MotoGP Motegi: Marc Marquez campione del Mondo per la quinta volta, 3° titolo in MotoGP
La stagione dello spagnolo iniziata con i fischi sul podio del Qatar, si chiude con il trionfo mondiale con ben 3 gare di anticipo
Marc Marquez Campione del Mondo MotoGP 2016 Motegi Honda Repsol – Marc Marquez in Giappone diventa per la quinta volta in carriera World Champion, scrivendo il suo nome per la terza volta nell’albo d’oro della MotoGP. Lo spagnolo, campione in 125 nel 2010, in Moto2 nel 2012 ed in MotoGP nel 2013, 2014 e quest’anno, ritorna davanti a tutti sempre a Motegi, pista dove anche nel 2014 celebrò il suo ultimo titolo. A soli 23 anni i suoi numeri sono davvero da fenomeno!. Festa doppia anche per la Honda che festeggia il titolo in Giappone sulla pista di sua proprietà.
Stavolta però il mondiale è stato meno dominato dallo spagnolo, che invece 2 anni fa annichilì la concorrenza con un inizio travolgente, dove mise in fila ben 11 successi consecutivi, quest’anno invece il mondiale è arrivato si con ben 3 gare di anticipo, ma dopo aver vinto solo 5 gare, il gp di Austin, quello di Argentina, il gran premio di Germania, quello di Aragon e questo del Giappone. Questo titolo è stato frutto della regolarità, Marquez infatti è sempre andato a punti, ed inoltre su 15 gare ben 10 volte ha chiuso tra i primi 3. Un anno vissuto sul podio insomma per lui, a differenza dei suoi rivali in classifica, Valentino Rossi e Jorge Lorenzo che hanno avuto invece una stagione molto più irregolare.
E pensare che nei test invernali la Yamaha sembrava la moto che meglio si adattava alle due grosse novità di quest’anno, l’elettronica unica e le gomme Michelin, le Honda erano costantemente in difficoltà, ma appena in Qatar si è iniziato a fare sul serio Marquez ha messo da subito le cose in chiaro prendendo la testa della classifica dopo poche gare e vincendo oggi questo suo 5° titolo nel Motomondiale.
Insomma, una stagione iniziata con i fischi sul podio del Qatar e dell’Argentina, proteste dovute al convulso finale di stagione 2015, si è tramutata pian piano in una marcia trionfale per lui fino al sigillo di oggi di Motegi…chapeau!
Foto: Alex Farinelli
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Ha vinto il piú forte, titolo strameritato e forse il piu bello tra i suoi mondiali per come l’ha costrutito guidando da fenomeno, soprattutto nei momenti in cui tutte le Honda annaspavano.
Bravo!
Secondo me quello più bello è stato il 2013 all’esordio.
a 23 anni 5 titoli , fenomeno vero !!
a 23 anni 5 titoli , e mica contro Ukawa e Gibernau ..
Complimenti al nuovo campione del mondo. Titolo meritato!
Mondiale strameritato con una moto decisamente inferiore a inizio stagione.
Grande Marc!
è stato il più costante, complimenti
Ha vinto il più forte,grande Marc!
Mi aggiungo ai complimenti. Mondiale strameritato.
Certo che da quando hanno affidato lo sviluppo al megacollaudatore sviluppatore con il secondo nel polso
la Yamaha va sempre piu´veloce .. nel ghiaione !!
Quella era la Yamaha del 2013.
O la Yamaha del 2011, quella che è dovuta tornare al telaio 2010.
Sono tre mesi che la Yamaha non vince , lo sviluppo del mago di tavullia e´veramente incisivo , d´altronde il genio giallo lo avevamo gia´soppesato a Borgo Panigale …
Che la moto 2016 sia stata sviluppata solo da Rossi, è veramente da idioti pensarlo e ancora di più dirlo…..
In moderazione, metto le parole magiche…
Che la moto 2016 sia stata sviluppata solo da Rossi, è veramente da idi0ti pensarlo e ancora di più dirlo….
Che dopo barcellona lo sviluppo e´sato indirizzato dal 46 lo sanno anche i muri …
le tue invece sono solo stupidaggini a ruota libera oltre che a insulti che ti qualificano ancora una volta …
Per fortuna che quelli che sparano ca..te sono i tifosi di Rossi. Ci sarebbe da scrivere un libro.
V.D.S. ci sei?
Ci sono Nando,ma se ti aspetti di leggere commenti di gioia da parte mia ti sbagli.
Io non godo mai quando un pilota cade,avrei preferito vedere una battaglia ruota a ruota,però sono contento della vittoria di Marc perché ritengo che sia il pilota più forte e quest’anno ne ha dato ulteriore dimostrazione guidando di manico,e di testa.
Rossi ci ha provato,ma è caduto e le cadute sono errori,e non è la prima volta quest’anno,per cui credo non ci siano dubbi sul meritatissimo mondiale di Marquez.
Ora vediamo se si complimentera’ con Marc,finora non lo ha fatto,magari a rabbia smaltita lo farà,sarebbe un bel gesto,viceversa sarebbe una pessima figura.
V.D.S
Il mio discorso era rivolto a te perchè normalmente critichi quello che dicono i tifosi di Rossi ma quello che dicono i tifosi del pilota di turno in lotta contro Rossi anche detti antirossisti non dici niente, era solo questo.
Oggi si sono svegliati tutti, come se prima della gara avessero timore che Marc non avrebbe vinto questo mondiale. Poi leggo i loro commenti e hanno il coraggio di dire che noi rosichiamo. Mah!!!!!
Su GPone
Il suo è un titolo meritato?
“Sì, perché Marquez non è solo stato il pilota più regolare ma anche molto veloce e ha vinto tante gare”.
@nando
Io non critico i tifosi di Rossi,con te ad esempio,anche se la pensiamo diversamente ritengo si possa comunicare e non mi sono mai rivolto a te con frasi o parole offensive.
Io critico quelli che insultano chi si.. permette di non tifare per Valentino.
Qualunque sia la discussione su questo Blog,l’accolita dei fanatici usa sempre lo stesso tono offensivo, e io questi comportamenti non li ho mai sopportati.
Per il resto io dico la mia,si può non essere d’accordo ma bisognerebbe confrontarsi sempre in maniera civile,e non bisogna stupirsi se poi ai talebani si risponde con il loro stesso linguaggio!
Il problema non è non tifare Valentino il problema è tifare il pilota di turno che lotta contro Rossi per dare contro a Rossi, che poi ci potrebbe anche stare visto l’antipatia che hanno verso di lui ma almeno scrivessero cose sensate.
Vai che i talebani cominciano…prima offesa!!
Be! bisogna capirli , visto il poleman , re della pressione psicologica nel ghiaione fa sempre un certo effetto … tipo euchessina ..
L´insulto e´nel loro DNA , sono tutti cosi´ , ma da gentaglia che esulta alle cadute dei piloti e che li fischia sotto il podio cosa aspettarsi …
Che carini siete, sareste proprio una bella coppia….
Vorrei far notare una cosa però: a 37 anni rossi è ancora lì…. A prendere sberle !!
Ahahahahahahahahab
Perché, il forcellone e altri componenti non li ha provati anche Lorenzo….
È tu Vaidisciolta leggiti il commento di questo individuo sull’altro “post”…. Teste di minchia@
Obbiettivo vincere il mondiale fallito
Obbiettivo posticipare il mondiale di Marquez fallito
Ora manca obbiettivo arrivare davanti a Lorenzo ,se fallisce anche quello con una yamaha tutta dalla sua parte meglio che si ritira …
Adesso come scusa per aver perso questo mondiale sta venendo fuori che è colpa delle gomme.
Dopo la “colpa” verrà fuori che Marquez lo ha vinto “grazie” alle gomme.
Può sembrare la stessa cosa ma non lo è!
Perché alla fine tra qualche giorno sarà che Michelin ha avvantaggiato Marquez, cancellando in un colpo solo i secondi guadagnati da Rossi tra il sabato e la domenica….
…non infierire, stanno già mangiando un piattone di merd@ e tu vuoi aggiungerne altra? Ed ora aspettiamo le scuse di bestlapirla e di quell’essere immond@ del pescatore…
Ho visto Marquez esultare al traguardo scalciando ..
questi non solo lo sbranano in pista nonostante gli aiuti ma lo perculano pure.
per me Rossi è decisamente finito del tutto qui…
lo sa anche lui…
quando si tratta di tirare davvero ha dimostrato che va in terra o non ce la fa ..
ci aspettano altri 2 anni divertenti mi sa ..
…diciamo la verità: lamerdino è un povero buffone tenuto in gioco dal fatto che porta qualche soldino con i cappellini che compra il pescatore…fa bene Marc a prenderlo per i fondelli…che bei momenti…godo!!!
Rossi è ultragommato, ma talemente fermo ormai da non essergli sufficiente , così a volte deve pure uscire dalla comfort zone e si pialla .
Lamentino , quante volte sei caduto quest´anno ??
http://upload.forumfree.net/i/ff9474971/Screenshot_2016_10_16_09_20_02.png
…qualche tavulliaboys morirà di rabbia…godo!!!
Oggi è stata una grande giornata per i veri appassionati di motori,un grandissimo ha vinto un mondiale alternando durante la stagione gare ragionate a gare corse come se nn ci fosse un domani , impossibile non amarlo
Ha vinto senza trucchi, senza una moto superiore
Sono finiti i tempi di valentino rossi feat Carmelo ezpeleta e il loro teatrino ,chiuso il sipario
Ora si corre sul serio
Per fortuna che quelli che sparano ca..te sono i tifosi di Rossi. Ci sarebbe da scrivere un libro.
V.D.S. ci sei?
Delirio nomini sempre ukawa e Gibernau…Biaggi no????
supermaracone , certo anche Biaggi , mi sono pure dimenticato di sottolineare che TUTTI questi piloti hanno sempre lottato con il divino in condizioni tecniche di GRAN LUNGA INFERIORI !!!
sono stati poi SEMPRE dileggiati , insultati e presi per il cu@lo da quelli come te ….
ad oggi il tuo idoletto fa le sceneggiate davanti ai microfoni mentre gli altri gli tirano sberle in pista nonostante i favoritismi…
Poi festeggiano scalciando…
Chissà se qualcuno in Yamaha sta ripensando alle cause del tracollo di Jorge dopo il Mugiallo.
Ahahahahahahahah
Che disastro che siete.
Buhahahahahhahah delirio prendi le gocce
supermaracone , dose massiccia di maalox o preparazione H ?
brucera´un po´ma poi passa !!
ahahahahahahahahahahahaahha
Bravo 93.
Avete visto come ha preso per il c**o giorgina, imitandone il salto sul podio?
io ho visto Marquez festeggiare al traguardo scalciando …
che fosse per perculare il giallo :)))))
…ahahahahahah, non dar retta al pescatore, quando è impegnato a mangiarsi il fegato è intrattabile e vede fischi per fiasch…lo prenderei a calci, un po’ come fece lamerdino con il sommo Marc ahahahahahahahahahahahahahah…
Con questo speriamo che Rossi si tolga dalle scatole e non si senta più parlare di lui.
Oltre al suo comportamento vergonoso e antisportivo dello scorso anno, per troppo tempo abbiamo dovuto ascoltare le sue lagne su presunti biscotti da parte di chi ha fatto le sue gare senza guardare in faccia nessuno.
Come ho già detto mediocre motociclista, zero come sportivo, una nullità come uomo, grande evasore.
…hai detto bene, nullità come uomo..un po’ come molti qua dentro…
Buabahhahahahhahahahahahha doppia dose di gocce!!
supermaricon … oggi seduto con la ciambella …
ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahhahahah
ahahahahahahahahahahahahahahahaahahahahahahah
ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah