MotoGP Mugello: Marc Marquez “Grande battaglia con Lorenzo, mi sono divertito”
Sesto successo consecutivo per lo spagnolo, che eguaglia John Surtees con 38 vittorie in carriera
Non finisce più di stupire Marc Marquez, che oggi al Mugello ha centrato la sesta vittoria consecutiva su sei gare disputate. Il centauro della Honda ha battagliato prima con Andrea Iannone (partito fortissimo e in testa nei primi giri) e poi con il connazionale Jorge Lorenzo, che lo ha insidiato sin sotto alla bandiera a scacchi. Questo successo gli regala anche altri record, tra cui il numero di vittorie raggiunte in carriera (38 come John Surtees), diventando così il 14° piloti come numero di successi (la classifica è guidata da Giacomo Agostini che vanta 122 vittorie contro le 106 di Valentino Rossi). In campionato guida con 53 punti di vantaggio proprio sul pesarese.
“Sono molto soddisfatto di questo successo. Ho fatto una grande battaglia con Jorge (Lorenzo, ndr) e mi sono divertito tantissimo! Non mi aspettavo di poter vincere qua, perché questo era di quei circuiti in calendario dove pensavo solo a raccogliere punti, visto quanto successo lo scorso anno. Poi con il passare dei giri ho capito che potevo farcela, ma ho preso molto rischi. Avevo le stesse sensazioni dello scorso anno, quando caddi a due giri dalla fine. Per fortuna questa volta è andata bene, ma non sono stato tranquillo fino a che non sono passato sotto alla bandiera a scacchi. Sono molto contento di come è andato l’intero weekend, ed ora è il momento di guardare al prossimo Gran Premio di casa, sempre speciale, che si correrà a Montmelò.”
Foto: Alex Farinelli
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Da altre parti si legge invece che era troppo al limite per potersi divertire…mah
Mi sa che Marquez ha fatto solo 3 giri veramente al limite i tre in cui ha dovuto riprendere Lorenzo 3 decimi al giro. Sia Rossi che Lorenzo andavano forte al loro limite al limite della Yamaha, ma Marquez come al solito ha ripreso Lorenzo con uno sforzo “minimo”.
Inizio a pensare che gente come te nn capisce molto quello che vede ….secondo te uno che vince in volata con un vantaggio di un decimo nn era al limite ??????
Le moto au questo tracciato mi sembravano molto vicine,unica cosa una rapportatura Honda che gli dava sicuramente più velocità…lorenzo e marquez sono a pari valore,rossi qualcosa meno ….inutile cercare ancora scuse
Se va be’ Tony hai capito tutto e come mi spieghi che Lorenzo e Rossi andavano uguali quando Marquez ha recuperato quel secondo in 3 giri :)
Marquez era molto molto meno al limite di Lorenzo e Rossi, non era di certo un decimo la differenza tra i 2. Marquez qui l’ha detto chiaramente non si è voluto prendere troppi rischi perchè aveva sensazioni avute prima di cadare in l’anno scorso e perchè qui l’anno scorso si è preso una gran paura nelle prove libere. Erano più vicini del solito, non aveva mezzo secondo e non ne aveva per mollarli li, anche per via del rettilineo e del fatto che la velocità massima della sua Honda era si superiore in scia ma non quando era davanti da solo. Forse qui per la prima volta la Honda è arrivata al limite con la benzina, anche per questo Marquez dopo il tirone per riprendere Jorge non ha tentato di andare via. Comunque Marquez come ho già detto ha aspettato che Rossi mollasse prima di ingaggiare la battaglia.
Lorenzo non ha nemmeno potuto replicare l’ultimo sorpasso, proprio perchè Marquez è andato davanti chiuso ogni pertugio e fatto un gran giro, anche se Jorge fosse riuscito a rispondere ad un sorpasso sicuramente Marquez poteva rischiare in altri due punti di passare Jorge dove non aveva ancora provato e quindi Jorge non sapeva di essere inferiore.
Quello che ha provato tutto è stato Jorge non di certo Marquez, anzi Marc con tutte quelle scaramuccia ha capito come bloccare un attacco di Jorge. Lorenzo a 5 giri dalla fine ha chiuso Marquez alla San Donato proprio come Marc ha fatto all’ultimo girio, questo qui non è un fesso impara alla velocità della luce e ha una gestione di gara pazzesca. Ha fatto spettacolo ma tutto in controllo assoluto del suo avversario, solo con Rossi nel gruppetto sarebbe stato più difficile ma Marc si è guardato bene dal farlo entrare nella partita.
Sapeva che in 3 bisogna sempre guardarsi le spalle e Rossi o Lorenzo potevano dargli fastidio favorendo una vittoria di Lorenzo.
….veramente più che marq che si sia guardato bene da rossi direi che rossi ci ha pensato da solo a nn dare fastidio !!!!!!!
Non sono d accordo nemmeno sulla velocità ,Lorenzo in scia faceva una fatica tremenda a sorpassare marquez e solo gli ultimi metri riusciva a mettere il muso davanti e nemmeno sempre!marquez all altezza dell uscita dei box aveva già risucchiato la Yamaha …..io ho visto così poi booooooo nn so
Rossi ci ha provato in tutti i modi a rientrare ma non aveva il passo di Marquez teneva a stento quello di Jorge. Rossi ci ha provato per tanti giri e ha mollato in totale credo per 4 giri sperando che davanti Marquez ci cascasse e cominciasse a dare fastidio a Lorenzo. Lorenzo di certo avrà pensato che se rallentava un po’ il passo avrebbe fatto rientrare Rossi e forse dico forse avrebbe dovuto farlo, così da costringere Marc a prendere la guida della gara e lui poteva “riposarsi”, Jorge ha fatto tutta la fatica alla fine per niente ha dato spettacolo ma così giro dopo giro si è fregato da solo. Qui era superiore come guida è tre anni che vinceva, ma Marc l’ha battuto comunque.
A moto invertie qui non credo che Marquez ce l’avrebbe fatta avrebbe fatto la fine di Jorge.
Io guardando la gara più a freddo sapendo il risultato ho guardato molto di più il lato tattico, noi da telespettatori in diretta, guardiamo le immagini, seguiamo i tempi, i distacchi quello che dicono i telecronisti ma siamo più presi dalla gara, guardandola quando sai già il risultato ti puoi permettere di fare un’analisi a freddo un po’ diversa, e questa cosa secondo me la fanno tutti i piloti, con il loro team, guardano come sono andati un po’ tutti i loro avversari diretti e quello che ho visto io è un Marquez tatticamente perfetto che ha messo alla prova e stuzzicato Lorenzo e gestito il distacco su Rossi senza intralciare Jorge nei momenti cruciali. Jorge ha voluto fare una gara delle sue tirata dall’iniizio alla fine, ma abbiamo già visto che questa tattica con Marquez non funziona e qui proprio perchè non aveva la solita superiorità secondo me lo avrebbe dovuto far tirare dal momento in cui è arrivato a contatto. Chiaro avrebbero rischiato di più facendo un po’ di melina di far rientrare Rossi, ma tanto vedendo il risultato chiaramente con il senno di poi anche lui forse si renderà conto che tatticamente non è stato bravo quanto Marc.
Tony pensavo anche io di vedere chissà quale differenza tra Marc e Lorenzo come velocità ma prorio andando a vedere quei dati e confrontandoli con la Ducati, ho capito che qui la Honda non aveva tanta benzina da “sprecare” dando potenza sul dritto era molto meno superiore del solito.
Guarda tu stesso
http://resources.motogp.com/files/results/2014/ITA/MotoGP/RAC/Analysis.pdf?v1_cf815f75
Può darsi che sulla Hona abbiano tipo un overtake button perchè sia sul sorpasso su Iannone sia sul sorpasso ma solo all’ultimo giro su Jorge Marquez ha raggiunto velocità che poi non ha quasi più raggiunto. Ma non aveva normalmente quei 3 o 4 km/h in più mentre se guardi le velocità delle Ducati con il loro nuovo mtore e più benzina vedrai quella differenza che qui la sua Honda non ha fatto.
Jorge faceva fatica a superare Marquez ma alla fine anche Marc senza la scia non andava così forte. Chiaro che la Honda pede meno giri di Yamaha e ha un po’ più di coppia/potenza per mantenere quelle velocità, però appunto secondo me non aveva la solita superiorità, secondo me anche dovuto al fatto che i 20 litri qui erano più tirati anche per le Honda, vuoi perchè forse la moto doveva scorrere molto nelle curve e non potevano tagliare troppo potenza e carburante per farla correre senza che risultasse più scorbutica.
Infatti prima ho scritto che le moto si equivalevano tranne una differenza sul tiro….non c era un abisso ma secondo me la Yamaha si plafonava a un certo punto, quindi la scia aiutava fino a un certo punto poi la moto si bloccava ….non parlo di 100 metri ma se una moto si plafona 20 metri prima della Honda capisco che è un grande problema ….
Lorenzo ha superato Marquez in scia una volta, senza particolare difficoltà (a meno che Marc non abbia tirato una grande staccata). Marc sfruttava la scia da metà gara in poi, quando le gomme hanno iniziato a calare e Lorenzo l’ultima curva della Bucine la faceva un pò più larga e usciva meno forte di Marc. Io ho visto due moto alla pari sinceramente e un grande Lorenzo che pennellava le curve nel guidato, molto fluido nei cambi di direzione. Hanno rischiato entrambi un paio di volte di perdere il posteriore ma hanno tirato da matti. Non è una pista amica per Marc questa, ma ha cmq fatto la differenza. Ovviamente non aveva mezzo secondo di margine da gestire, ma un paio di decimi si e ha fatto un gran ultimo giro sul 47.9 girando due decimi piu forte di Jorge
@Tonycart
Senza offesa, secondo me sei tu che cerchi di trovare scuse a te stesso perchè non vuoi ammettere come stanno le cose.
Se, a oggi, continui a sparare sciocchezze del genere cambia nick con mariorossi che è meglio.
Sei ridicolo, fai un esamino di coscienza da competente (forse) che sei, rispondi in primis a “te stesso” e quando ti resetti dacci una risposta obiettiva.
Diversamente raggiungi i 4 beduini/compari e divertitevi.
Raccontatele/vele, ridetele/vele e non starci/teci a rompere stile Raimondo/Sandra…
Capio???!!!???
Se non capisci te lo spigo meglio, basta chiedere…. ;-))
Bye Bye…
E’ proprio una fissazzione quella della Honda che è meglio della Yamaha, togliete la Honda di Marc e vedete qual’è la migliore tra le due per quante ce ne sono di una e dell’altra, lo si vede anche con le private di Yama una cifra di Honda una ogni tanto.
Fissazzione o tentativo di scusa ?
Lo ripeto la differenza li non è la moto ma la manetta del Marc !
Il sio famoso “polsiometro”, ahahah !
“suo”
TONY e H954 non avete ancora spiegato come mai Jorge è stato ripreso in 3 giri perdendo 1 secondo e Lorenzo e Rossi non potevano andare di più e come ha fatto Marquez a vincere le prime 5 gare andando sempre a Pole senza un vantaggio tecnico?? Cioe’ è solo lui che fa tutta quella differenza?
La Honda è superiore, se Pedrosa non è in forma non dipende dalla moto, l’anno scorso Lorenzo si è rotto Pedrosa si è rotto e Rossi non era al top, Marquez ha vinto al debutto rischiando tantissimo ad ogni GP, quest’anno la sua guida esperienza e la sua affinità con la moto sono migliorate e domina, ma se la moto non fosse stata superiore l’anno scorso Lorenzo non credo si sarebbe infortunato, perchè Marquez per quanto bravo non credo potesse battere così facilmente il Lorenzo della passata stagione.
Qui la Honda è sembrata più vicino alla Yamaha ma questo non vuol dire che è sempre stato così anzi abbiamo proprio visto il contrario nelle prime gare una netta superiorità di Marquez che non è imputabile unicamente alla sua bravura.
Quando mi spiegherete come mai lui fa da 3 a 8 decimi meglio al giro dei suoi avversari che siano un Rossi in palla un Lorenzo in palla o un Pedrosa in palla crederò che non è la moto ad essere superiore :) ma è impossibile che un pilota arrivi così da nulla e batta questi campioni così facilmente senza avere qualche asso nella manica grazie al mezzo, non con questo dominio. Se avesse vinto 3 gare su 6 o anche 4 ma lottando ad ogni gara ogni volta all’ultimo giro ad un soffio sul traguardo ci potevo anche credere ma questo li molla li 5 GP si e uno no.
Ronnie te l’ho detto invece, leggi bene, la differenza la fa il “polsiometro” di Marc.
Ronnie te lo dice un’Hondista da sempre, figurati se non sarei contento se fosse cosi come dici tu !
E’ !?
Le moto come ho gia detto si equivalgono con una meglio in alcuni punti e l’altra meglio in altri punti ma nella bilancia “pesano” uguali.
Io sinceramente non reputo possibile che ad oggi dopo Rossi, dopo Stoner, dopo Lorenzo ne arrivi uno, l’ultimo arrivato che di colpo riesce ad andare 3decimi mezzo secondo più degli altri senza un vantaggio tecnico.
Scusa ma da buon anti-rossi non dicevi che quando Rossi dominava era sulla miglior moto con il miglior team con le migliori gomme e bla bla…
e che il mezzo secondo nel polso non esisteva?
Marquez ha un ottimo pacchetto è un’ottimo pilota e sa farsi valere in ogni frangente ma secondo me non è più forte sempre e comunque di Lorenzo, Rossi o Pedrosa o anche di Stoner, qualche volta come qui al Mugello doveva perdere, non era messo così bene e se non avesse avuto un vantaggio tecnico non avrebbe vinto.
Io non credo che solo uno di questi elementi dal torsiometro, TC, Anti-impennamento, Motore, Seamless, il telaio, migliore controllo dei consumi, faccia della Honda la moto che è oggi, è tutto il pacchetto e Marquez la sa sfruttare meglio, anche perchè Pedrosa non è di certo nè Lorenzo nè Rossi anche quando è al 100%.
Sarebbe stato bello avere Stoner o Lorenzo in Honda per vedere qual’è il reale potenziale di quella moto se con questi compagni di squadra viene messo in difficoltà a questo punto ci metteri anche Rossi visto i risultati che sta facendo.
Se davvero pensi che sia solo Marquez a far la differeza sempre e ovunque io penso che tu sia in malafede e lo fai solo per screditare Lorenzo ma specialmente Rossi come anche Tony e questo secondo me dimostra anche che tipo di tifosi siete e con quale oggettività guardate il motomondiale.
Ronnie ,probabilmente a pneumatico nuovo se marq vuole strafare 3 decimi li tira fuori al Mugello,le gare precedenti bisogna dire che Lorenzo era in grande difficoltà rispetto a marq e anche gente che di solito nemmeno vede durante le gare,in una situazione di normalità se la gioca come e successo tutta la stagione passata infortuni esclusi….
Ronnie va che Marc non è il primo arrivato, personalmente lo notai fin da subito in 125 e poi in moto2 il suo talento e la voglia di doninare e si sul secondo nel polso ci credo ma non attribuito a tutti nel caso di Marc, Casey e Jorge ci credo.
TONY Marquez ha rifatto i tempi così come Lorenzo a fine gara, i tempi record dei primi giri, il penuamtico nuovo non centra una mazza questi vanno forte sia con penuamtico nuovo e serbatoio pieno sia con serbatoio vuoto e pneumatico con un piccolo calo valutabile al massimo in mezzo secondo al giro agli ultimi giri, secondo me più che il penuamtico è il consumo di carburante che non li spinge oltre e secondo me è li che Honda risparmia e può fare dei giri a metà tra la qualifica e la gara anche in gara.
Vedremo dalle prossime gare, ma secondo me i valori non sono cambiati improvvisamente.
Vedremo se Lorenzo è tornato quello della passata stagione, se Rossi rimarrà a questo livello e se Pedrosa recupererà dai probelmi al braccio.
Ma non ho dimenticato le prime 5 gare solo per una gara fatta decentemente da Lorenzo e dalla Yamaha e so per certo che i valori sono quelli dei primi 5GP, non di questo in cui Marquez era più controllato e meno fiducioso di se stesso e della moto, e sicuramente la Honda con la media di velocità maggiore di tutto l’anno qui al Mugello, non poteva permettersi quel margine sui consumi che secondo me in parte gli permettono anche di fare quei giri mostruosi.
L’anno scorso Lorenzo aveva vinto con margine, facendo una gara fotocopia, qeust’anno malgrado il duello ci hanno messo 1.5 mezzo in meno con 20 litri, il che vuol dire che sono addirittura andati più forte cosa non da poco; anche se l’anno scorso Lorenzo diminuì il ritmo quando Marquez si stese.
Quest’anno era di sicuro più al limite, quindi almeno qui Jorge ha fatto un garone come non ne aveva ancora fatti, ma non è bastato vedrai che da i prossimi GP secondo me sia Marquez che Pedrosa come è già successo si permettaranno frangenti di gara a ritmi mostruosi.
Barcellona ha ben 9km/h in meno di media come velocità di gara secondo me li rivedremo un vantaggio di Honda malgrado anche quella sia una pista abbastanza scorrevole.
@Fastest secondo me non si può parlare di vero e proprio calo del pneumatico a parte quello dopo i primi giri, ma secondo me anche li è stato minimo o meglio ampiamente compensato dal fatto che le moto andavano alleggerendosi giro dopo giro, gli ultimi 2 giri confermano questa tesi, perchè hanno girato praticamente circa sui tempi dei loro migliori giri e Jorge ha fatto il suo miglior giro proprio il penultimo giro.
@Tony credo che la Honda così come la Ducati riesca meglio a tenere i giri motore una volta che li ha acquistati in scia, la Yamaha non è invece così efficacie, in scia viene tirata e prende velocità ma non appena esce al vento i giri ridiminuiscono al loro livello quasi normale, inoltre credo che il Mugello tenda a risalire, ed è li che c’era una grossa differneza in discesa recuperavano entrambe poco sul loro avversario davanti o meno poi da quando la pendenza cambiava la moto in scia se era la Honda superava più facilmente l’avversario e perdeva meno sul tratto in risalita mentre la Yamaha perdeva di più è proprio dovuto ad una potenza o a un “volano” inferiore del motore Yamaha che perde più facilmente velocità. Ma secondo me vedendo quello che ha fatto Marquez per tutta la gara ne aveava di più e come ha detto Fastest secondo me erano almeno 2 o 3 decimi al giro quelli che si sono visti aveva Marquez in tasca quando ha chiuso il gap con Jorge.
Che garone, grandissimi Marc e Jorge sono rimasto ancora una volta senza parole, una gara da leggenda mi hanno fatto perdere 20 k. ed era ben ora che Jorge si mettesse a posto non potevo credere per come è andato nelle prime gare, una roba IMPOSSIBILE per lui e lo dirò all’infinito CI VOLEVA ANCHE IL CASEYYY chissà che… ?!!!
Sono contento anche per Iannone e Dani la solita delusione, sperem cal sa sveia anca lù !
@H9544RR
NAturalmente non nomini Rossi: cosa ne pensi del vecchietto?
Quello che è avanti e sportellerebbe spesso e volentieri il tuo canguro pescatore?