MotoGP – Niente da fare: il team KR non sarà al via della stagione 2008

MotoGP – Niente da fare: il team KR non sarà al via della stagione 2008MotoGP – Niente da fare: il team KR non sarà al via della stagione 2008

Adesso per il team KR è davvero dura. Esserci nella MotoGP 2008 è diventata una missione impossibile: senza più la fornitura dei propulsori Honda, senza uno sponsor in grado di coprire le spese. Senza, soprattutto, l’accordo con Ducati, atteso, cercato in queste settimane per la fornitura di quattro Desmosedici GP7 per competere in pista. Il Team KR ha ricevuto in questi giorni il no della Ducati: i tempi sono scaduti, se ne riparlerà per il 2009, questo nonostante le parole ottimistiche spese da Chuck Asland in precedenza. L’accordo, senza uno sponsor in grado di finanziare il progetto, non è andato in porto, come confermato da Claudio Domenicali, amministratore delegato Ducati Corse, nel corso della conferenza stampa a Madonna di Campiglio in occasione del “Wrooom 2008”.

“Dal punto di vista teorico noi siamo in grado di fornire motori e siamo in grado di fornire moto, è uno dei temi su cui Ducati Corse lavora”, spiega Domenicali. “Chiaramente in questo momento, per questa stagione, siamo fuori tempo massimo, nel senso che sono cose che vanno organizzate, pianificate. Il tempo di ordine-montaggio materiale è ampiamente scaduto, quindi è un tema aperto che può essere sul tavolo, ma dobbiamo parlarne per la stagione prossima, ovvero il 2009”.

Senza la fornitura di moto (o motori) Ducati per Kenny Roberts Sr l’unica prospettiva all’orizzonte è di star fermi un anno per ripresentarsi nel 2009. D’altronde in precedenza sono state accantonate strade alternative, vedi una possibile comunione di intenti con la Ilmor. Oggi il team KR è ormai certo di non essere al via della MotoGP 2008, nonostante Carmelo Ezpeleta abbia lasciato aperto uno spiraglio di speranza…

“Con Kenny Roberts ho parlato in queste settimane”, ha dichiarato il #1 Dorna. “Mi ha spiegato la sua situazione, ed io ho dato la massima disponibilità. Possiamo aspettarli fino a metà stagione, altrimenti li rivedremo in pista nel 2009”.

Prossima stagione dove il team KR avrà tutto il tempo per pianificare i propri programmi sportivi, reperire il budget sufficiente per non dover rivivere le difficoltà del 2007 e la mancata partecipazione al campionato 2008. Sempre che, da parte di Kenny Roberts Sr, ci sia la reale volontà di scontrarsi con le case ufficiali in una MotoGP non più propensa a dare chance alcuna per i “piccoli artigiani” delle due ruote.

Alessio Piana

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Tags
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati