MotoGP – Mercato, buone nuove da Brno
Ogni gara nuove notizie, stravolgimenti di uno scacchiere della MotoGP 2007 lungi dall’essere definitivo. Il moto-mercato a Brno ha offerto dei rumors che possono davvero rappresentare notizie da collocare alla voce “Incredibili”. Partiamo subito dall’uomo a cui fino a Laguna Seca tutto sembrava ruotare: Casey Stoner. L’australiano, dopo il due di picche della Yamaha, è tornato da Lucio Cecchinello a parlare di un rinnovo. Il figlior prodigo, però, ha fatto la stessa richiesta in termini economici (2.5 milioni di euro), costringendo l’ex protagonista della 125cc a lasciarlo libero. In poche parole “Rolling Stoner” ha tirato troppo la corda con le sue pretese tecniche (moto factory) e monetarie, ritrovandosi al momento letteralmente a…piedi per la stagione 2007. Stoner pare si sia proposto alla Ducati, che però sta pensando a trovare un accordo con Loris Capirossi.
La differenza sta attualmente sul piano economico: le Bridgestone, nel bene o nel male, resteranno anche la prossima stagione, quindi l’ostacolo da superare resta esclusivamente l’ingaggio. Carlo Pernat, giustamente, chiede 4 milioni di euro, praticamente lo stesso compenso di Sete Gibernau (a cui ha contribuito, sembra, anche Marlboro). In Ducati tentennano, ma la sensazione che prima o poi tutto sarà messo nero su bianco e questo vincente matrimonio proseguirà anche nel 2007.
A questo punto lecito domandarsi chi affiancherà Capirossi in Ducati con la Desmosedici GP7: con Gibernau non ci sarà un seguito, Biaggi è un capitolo a parte che riprenderemo più avanti, Melandri, ecco, Marco Melandri potrebbe essere l’uomo giusto. Nell’estate 2004 le due compagini sembravano vicine all’accordo, e adesso potrebbe concretizzarsi quel matrimonio sfiorato tempo addietro. In Ducati hanno stima e ammirazione nei confronti del ravennate, il quale non ha ricevuto dalla Honda garanzie tecniche per sviluppare la moto nel 2007. Matrimonio in vista? Possibile, altrimenti a Borgo Panigale potrebbero pensare, chissà, a Nicky Hayden, che divorzierebbe con Honda nel malaugurato caso di perdita del titolo iridato.
Capitolo Max Biaggi: con Capirossi confermato per lui non ci sarà spazio al team interno Ducati, casomai al team d’Antin, dove Campinoti, azionista di maggioranza della squadra e main sponsor con il marchio Pramac, spinge per riaverlo e per chiudere la causa che li vede coinvolti per vicende contrattuali passate. Il problema è capire come il romano possa insidiarsi in una squadra dove sì avrà un buon pacchetto moto-gomme (Desmosedici GP7 e coperture Bridgestone), ma dove non avrà alcuna voce in capitolo nello sviluppo (affidato, ovviamente, ai piloti ufficiali).
Biaggi se vuol tornare in MotoGP potrebbe farlo o con d’Antin o con la Ilmor, che lo ha contattato addirittura per prender parte alle ultime due gare da wild card. Starà più che altro a Max decidere cosa fare del proprio futuro. Chiudiamo adesso parlando di altre trattative trapelate al Masaryk Circuit: Tamada non confermato da Honda potrebbe tornare in un campionato Superbike (anche se nel mondiale la sua ipotetica moto è già stata presa da Kiyonari), al suo posto Luca Montiron pensa a Shinya Nakano, propenso però a restare in Kawasaki dove è l’uomo di punta in tutti i sensi (e in Honda sarebbe sicuramente un pilota da top-3, ma conterebbe meno di zero nello sviluppo della 800, prendere o lasciare). Elias non sarà confermato da Gresini, al suo posto si parla di un ritorno di Gibernau, di Dovizioso (che vorrebbe restare in 250) e di James Toseland, con quest’ultimo corteggiato anche da Luis d’Antin. Al team KR ci sarà una seconda moto, con Leon Haslam favorito per questo posto in squadra. Dopo Sepang, ovviamente, ci saranno altre notizie..
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login