MotoGP – Motegi – Giornata deludente per Valentino Rossi

MotoGP – Motegi – Giornata deludente per Valentino RossiMotoGP – Motegi – Giornata deludente per Valentino Rossi

Il pilota del Team Gauloises Yamaha, Valentino Rossi è incappato in una caduta nel Gran Premio del Giappone di oggi dopo una sensazionale partenza che l’aveva visto passare dall’undicesima posizione in griglia al quarto posto in gara dopo solo quattro giri. Sette giri dopo però è improvvisamente andato a toccare Marco Melandri (Honda) mentre i due stavano affrontando la curva n° 10 ed entrambi sono finiti nella ghiaia, lasciando Max Biaggi (Honda) e Loris Capirossi (Ducati) a lottare per la vittoria. La gara è stata poi vinta da Capirossi che ha passato Biaggi a sei giri dalla conclusione ed ha ottenuto la sua prima vittoria della stagione con un vantaggio di 1.4 secondi.

Il compagno di squadra di Rossi al Team Gauloises Yamaha, Colin Edwards ha effettuato una gara arrembante che ha chiuso in sesta posizione nonostante i problemi all’anteriore della sua M1. Si porta in terza posizione in campionato, a sedici punti da Biaggi. Biaggi resta l’unico pilota ad avere la possibilità matematica di togliere a Rossi quello che sarebbe il suo secondo titolo mondiale con la Yamaha; Rossi ha bisogno di portare a casa tredici punti domenica prossima a Sepang, Malesia per garantirsi il titolo mondiale.

COLIN EDWARDS (6° – +34.915)

“Per una volta sono riuscito a partire bene e all’inizio della gara è andato tutto bene. Ho superato kenny Roberts, ma inserendomi nella curva n° 7 ho perso l’anteriore e sono andato un po’ lungo. E’ stato strano perché, con l’eccezione della caduta di venerdì, l’anteriore si era dimostrato stabile per tutto il fine settimana e invece in gara l’ho perso un paio di volte e ovviamente questo ha condizionato la mia sicurezza. Il resto della gara è stato una questione di sopravvivenza. Ho ricuperato Kenny, ma era molto più caldo che in prova e la nostra scelta di gomme/sospensioni ne ha sofferto un po’. Le ultime gare sono state piuttosto difficili, ma le piste che arrivano adesso mi piacciono molto e quindi spero che riusciremo a fare progressi. Almeno siamo riusciti a metterci in terza posizione del campionato ed è un risultato ottimo da portarsi a casa!”

VALENTINO ROSSI (DNF)

“Sapevamo che sarebbe stata una gara difficile ma i meccanici avevano lavorato duramente per migliorare la moto nel warm up di stamattina e per i primi giri tutto sembrava andar bene. Sono riuscito a passare molti piloti ma poi ho iniziato ad avere dei problemi con la gomma anteriore quando sono arrivato dietro ai primi tre. Sapevo che sarebbe stato rischioso cercare di superare e mi aspettavo che Loris avrebbe passato Max solo negli ultimi giri. Sapevo anche che sarei potuto diventare Campione del Mondo con un quarto posto e quindi ho deciso di fare la mia gara in tutta tranquillità. Poi Marco ha fatto un piccolo errore ed io mi sono trovato subito dietro di lui. Quando abbiamo affrontato la curva n° 10 abbiamo scelto traiettorie completamente diverse. Lui ha scelto di stare più esterno per tagliare la curva ed avere una migliore accelerazione in uscita, io invece sono stato più interno allargandomi in uscita. Nei primi 50 metri di frenata avevamo la stessa identica velocità quindi non c’era nessun segno di pericolo, ma poi lui è riuscito a frenare la moto molto più velocemente di me ed io non sono proprio riuscito ad evitarlo. Non so se si veda bene in televisione, ma non stavo neanche cercando di passarlo, è semplicemente stata una circostanza sfortunata. Mi sono scusato con Marco e lui ha detto “sono cose che capitano”. Sono preoccupato per lui e spero solo che non si sia fatto male.”

DAVIDE BRIVIO – GAULOISES YAMAHA TEAM DIRECTOR

“La nostra prima preoccupazione sono le condizioni di Marco Melandri. Non sappiamo ancora quanto gravi siano le sue lesioni, speriamo che non siano gravi e voglio fargli i migliori auguri anche da parte di tutta la squadra. C’è stata un appello da parte della Honda contro Valentino a nome di tutte le squadre Honda MotoGP, ma la Direzione Gara lo ha giudicato senza fondamento. Per quanto riguarda il campionato è un peccato che non si possa festeggiare qui ed è anche un peccato che Valentino abbia interrotto la sua serie di podi. Tutto quello che possiamo fare è rifarci la prossima volta. Colin ha chiuso in sesta posizione una gara molto difficile, ma è un risultato importante per lui che gli permette di rimanere nelle prime posizione in campionato.”

Yamaha MotoGP

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati