MotoGP – Mugello – Report Bridgestone

MotoGP – Mugello – Report BridgestoneMotoGP – Mugello – Report Bridgestone

Casey Stoner ha conquistato la vittoria nel Gran Premio d’Italia di MotoGP con il team Ducati Marlboro in una gara caratterizzata da condizioni meteo variabili. Tutti i piloti sono partiti con pneumatici Bridgestone da bagnato e a metà gara hanno montato pneumatici slick come avvenuto in occasione del Gran Premio di Francia, disputato sul tracciato di Le Mans. La Casa giapponese prevedeva che il tracciato del Mugello sarebbe stato il test più difficile per i pneumatici tra tutte le gare disputate finora e anche la pioggia ha condizionato la gara. La pioggia battente caduta attorno alle ore 12.00 ha reso particolarmente scivoloso l’asfalto, ma il temporale è cessato prima dell’avvio della gara e la pista si è rapidamente asciugata. James Toseland è stato il primo a rientrare ai box e a montare pneumatici slick al quarto giro. I piloti di testa invece hanno effettuato la sosta ai box successivamente: Casey Stoner e i due piloti del team Fiat Yamaha, Jorge Lorenzo e Valentino Rossi, sono rientrati ai box al decimo passaggio. A partire dall’ottavo giro Toseland è stato più veloce rispetto ai primi tre e dal nono passaggio il pilota inglese è stato il più rapido tra tutti i piloti in pista con pneumatici anteriori e posteriori con mescola dura. Stoner, scivolato in sesta posizione all’ottavo giro, ha optato per la mescola media sia all’anteriore sia al posteriore. Il pilota australiano ha recuperato il distacco di 2.9 secondi dal leader della corsa in quella fase di gara, Andrea Dovizioso (Repsol Honda), ottenendo nuovamente il comando della corsa dal 14° passaggio. In occasione del cambio gomme la scelta della mescola del pneumatico slick da parte dei piloti è stata la più varia finora effettuata. Dieci piloti hanno optato per pneumatici slick con mescola media per l’anteriore, nove piloti hanno preferito la mescola media per il posteriore e i primi tre piloti hanno utilizzato una differente combinazione di mescole per i pneumatici slick. Stoner ha preceduto sul podio i due piloti del team Fiat Yamaha, Jorge Lorenzo, secondo, e Valentino Rossi, terzo nel Gran Premio di casa.

Hiroshi Yamada – Responsabile Bridgestone Motorsport: “Voglio congratularmi con Casey Stoner e con il team Ducati perché per loro è stata una vittoria speciale, la prima nel circuito di casa. E’ stata una gara molto entusiasmante con sei differenti piloti che si sono alternati al comando della corsa, quattro dei quali italiani. Il team Suzuki ha compiuto un eccellente lavoro ed è stato bello vedere sia Chris Vermeulen sia Loris Capirossi in prima posizione nel corso della gara, con il pilota italiano nelle prime tre posizioni per gran parte della gara. Anche Niccolò Canepa ha svolto un buon lavoro, ottenendo i primi punti della stagione in MotoGP. E’ fantastico assistere ad una competizione così serrata in MotoGP quest’anno e spero che in Catalogna non pioverà! Questo weekend è speciale per la Bridgestone perché con il secondo posto ottenuto da Lorenzo raggiungiamo 200 podi. Ricordiamo che il primo fu ottenuto a Suzuka nel 1987 grazie alla vittoria di Masaru Kobayashi.”

Tohru Ubukata – Responsabile Sviluppo Bridgestone Motorsport: “Anche questo weekend è stato particolarmente impegnativo per i nostri pneumatici a causa delle temperature fredde e della pista inizialmente bagnata e successivamente asciutta. Sono soddisfatto della performance dei nostri pneumatici slick e da bagnato, come già visto in precedenza a Le Mans, e anche con temperature fredde e condizioni di umido sia i pneumatici slick con mescola media sia dura sono stati performanti.”

Casey Stoner, Ducati Team, Vincitore della gara: “Quando la pista era molto bagnata la moto era stabile, ma non appena ha iniziato ad asciugarsi abbiamo avuto qualche problema. Quando ho montato pneumatici slick ho iniziato a spingere forte e a recuperare posizioni. Ho avuto subito un buon feeling con i pneumatici slick e ho superato senza difficoltà Dovizioso.”

Mescole di pneumatici utilizzate: Anteriore: da bagnato – morbida. Slick – media, dura. Posteriore: da bagnato – morbida. Slick – media, dura.

Primi dieci classificati in gara e tipologia di mescola scelta per il pneumatico anteriore e posteriore:

1° Casey Stoner 45m41.894s bagnato, media (giro 10) bagnato, media (giro 10)
2° Jorge Lorenzo 45m42.895s +1.001s bagnato, media (giro 10) bagnato, dura (giro 10)
3° Valentino Rossi 45m43.970s +2.076s bagnato, dura (giro 10) bagnato, dura (giro 10)
4° Andrea Dovizioso 45m44.023s +2.129s bagnato, media (giro 9) bagnato, dura (giro 9)
5° Loris Capirossi 45m45.168s +3.274s bagnato, media (giro 9) bagnato, media (giro 9)
6° Colin Edwards 46m06.345s +24.451s bagnato, dura (giro 9) bagnato, dura (giro 9)
7° James Toseland 46m07.515s +25.621s bagnato, dura (giro 4) bagnato, dura (giro 4)
8° Randy de Puniet 46m07.940s +26.046s bagnato, dura (giro 7) bagnato, dura (giro 7)
9° Niccolò Canepa 46m13.709s +31.815s bagnato, media (giro 6) bagnato, media (giro 6)
10° Chris Vermeulen 46m16.708s +34.814s bagnato, media (giro 9) bagnato, media (giro 9)

Tempo: bagnato, asciutto Temperature: aria 16°C; pista 25-20°C

Bridgestone MotorSport

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati