MotoGP – Nicky Hayden è Campione del Mondo

MotoGP – Nicky Hayden è Campione del MondoMotoGP – Nicky Hayden è Campione del Mondo

C’è un’immagine che realizza cosa vuol dire per Nicky Hayden vincere un campionato del mondo: taglia il traguardo in terza posizione, sa di essere il nuovo numero 1 del motociclismo in assoluto, si piega sulla sua RC211V “Brno Type”, che qualche volta lo ha fatto penare in questa stagione, e inizia a piangere di gioia. Onesto, sincero, mai presuntuoso, mai primadonna, perchè non lo è mai stato e non è mai voluto esserlo. Quest’immagine si unisce alla commozione di Papà Earl, di Mamma Rose, di suo fratello Tommy, di sua sorella Jenny, mancano solo per completare il quadretto della “Motorcycle Family” Roger Lee e Katleen. Una famiglia nata per le due ruote, che oggi celebra Nicholas Patrick, più semplicemente Nicky, Campione del Mondo della MotoGP. Lacrime, grida che raccontano come oggi Nicky Hayden sia il fulcro della disciplina a noi più amata, l’uomo che è stato capace nell’ultimo anno delle 990cc di riportare la Honda sul trono, di battere… l’imbattibile Valentino Rossi, che da oggi non può più realisticamente esser ritenuto tale.

Hayden, un predestinato, è stato capace di tutto questo, in quattro intense stagioni nella GP1 nella sella più ambita e allo stesso tempo più scomoda, perchè non poteva sbagliare, non in questa stagione dove si è ritrovato con 51 punti di vantaggio sul suo ex-compagno di squadra, non quando era oggettivamente quasi impossibile perdere. Nicky da applausi, da strappalacrime, da omaggiare per quel che è riuscito a realizzare in questa stagione, perchè il motociclismo non sono solo le immagini che si vedono in televisione, ma sono tutti quegli sforzi, quei sacrifici che rendono unico il nostro sport.

Nicky è stato capace di percorrere a Sepang più di 100 giri al giorno di prove per capire il perchè delle scarse prestazioni iniziali della “Brno Type”, ha digerito le imposizioni di casa Honda, dell’attenzione mediatica e dentro al box Repsol verso Daniel Pedrosa, senza esser protagonista, senza lamentarsi, nemmeno quando qualcuno a lui vicino ha iniziato a mettere in dubbio il suo valore da tester, dopo le valutazioni sbagliati sul telaio evoluzione portato in pista a Donington. Nicky ha passato le vacanze giorno e notte in America ad allenarsi col dirt-track, per non perdere la concentrazione, per non pensare a fine stagione di non aver dato il 100 % per raggiungere il suo sogno iridato.

E’ un ragazzo che ha mostrato come è possibile passare sopra ai problemi e, a tutti noi, che ogni sogno può essere realizzato, anche due settimane dopo aver vissuto un incubo. Lui è un predestinato, è nato per il motociclismo, perchè è l’essenza della famiglia Hayden e perchè così ha voluto lui sin da piccino. Nicky ha vinto tutto in America: dirt-track, Supersport, Superbike, regalando alla Honda il titolo AMA dopo anni di patimenti e dominio di Mr.Mladin. Con la stessa casa (che per un istante la aveva tradita nell’estate 2002, firmando per la stagione successiva con Yamaha per la MotoGP: ironia della sorte…) a Valencia ha vinto il campionato più importante del globo, ed inevitabilmente a Tokyo, dopo anni di patimenti, insulti, harakiri di vario genere e tipo saranno costretti a fare un monumento al ragazzo di Owensboro.

Non male per un pilota che molti, specialmente nella nostra penisola obbligatoriamente Rossi-dipendente, lo hanno ritenuto “eterno secondo”, incapace di vincere, fortunato. Fate come volete, quel che resta è che Nicky Hayden, ebbene sì, è Campione del Mondo della MotoGP 2006. Così è la vita, questo è il motociclismo, oggi con Nicky Hayden suo interprete #1…

Alessio Piana

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Tags
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati