MotoGP: Patente a punti, -2 a Marquez, quali le conseguenze?

Nel Warm Up di Silverstone il leader del mondiale non aveva rispettato le bandiere gialle

MotoGP: Patente a punti, -2 a Marquez, quali le conseguenze?MotoGP: Patente a punti, -2 a Marquez, quali le conseguenze?

La caduta di Marc Marquez avvenuta nel warm up di Silverstone, oltre ad aver portato un grande spavento in casa Honda (a caldo si era pensato che il leader del mondiale si fosse fratturato la clavicola sinistra, ha invece poi corso terminando secondo) ha anche portato due punti di penalizzazione al pilota spagnolo sulla “patente a punti”.

Introdotta quest’anno è finalizzata a penalizzare i piloti più “pericolosi” o che comunque non rispettano le segnalazioni. Nel punto dove è caduto il leader del mondiale sventolavano infatti le bandiere gialle per la caduta di Cal Crutchlow e solo la prontezza di riflessi dei commissari ha evitato il peggio. La moto #93 è infatti schizzata verso di loro ad una velocità elevatissima e come detto solo l’attenzione dei marshall ha evitato il peggio.

Ora cerchiamo di spiegarvi meglio come funziona questa “patente”. Alla prima infrazione al pilota vengono tolti dei punti (a seconda della gravità del fatto commesso possono essere uno o più), mentre quando si arriva a quattro punti lo stesso sarebbe costretto a partire dal fondo dello schieramento. Se poi dovesse ricevere un ulteriore penalizzazione sarebbe costretto a saltare un GP. Capite quindi che stiamo parlando di qualcosa di importante e che non va fatto passare in “cavalleria”.

Vediamo ora quali sono gli altri piloti penalizzati.

Andrea Iannone
1 punto per aver ostacolato il compagno di marca Andrea Dovizioso durante le Q2 del GP della Repubblica Ceca

Andrea Dovizioso
1 punto per aver “discusso” animatamente in pista con Hector Barberà, reo di averlo ostacolato ad Assen. In quel caso il numero 04 della Ducati aveva rifilato un calcio al pilota spagnolo.

Hector Barberà
1 punto per i motivi di cui sopra

Maverick Vinales

1 punto per aver imboccato contromano la corsia dei box dopo un problema tecnico alla moto. In quel caso si era creata una situazione di pericolo con il nostro Matteo Ferrari, che stava uscendo dai box

Foto: Alex Farinelli

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati

MotoGP | Miller “promuove” Razgatlioglu MotoGP | Miller “promuove” Razgatlioglu
MotoGP

MotoGP | Miller “promuove” Razgatlioglu

Secondo il pilota australiano il suo nuovo team-mate potrà fare bene anche in Top Class
Test Valencia Yamaha MotoGP 2025 – Jack Miller ha parlato del suo nuovo team-mate Toprak Razgatlioglu, che a Valencia ha
MotoGP | Dan Rossomondo lascerà a gennaio MotoGP | Dan Rossomondo lascerà a gennaio
In evidenza

MotoGP | Dan Rossomondo lascerà a gennaio

Cambiamento nella leadership della MotoGP, ma al momento non c'è il nome del successore
MotoGP – Dan Rossomondo, Chief Commercial Officer MotoGP, lascerà il circus del Motomondiale a gennaio 2026. Dal suo arrivo nel