MotoGP Misano: Valentino Rossi, “Ottimo inizio, poi abbiamo sofferto il caldo”
Il pesarese della Yamaha è stato il più veloce delle FP1, mentre nelle FP2 ha ottenuto il 6° tempo
Valentino Rossi MotoGP 2016 GP Misano Yamaha Movistar – Valentino Rossi ha chiuso la prima giornata di prove del Gran Premio di San Marino e Riviera di Rimini con il sesto tempo. Nelle Free Practice 1 il campione della Yamaha aveva ottenuto il miglior tempo, mentre nella sessione pomeridiana ha sofferto l’innalzamento della temperatura dell’asfalto del Misano World Circuit Marco Simoncelli.
Valentino, racconta questa prima giornata di prove qui a Misano.
“Abbiamo iniziato la giornata molto bene, questa mattina ero stato molto veloce e alla fine del turno avevo montato le gomme dure sia all’anteriore che al posteriore, trovandomi molto bene. Avevo tenuto un buon passo ed ero abbastanza tranquillo per oggi pomeriggio.”
Nel turno pomeridiano sembri aver sofferto l’innalzamento della temperatura.
“Nelle FP2 c’erano 15° in più e abbiamo faticato, soprattutto con la gomma posteriore, non avevo grip, pensavo di avere una gomma che non andava e invece poi abbiamo capito che un pò tutti hanno avuto gli stessi problemi. Nell’ultima uscita ho messo la gomma morbida e le cose sono migliorate, ho fatto un buon tempo e ho tenuto un buon passo. C’è ancora del lavoro da fare, soprattutto all’anteriore, visto che la gomma dopo qualche giro scalda tanto e la moto diventa difficile da guidare. Per avere un passo più costante durante l’arco della gara che sarà di 28 giri dobbiamo trovare un buon bilanciamento.”
In ottica gara ti preoccupa la prestazione delle FP2, visto che l’orario è più o meno quello della corsa?
“Sapevamo che questa pista sarebbe stata molto “dura” con la gomma anteriore e infatti la Michelin dopo i test fatti con la Honda nel 2015 e con la Ducati quest’anno, ha deciso di portare una gomma più dura. La gomma è andata abbastanza bene, ma siamo vicini al limite. Io ho provato la media, si potrebbe ancora provare quella più dura, ma l’ideale sarebbe riuscire ad utilizzare bene la media lavorando sul setting della moto. Domani la pista dovrebbe gommarsi sempre di più, staremo a vedere se così le gomme soffriranno di meno.”
Durante le FP2 hai avuto uno “screzio” con Aleix Espargarò, puoi spiegare cosa è successo?
“Ha rallentato in un punto pericoloso e quando gli ho chiesto spiegazioni invece di scusarsi mi ha mandato a “fanculo” in inglese! Lo scorso anno fui penalizzato per molto meno quando rallentai Lorenzo, ma non credo che a lui venga inflitta qualche penalità.”
Foto: Alex Farinelli
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login