MotoGP – Max Biaggi a ruota libera. ‘Il titolo? Sarebbe il massimo, il mio oro’

MotoGP – Max Biaggi a ruota libera. ‘Il titolo? Sarebbe il massimo, il mio oro’MotoGP – Max Biaggi a ruota libera. ‘Il titolo? Sarebbe il massimo, il mio oro’

Max Biaggi intervistato dalla Gazzetta dello Sport parla delle vacanze , della MotoGp, del distacco da Rossi e della possibilità di colmarlo.

Ecco le sue parole:

“Le vacanze stanno andando abbastanza bene, senza far troppe cose: un po’ di mare, un po’ di sole e qualche ora al computer per rispondere a decine di mail. E poi qualche garetta in supermoto con gli amici a Castelletto di Branduzzo, vicino a Pavia e sulla pista di Carole, nei pressi di Parigi. Un modo divertente di restare in allenamento. “

“Al mondiale ci penso, ma non tutti i giorni – ha proseguito il romano – Anzi ho fatto anche un sogno. A dir la verità mi è sembrato quasi un incubo. Ero in moto e avevo una noia tecnica. Forse ho rielaborato ciò che mi è successo nell’ultima gara a Donington. “

Biaggi è tornato quindi sulla Gara inglese. “Nel warm-up mi ero accorto che qualcosa non andava e l’ho fatto presente ai tecnici giapponesi. Loro mi hanno risposto che il guaio elettronico era stato causato dall’acqua. Così abbiamo deciso di tenere la stessa moto per la gara, ma il cambio , anche quello manuale, proprio non funzionava. Ho dato tali botte che mi sono tagliato pure il piede. Peccato.”

Ora il romano è a 22 punti da Rossi – “Passare in classifica da meno 1 a meno 22 rode parecchio. Ma tutto è possibile perchè mancano ancora sette gare. Per rimontare bisogna però essere padroni della condizione tecnica e qui non è così. La mia squadra lavora al mille per mille, ha un buon materiale, però lo sviluppo è sempre affidato ad altri e questi ci può penalizzare.” Biaggi parla poi di Brno dove ha vinto sette volte– “Quattro in 250, due in 500 e una in MotoGP. A Brno farò una gara da protagonista perchè quella è la mia pista. E viene nel momento giusto perchè da adesso in poi, non si può e non si deve più sbagliare nulla.”

Biaggi risponde poi alla domanda su Lorenzo, Corsi e Fabrizio – “So che tifano per me. Lorenzo sui giornali spagnoli ha anche detto che Rossi è un pagliaccio. Scherzi a parte, mi sembra un pilota coraggioso: ha vinto delle bellissime gare e nella bagarre si esalta. Corsi invece è un tipo molto tranquillo, educato ed ha un ottimo futuro davanti: ha la stazza fisica per poter fare cose interessanti anche in classi diverse dalla 125. Fabrizio, infine, è la sorpresa della MotoGP pur correndo con un mezzo che non è da MotoGP: Quest’anno, in condizioni di pioggia, ha fatto i numeri.”

Tornando alla lotta per il titolo Biaggi continua così – “22 punti di distacco sono tanti e Rossi sta andando forte. Molto dipenderà dalle novità tecniche in arrivo proprio a Brno. La Yamaha avrà sicuramente delle evoluzioni . A noi non ci è stato detto ancora nulla, però… Mai come quest’anno sento il titolo a portata di mano, forse quando ero alla mia stagione in 500. Lì ad inizio campionato sono anche stato in testa alla classifica.”

Max ha poi parlato del suo perfezionismo, per molti un limite – “No. Anzi, vorrei sfatare questa cosa. E’ vero che sono molto preciso, però non perdo tempo nelle regolazioni o in pretese inutili. Nel lavoro mi piace essere pratico. In gara sono sempre al 100%. Vado all’80% solo all’ultimo giro quando mi capita di avere un buon vantaggio. Penso alla festa che si farà sul podio, ai miei tifosi. Sensazioni bellissime. “

Alla domanda sul suo passato (lasciare di nuovo la Honda per la Yamaha) Biaggi risponde così: “Non cambierei nulla di quello che ho fatto. Allora fu una scelta oculata. “

“Le olimpiadi? Vincere il mondiale della MotoGP sarebbe il massimo. Il mio oro”

Il pilota romano conclude con un pronostico per Brno – “Faccio tre nomi per ogni classe. Partiamo dalla 125: Locatelli, Dovizioso, Corsi. Per quanto riguarda la 250 vedo una lotta tra Porto, Pedrosa e Poggiali. E per finire la MotoGP. Diciamo Biaggi, Rossi, Gibernau. In quest’ordine di classifica? Fate un po’ voi…”

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Tags
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati