerà i dati e spero che domani ci proporrà qualcosa di nuovo da provare”.
Chris Vermeulen – Camel Honda – 1’33.178 – 15° tempo
“Questa mattina la partenza è stata abbastanza difficile con la pista bagnata ma in generale sono molto contento e mi sto davvero godendo questo momento. La squadra sta facendo un grandissimo lavoro ed ha una grande pazienza con me e con tutte le cose che ancora non so. La moto è totalmente diversa da quella a cui ero abituato, soprattutto per quanto riguarda il comportamento dell’avantreno e, in particolare, il feeling con la gomma anteriore in frenata. E’ una cosa a cui devo ancora prendere bene le misure. Non c’è solo quello ovviamente, anche la potenza del motore e l’erogazione sono molto diverse, davvero incredibili. Un’altra cosa che mi ha colpito della RC211V è la compatezza e la leggerezza. Anche se oggi non era una giornata particolarmente ventosa per essere a Phillip Island, influiva in maniera molto più forte sulla moto. Un’altra variabile da tenere in conto” .
Camel Honda
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login