MotoGP – Melandri resta con Honda Gresini, oggi l’annuncio

MotoGP – Melandri resta con Honda Gresini, oggi l’annuncioMotoGP – Melandri resta con Honda Gresini, oggi l’annuncio

L’opzione fatta valere a proprio favore da Fausto Gresini lo scorso 5 ottobre ha portato i frutti sperati: il team manager romagnolo ha ormai bloccato anche per il 2007 Marco Melandri, impossibilitato a liberarsi per andare, eventualmente, in Ducati. Il ravennate resterà dunque con Gresini Honda anche per la prossima stagione (l’annuncio dovrebbe arrivare in giornata con dichiarazioni ad uso-stampa pre-confezionate per festeggiare il 35° anniversario di Honda Italia), dove avrà come promesso da Mr.Kanazawa una “V4 800” con supporto ufficiale e le coperture Bridgestone. Tre milioni di euro il suo compenso, trovati grazie all’aiuto di Tokyo e con un nuovo main sponsor (al momento sconosciuto) che sostituirà in toto il budget stanziato da Altadis/Fortuna.

Sfuma così il grande colpo di mercato della Ducati, che fino all’ultimo aveva sperato in questa possibilità. L’opera di convincimento aveva portato Borgo Panigale in una posizione di vantaggio dopo Motegi, ma la volontà di Gresini nel tenersi il proprio pupillo, stanziando ben 3 milioni di euro per l’ingaggio annuale (record per la squadra di Misano Adriatico che non ha mai pagato tantissimo i propri piloti), ha colto di sorpresa la dirigenza Ducati obbligata adesso a tenersi Sete Gibernau prima che si accasi altrove.

Già ieri, dopo l’incontro con il manager di Melandri, Alberto Vergani, si era concretizzata la permanenza del vice-campione del mondo in carica con Gresini. La Ducati ha pensato bene di accelerare il rinnovo con Gibernau, che pare esser propenso a restare con la Desmosedici anche nel 2007 cancellando la pista-Kawasaki, che a sua volta vede nell’accoppiata Checa/Elias un eventuale sostituto di Shinya Nakano (ormai prossimo a firmare con il team di Gianluca Montiron).

Si chiude così la soap-opera del Mercato Piloti della MotoGP 2006/2007. Non sono mancati i colpi di scena nella trattativa a tre Melandri-Gresini-Ducati, ma al rendiconto finale è come non fosse successo nulla. O quasi.

Alessio Piana

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati