MotoGP: Oggi, tempo permettendo, inizia il test al Mugello della Ducati

Battaini, Rossi ed Hayden proveranno da oggi a giovedì novità sul motore e la ciclistica

MotoGP: Oggi, tempo permettendo, inizia il test al Mugello della DucatiMotoGP: Oggi, tempo permettendo, inizia il test al Mugello della Ducati

Tempo permettendo, oggi il Team Ducati inizia una tre giorni di test al Mugello. Stamattina scenderà in pista il pilota tester Franco Battaini, mentre Valentino Rossi e Nicky Hayden gireranno domani e giovedì. I due proveranno delle modifiche al motore, per cercare di addolcire un pò la sua potenza, in modo da riuscire a scaricare a terra tutti i cavalli e renderlo nel contempo più dolce.

Queste novità sono quelle che il team doveva provare al test dell’Estoril che fu però annullato per pioggia. Inoltre, come affermato da Rossi al termine del gp Le Mans, saranno provate anche novità nella gestione elettronica del propulsore e modifiche della ciclistica.

In mattinata il tempo sulla pista toscana era buono, anche se ieri ha piovuto molto forte quindi in Ducati incrociano le dita. Stavolta, a differenza di Le Mans, si spera che dal cielo non cada neanche una goccia per provare il più possibile.

Quanto prima seguiranno aggiornamenti su come stanno andando le cose.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

27 commenti
  • jonnymor ha detto:

    ..speriamo che le novità sia buone …e speriamo di vedere in futuro una SQUADRA unita e unica perchè da quando Vale è in Ducati mi sono sembrati due gruppi un pò troppo distinti…forza ragazzi noi ci crediamo!!!!

    1. lucab ha detto:

      sono perfettamente d’accordo, Rossi durante le interviste ha più volte ringraziato il lavoro della sua squadra e solo in ultimo, quasi se ne fosse dimenticato, ha rivolto un pensiero alla Ducati…
      Purtroppo, questo modo di fare è tipico di Rossi, anche in Yamaha aveva creato un clima di squadre contrapposte poco inclini alla collaborazione.
      In tempi recenti ha dovuto fare un passo indietro e dichiarare che il set up di Hayden era migliore di quello creato da lui e dalla sua squadra, spero proprio che questo sia un segnale e che il mio giudizio sarà poi sconfessato dai fatti.

      1. W_il_Sic ha detto:

        questa osservazione è oziosa… tutti i (Grandi) Campioni sono egoisti e soprattutto egocentrici!

        Guarda anche gli altri box e dimmi se vedi qualcuno che va “a letto” con il prorpio team-mate e la sua squadra.

      2. lucab ha detto:

        Non credo sia un’idea così peregrina, la Ducati più di altre squadre ha bisogno di lavorare a testa bassa, con umiltà e condivisione.

        Da quando Rossi è sbarcato con la sua squadra in Ducati ho solo sentito dire che non si riesce a lavorare su una moto che ha delle “tare” genetiche non risolvibili, poi l’umile lavoratore Hayden (che ha anche girato meno di Valentino a causa dei problemi fisici), trova un set up che lo fa andare più veloce. Rossi e la sua squadra cosa fanno, lo copiano? No, vanno avanti per la loro strada perché Rossi deve guidare a modo suo e deve essere la moto che gli si adatta. Poi Rossi capisce che in quel modo non si va da nessuna parte e decide di utilizzare il set up di Hayden; improvvisamente le cose migliorano e arriviamo alla stupenda gara bagnata di cui stiamo parlando.

        Una squadra come quella di Rossi (mi dicono formata da tecnici sopraffini), non può rinchiudersi nelle sue certezze e nei suoi metodi come hanno fatto fino ad oggi, perché così facendo non fanno crescere la squadra e disperdono un valore enorme!

        Sono infine d’accordo con te quando dici che un vero campione è un egocentrico ( e Rossi è entrambe le cose), ma deve comunque dimostrare alla squadra di essere un leader per i meriti ottenuti con quella squadra e non solamente per meriti acquisiti in precedenza.
        Questa si chiama umiltà e voglia di primeggiare, cose che sembrano finalmente tornate a far parte del patrimonio personale di Rossi e della “sua” squadra.

    2. Mefistio ha detto:

      Vedremmo di sicuro il gap è molto alto ma la speranza ….

  • giuseppe andrea ha detto:

    bah io sono pessimista

  • Mefistio ha detto:

    Sono sicurissimo che l’intento di rossi sia andare via da Ducati .

    Non è mai stato un uomo Ducati e mai lo sarà, domenica abbiamo visto ciò che può fare , ma non lo ha fatto per la Ducati lo ha fatto per giocarsi un posto in Honda o Yamaha il miglior piazzamento ,paradossalmente , della copia coincide con la fine del loro rapporto…..

    1. capicaz ha detto:

      ATTENZIONE! Si è verificato un problema: ricollegare il cervello alla tastiera…………
      (Aoh, scherzo! Ma non ho afferrato bene il concetto, troppo veloce per il mio nick?).

    2. Stonnerato ha detto:

      La penso esattamente come te, stranamente appena , Valentino, ha saputo del ritiro di Stoner , guarda caso durante la gara ha preso dei rischi …. quasi a dire vedete sono qui fattevi sotto …. pesante considerando gli sforzi di Ducati ………..

    3. Romboencefalo ha detto:

      E’ incredibile le stronzate che può arrivare a pensare una persona al giorno d’oggi…

      1. Mefistio ha detto:

        Ritengo che tu sia figlio di quest’Italia … forse “affiatato” dal calcio magari (e dico magari) dici di essere uno sportivo e seguire la motoGP , solo perché ad un certo punto della tua vita ti sei imbattuto in un servizio di una nota rete televisiva Italiana , o in un opuscolo sulla Gazzetta dello sport.
        Io non credo di sapere molto ma almeno non insulto e non scambio il mio divano mentre guardo una gara la domenica per la Curva Sud o Nord che si voglia .Se non sei d’accordo con le cose che le persone dicono in modo civile , dovresti ,sempre in modo civile argomentare altrimenti fai prima a prendere le tue figurine panini e giocartele con l’amichetto che hai a scuola e magari finire con una bella rissa perché a sua figurina non è caduta esattamente sulla banda bianca della tua …………. ma forse parlo di cose tropo vecchie …. come vecchia è in questo paese la decenza della discussione….

    4. Romboencefalo ha detto:

      Non ricordo di aver mai detto niente di tutto questo.
      P.s. non seguo il calcio.

  • Tiziano ha detto:

    @capicaz .

    Bel Nick e ottimo commento…

    Ahahahah
    Tiziano

  • W_il_Sic ha detto:

    Con tutta la sincerità del mondo devo dire che mi è dispiaciuto fin dal primo momento del fatto che Rossi fosse approdato in Ducati, e non ho mai smesso neanche per un minuto di dispiacermene (è una questione MIA personale, quindi per favore risparmiatemi i soliti insulti).

    Però ora che Rossi ha annunciato che anche il prossimo anno sarà un pilota Ducati, mi auguro di vivo cuore che si riferisca alla SBK.

    1. Mefisto ha detto:

      Scusa quando ha fatto questa dichiarazione???

    2. W_il_Sic ha detto:

      In diverse occasioni, se ne vuoi una qualsiasi: a Monza in occasione del Trofeo Blancpain Endurance Series, dove ha corso con una Ferrari del campionato Endurance.

    3. marco 78 ha detto:

      ..ha detto anche che per alcuni anni ancora vuole rimanere in moto gp…lo ha ripetuto anche oggi pom.in un un collegamento con Radio Deejay.

      1. Mefisto ha detto:

        si ma ha detto anche che il fatto che Stoner lasci cambia tutto ………..

      2. capicaz ha detto:

        Vero è! Ha detto pure che ci paga l’abbonamento a Sky per continuare a seguirlo (speriamo di non riuscire a farlo a piedi…….. se continua così!).

  • mario78 ha detto:

    ragazzi!!!!! valentino non lascia la ducati senza vincere un mondiale tutto italiano.

  • Jorge el Cobarde! ha detto:

    monteranno un nuovo motore ducaudi e-tron!

  • W_il_Sic ha detto:

    oggi, forse, vado a fare la spesa al supermercato…

  • Mefistio ha detto:

    piove al Mugello :-(

    1. W_il_Sic ha detto:

      Quanti segni evidenti di un destino beffardo e crudele…

      Io che spero da SEMPRE che Rossi divorzi da Ducati, posso solo sognare che lui voglia finalmente cogliere questi segni…

      1. capicaz ha detto:

        Perchè questo fatalismo? Un po di sano ottimismo no? Mica scendono sempre le scale, prima o poi arriva il pianerottolo! E allora sai che soddisfazione…………… speriamo solo di vivere tanto a lungo!!!! ( parlo per me, sai ho una certa età….) W il tuo nick.

  • kikou ha detto:

    PIOVE ………………. CHE SFIGA ……:–(

    1. capicaz ha detto:

      Fossi in te ometterei una “S” e si aggiusterebbero un sacco di cose………….lo dice pure Valentino!!!!!!!

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati