MotoGP – Motegi Day 1 – Fantastico ritmo per Loris Capirossi
I piloti del Ducati Marlboro Team Loris Capirossi e Carlos Checa hanno affrontato in maniera diversa le prime due sessioni di prove libere sul circuito di Motegi. Capirossi veloce con pneumatici da gara in entrambe le sessioni, secondo al termine della giornata, e Checa concentrato sulla ricerca del set up più adatto alle caratteristiche del circuito con il nono tempo finale.
Capirossi ha subito iniziato velocissimo nella sessione pomeridiana e nei trenta minuti finali ha inanellato una serie di fantastici giri, costantemente in vantaggio di mezzo secondo su tutti gli altri. Al ventesimo giro con le stesse gomme ha fatto segnare un tempo pari a 1’48.248, a soli due decimi dal suo miglior crono.
Checa si è fermato lungo la pista nella sessione della mattina per un problema elettrico ma, nonostante questo, è riuscito a realizzare il suo miglior tempo della giornata.
Motegi si presenta come un circuito favorevole per i piloti gommati Bridgestone, che occupano i primi tre posti della classifica combinata.
“La sessione odierna di Loris è stata incredibile” ha dichiarato Livio Suppo, responsabile del progetto Ducati MotoGP “E’ stato costantemente molto veloce e il suo ritmo è straordinario. Possiamo affermare che qui l’insieme moto-gomma-pilota funziona davvero bene. Un sincero ringraziamento al nostro partner Bridgestone, che ha svolto un ottimo lavoro. Carlos ha faticato un po’ di più con il set up della sua Desmosedici ma questa mattina è andato molto bene, quindi siamo fiduciosi per domani”.
Loris Capirossi ha compiuto 11 giri sotto il record della pista, fatto registrare nel 2004, iniziando al meglio il week end di gara di Motegi.
“Sono veramente molto soddisfatto del lavoro che abbiamo svolto oggi e i pneumatici hanno subito garantito ottime prestazioni già da questa mattina – ha dichiarato Capirossi – Abbiamo continuato nella stessa direzione anche nel pomeriggio e, sotto ogni profilo, questa è stata una delle giornate migliori dall’inizio della stagione. Il mio ritmo è fantastico e ho realizzato il miglior tempo di 1’48.053 al decimo giro con le stesse gomme. Ho deciso di uscire ancora con le stesse coperture e ho concluso con un tempo di 1’48.248. Non male al termine della prima giornata!”
Carlos Checa ha impegnato la giornata nella ricerca dell’assetto da gara, realizzando il suo miglior tempo nella sessione mattutina e concludendo in nona posizione nella classifica combinata delle prove libere. Il suo lavoro non è ancora terminato e proseguirà domani alla ricerca di ulteriori miglioramenti.
“Per il momento non siamo ancora riusciti a trovare il set up ideale ma domani cercherò di dare il massimo per andare più veloce e risalire in classifica. Al momento non sono ancora tra i migliori piloti gommati Bridgestone e devo impegnarmi con il mio team nella ricerca della giusta soluzione”.
Ducati Press
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login