MotoGP: Marc Marquez, “Come voto mi darei un 9,5”
In una lunga intervista Marc Marquez ha raccontato la stagione del ritorno al successo
Marc Marquez MotoGP 2016 Motegi Honda Repsol – Marc Marquez ha vinto ieri a Motegi il quinto titolo in carriera, il terzo nella MotoGP a soli 23 anni. Per lui 29 successi in MotoGP, 55 in carriera, 36 pole in MotoGP, 64 in carriera, numeri da “brivido”, ecco come ha raccontato la sua stagione il pilota della Honda.
Hai vinto tre titoli mondiali MotoGP in quattro anni. Che cosa rispondi a chi pensa che è stato facile?
“Si potrebbe pensare che è stato facile, ma ogni anno è stato diverso. Questo è uno sport in cui non tutto dipende da se stessi. Ci sono molti fattori in gioco, dalla moto, alla casa, alla squadra, e tutti devono essere al 100 per cento, cosa non facile. Ho imparato molto l’anno scorso, perché ho fatto molti errori che mi sono costati il titolo, ma sono sicuro che il prossimo anno sarà ancora diverso. La cosa importante è rimanere costantemente tra i primi tre.”
Quest’anno abbiamo visto molti spettacolare “salvataggi”. Quanti sono quelli che non abbiamo visto?
“E ‘vero, non si può sempre vedere cosa succede in pista. Anche nella gara di Domenica ho avuto un “save” alla curva tre, che non è stato mostrato in TV, in cui ho pensato di cadere, ma in realtà sono stato in piedi. Quello che è certo è che in tv si vedono solo quelli più spettacolari, ma ce ne sono molti altri che si sarebbero potuti concludere con delle cadute. Quest’anno sono caduto spesso in prova, perchè ho sempre cercato il limite per poter essere più sicuro in gara.”
Sei zeri l’anno scorso, quest’anno nessuno. Come hai fatto a cambiare?
“Ho cercato di imparare dagli errori dello scorso anno, ma è tutto relativo, perché dipende anche da come inizia la stagione. Se parte bene è molto più facile da gestire, se invece si commette un errore poi diventa una strada in salita, che ti costringe a rischiare di più. In ogni caso, grazie all’aiuto di tutta la squadra ho imparato a gestire le situazioni più critiche, e quindi ho portato a casa punti preziosi.”
Hai solo 23 anni, ma hai già un sacco di esperienza. Ti senti vecchio?
“Vecchio non è la parola giusta! Mi sento ancora un ragazzo, non ancora un uomo adulto! Sto ancora imparando e ho molte cose da fare nella mia carriera, nella mia vita. Siamo esseri umani e forse farò ancora errori o ripeterò gli stessi errori, ma è vero che di anno in anno sto acquisendo più esperienza, non solo in pista, ma anche al di fuori del paddock. Studio come gestire la pressione nel corso di un weekend di gara, come organizzare le cose giorno per giorno a casa, come allenarmi per essere in forma e pronto per le gare. Mi sento cresciuto in questi tipi situazioni.”
Dove si può ancora migliorare?
“Non in molte cose quest’anno, è stato un grande anno, ma si può sempre migliorare, ma se devo darmi un voto direi 9.5. Il mezzo punto fuori per la caduta di Le Mans. Ho fatto un errore evitabile. Un altro errore è stato quello di spingere troppo dove non avrei dovuto, come a Silverstone, anche se non sono caduto ed ho concluso quarto Quest’anno è stato davvero buono!”
Che cosa significa la pressione per Marc Marquez?
“E ‘difficile da spiegare, ma è qualcosa che ti rende insicuro, che ti dà dubbi, sei teso. E’ qualcosa che ti logora mentalmente e fisicamente e finisci il weekend completamente distrutto.Tutta questa tensione succhia solo tanta energia e va gestita. Sono molto fortunato ad avere una grande famiglia nel paddock, la mia squadra mi aiuta a staccare quando non parliamo di corse e questo mi aiuta a rimanere rilassato.”
Come ci si sente a vincere il titolo con tre gare di anticipo in una stagione così impegnativa?
“E ‘una sensazione strana, perché non me l’aspettavo. Pensavamo di arrivare a Valencia con l’obiettivo di mantenere le possibilità di titolo aperte. Qualcuno che non segue la MotoGP potrebbe pensare che è stato facile, ma è stato l’opposto! Quest’anno è stata dura, con momenti in cui non riuscivo a vedermi campione, ma siamo sempre andati a punti di gara per gara, siamo stati costanti mentre i nostri hanno commesso degli errori. So che gli errori accadono per un motivo; quando un pilota è in grado di mantenere un ritmo veloce, aumenta la pressione sugli altri e quindi la possibilità che gli altri sbaglino.”
Quanto sono stato importanti le nuove regole in questa stagione?
“Sono state fondamentali, ma nonostante il risultato finale devo dire che all’inizio della stagione erano un grosso problema per noi. All’inizio eravamo dietro, e i test invernali sono stati complicati. Ho avuto diversi incontri con la Honda durante i quali ho promesso che sarei stato più conservatore e mi sono concentrato su come ottenere il maggior numero di punti possibili nelle prime gare, ma hanno dovuto aiutarmi nella seconda metà della stagione. Gli ho chiesto di mostrare a tutti come la Honda è in grado di reagire alle sfide. E in realtà, poco a poco, abbiamo colmato il gap fino ad avere una RC213V molto competitiva nelle ultime tre gare.”
Dopo un impegnativo precampionato, hai mai pensato che il titolo sarebbe stato impossibile quest’anno?
“E’ molto importante avere fiducia e fede! Ricordo che durante i test invernali, molte persone nel paddock dicevano che vincere il titolo in questa stagione sarebbe stato quasi impossibile per noi, perché abbiamo faticato più del previsto. Questo mi ha motivato molto in quel momento, perché la mia convinzione è che nulla è impossibile e si deve sempre continuare a lavorare. E’ vero che c’è stato un momento difficile, ma come avevo detto allora, Honda è Honda, una grande fabbrica che è molto capace di reagire e la mia squadra è … la mia squadra! ”
Qual’è stato il giorno peggiore?
“Durante il test del Qatar, verso la fine dell’ultimo giorno. Poi abbiamo fatto un primo passo proprio alla fine. Durante la stagione, il momento più difficile è stato a Le Mans. Ero stato in grado di vincere due gare (in Argentina e ad Austin), ma poi ho faticato molto a Jerez e sono caduto a Le Mans. Con Lorenzo che riguadagnava terreno e pensando alle gare del Mugello e di Barcellona ho pensato ‘non sarà facile’ ma quello che è accaduto in quelle gare ci ha aiutato ad iniziare a credere che il titolo fosse possibile. ”
Hai vinto il titolo 2014 a Motegi, tuo fratello ha ottenuto la sua prima vittoria in quel circuito e ora hai vinto un altro titolo. Perché Motegi è così speciale per te?
“Ad essere onesto, non lo so! Forse è per i caschi speciali che ci prepariamo per lì (ride); forse mi portano fortuna, perché non è una delle mie piste preferite, eppure ho vissuto alcuni momenti incredibili e vissuto sensazioni davvero indimenticabili. Motegi non è una pista dove ho vinto molto, né è quella in cui mi sento particolarmente bene in moto, ma è una delle piste dove ho i ricordi più belli della mia carriera!”
Negli ultimi nove anni quale gara ricordi con maggiore entusiasmo?
“La gara che non posso dimenticare è Valencia 2013, quando ero in lotta per il titolo della MotoGP per la prima volta ed ero a casa, ma c’è un’altra gara vissuta da fuori, ma che è stata come se fossi stato in sella, Valencia 2014, quando mio fratello ha vinto il titolo della Moto3. Non so perché, ma ce l’ho impressa nella mia mente, tutta in ogni momento, tutti i giri.”
Qual’è la tua domenica perfetta quando non sei ai GP?
“Amo stare sul divano, (ride), a guardare il campionato spagnolo, la MXGP, qualunque cosa, e nel pomeriggio magari guardareuna partita di calcio, sicuramente una con il Barça! Siamo sempre in giro per il mondo, quindi quando sei a casa vuoi solo riposare e ricaricare le batterie.”
Foto: Alex Farinelli
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
…niente è impossibile, anche il decimo del barelliere? Ahahahahahahahahahahahahahah…
E’ un pilota straordinario,vederlo guidare è spettacolo puro.
Quest’anno alla velocità ha aggiunto quel pizzico di “testa” che la scorsa stagione gli era mancata.
Se continua su questi livelli può battere ogni record.
…non dire cos che i talebani del forum come bestlapirla ti maledicono…per loro il giallognolo è intoccabile, il migliore, quello col secondo nel polso, quello che distrugge psicologicamente gli avversari, quello che sistema la moto in 80 secondi, quello che necessita del muro nel box perchè gli copiano i settaggi, quello che sputa sugli avversari dopo aver fatto il finto amico, quello che cambia il capomeccanico perchè ha bisogno di nuovi stimoli, quello che al rally di Monza corre sflangiato e con gomme speciali (questa l’ho già sentita), quello che npn paga le tasse e scappa a Londra, quello che viene invitato a Masterchef a cucinare e non riesce neppure a fare una grigliata, quello mollato in tronco dalla fidanzata, quello laureato ad honorem e parla come Razzi, quello che non si fa più sentire e non cerca i familiari del compianto SIC, quello che…ok, penso possa bastare…
Ah guarda, se hai seguito un po’le “discussioni passate avrai capito che dei talebani e dei loro vaniloqui non me ne può fregar di meno!
Per cui possono scrivere tutte le ca**ate che vogliono,e se il mentecatto mi insulta è solo un bene,mi preoccuperei molto se da un personaggio del genere arrivassero attestati di stima!
infatti, tutta la tua stima e il tuo applomb è racchiusa in quella fogna di fatmerd, e di utenti dal nome impronunciabile…..
tu si che hai le idee chiare e decise…..
ahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
ahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
ahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
ahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
ahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
ahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
ahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
E se invece di sbagliare a scrivere parole francesi di cui manco conoscono il significato,certi elementi imparassero l’italiano??
giù il sughero… preso!!!….. ad un certosino come te non poteva sfuggire…..
che vita triste…..
Ciao Fat.
Pensavo ti avessero bannato, ma mi fa alquanto piacere rileggerti.
A parte i riferimenti a certi “giro veloce”, devo dire che mi hai tolto i tasti dalla tastiera, addirittura, l’inizio sarebbe stato uguale al tuo.
Voglio aggiungere una cosa che avevo già azzardato a scrivere tempo fa, ma che è passata completamente inosservata dai tifosi “giallognoli”, volutamente o consciamente non so. Vado or ora a ripetere:
io abito in Romagna, non troppo lontano da dove abita Valentino, per cui le mie notizie, sebbene non supportate da prove alcuna, qua dalle mie parti sono cose note arcinote, sia tra i suoi tifosi del luogo, sia da chi, come me, ha altre “idee”. Non so quanto note a livello della sua tifoseria nazionale e internazionale. Si tratta di “polvere”, polvere bianca in quantità notevole a detta di chi frequenta certe persone che frequentano anche Vale e senza fare alcun nome, la persona alla quale Vale si sente molto “legato” è un DJ di quelli che si intasca una barca di soldi per una sola serata, ma che per essere sempre “in tiro”, necessita di vari “aiutini”.
Preciso che, non si sono sparse certe voci solo perchè Vale è amico del DJ, ma perchè è stato visto diverse volte.
Sarei curioso di sentire cosa ne pensano i tifosi che si professano politicamente di Destra, considerato che tale pratica, solitamente, è aborrita da certi personaggi.
Sapevi già di quanto scritto?
addirittura sei arrivato a gettare m3rda addosso così…. se anche fosse vero, in un BLOG come questo è ovviamente dal tuo punto di vista, o almeno per come la esponi, per sentito dire ne parli al bar con i tuoi amici frustrati, non qui……
in un BLOG pubblico te ne assumi tu le responsabilità di queste parole…..
ti facevo più intelligente…
Non dir cazzate, ha gia ‘ dimostrato di non essere in grado di sviluppare la moto. Finora e’ stato assistito da un gran kulo, e’ probabile che finisca in ospedale presto
…chissà, magari non sarà il solo…attento ai tombini bagnati ahahahahahahahahahahahahahahahahah!!!
E quest’altro genio?
Potrebbe sostituire la Fabiola a Ginevra anche questo qui,una bella lotta con gli altri suoi simili!
poi ti chiedi perchè tutto piagnucolante, questa gente mi dice “VAI DI SCIOLTA sei un f0ttut0 rotto in qulo”….. rifletti, BRODO!!!
Ma sto rotto in cujo proprio non ce la fa a capire che non è necessaria un suo illuminante intervento su ogni argomento??
Non ci arriva da solo,va bene che è un demente e gli si può concedere qualche attenuante,ma lui se ne approfitta!
ahahahahahhahahahahahah sei veramente patetico, adesso che vuoi fare?? decidere anche chi deve o non deve…. io scrivo come e quando voglio, e ti do di rotto in qulo tutte le volte che apri quella fogna…..
capito ROTTO IN QULO!!!
Buco di cujo,tu non ci arrivi,sei limitato e non te ne rendi neanche conto.
Puoi scrivere tutto quello che vuoi,puoi arrovellarti all’infinito che manco sai leggerli i commenti.
Non riesci proprio a capire che al di fuori della tua immensa ignoranza,esiste un mondo che dei tuoi vuoti e inutili commenti a prescindere dall’argomento se ne fotte!
Questo dovresti sforzarti di far capire all’ameba che hai nel cervello,per me puoi scrivere tutte le idiozie che sei in grado di partorire,il problema è solo tuo,MENTECATTO!
rotto in quuuuuuuuloooooooo
ma tu lo sai che i mi diverto ancora di più a vederti sclerare come in questo tuo ultimo commento….. il povero sei tu, che mi dai corda….. chi sei lo abbiamo capito, non ti sforzare, il tuo perbenismo è vero come una moneta da 3 euro…..
brodo di un rotto in quolo!!
Eh eh a te servirebbe una corda..
Ma dubito che saresti in grado di capire come farne buon uso!
in 20anni e passa, di st0nz@te ve ne ha fatte dire, anzi, dovreste ringraziarlo per avervi ampliato il cervello con termini che nemmeno ve li sareste sognati…..
ahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
ahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
ahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
ahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
ahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
ahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
ahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
scusa ma ti rubo una battuta…..
godo come un cinghiale che vi ha appena ingroppato…..
ahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
ahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
ahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
ahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
ahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
ahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
ahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
Ma questo quanto è imbecille???
disse l’idi0ta……
cerco di adeguarmi a voi, ma per quanto mi impegni non ce la faccio, siete troppo forti…..
Bella intervista. È senza dubbio un grande pilota, se continua così potrà fare molti record! È giovanissimo e ha già collezionato 5 titoli.
Dimenticavo: la porcata dell’anno scorso non la dimenticheremo mai, nemmeno lui credo. Fartman, tu rimani una bolla di gas intestinale talmente insignificante che nemmeno la mutanda più fragile ricorderebbe il tuo passaggio.
sono d’accordo in tutto, sia nel primo, e sopratutto nel secondo commento, in special modo nel secondo commento……
Marc Marquez campione del mondo 2016 GIVE ME FIVE✋
Vomitino Rossi l’uomo della ghiaia 2016 FUCK ME UCCIO
grandeeeeeeeeee….. un’altro essere uscito dal più putrido fognone si è rifatto vivo……
ragazzi fatevi sentire più spesso, altrimenti ci preoccupiamo…..
hai ragione…. Bimbominkia is campion in te word!!!
…grandissimo, Dinamo…pensavo ti avessero bannato, invece…con somma pace di buco di cujo con annesso cetriolone 2016 ahahahahahahahahahahahahah…
Complimenti al grandissimo Marc per il suo quinto mondiale ampiamente meritato !
L’avevo detto che appena Marc avesse imparato ad essere meno avventato e più tattico sarebbe divenuto il pilota perfetto, e così è.
…ciao, H…hai visto come rosicano buco di cujo e supermarikkion? Ed il pescatore? Che bei momenti…ora e sempre valem@rd@!!!
Wela fatman ti vedo bello in forma, ma si dai non metto più di tanto il dito nella piaga anche perchè lo sappiamo benissimo che prima che si ritiri sto min…a di decimo titulo glielo regalano, quindi che stiano in pace invece che agitarsi così tanto, ahahah !
Io gli do dieci e lode per come è andato contro quella mafia che comandava da molti anni la moto gp composta da valentino e Carmelo,li ha sistemati per bene come meritavano ,ora il voltafaccia a rossi di tutti i leccaculo e già in atto e entro poco rimarrete solo voi ubriaconi da bar sport a ammirarlo ,godo
Esatto Rossi ha provato a pestargli i piedi lo scorso anno, credendo a torto che fosse come tutti i suoi passati rivali,e ne è uscito letteralmente a pezzi..Marc ha sovvertito il sistema e quella che qualcuno chiama porcata per me è solo leggenda..
Certo che Rossi poteva aspettarselo di non uscirne benissimo con uno che a Laguna Seca gli aveva tornato il sorpasso al cavatappi fatto a Stoner cosi…per gioco
ancora con Laguna Seca del 2007??
e poi lasciate li perdere i films americani con la CIA o FBI, vi fanno vedere cose che nella realtà non esistono…..
Detto da uno che vede dell’ostruzionismo in Phillip Island 2015, gara in cui in piú Marquez ruba 5 punti a Lorenzo, fa veramente ridere..
metà stagione con una moto che non stava in piedi nemmeno sul cavalletto, accelerava come una tartaruga… nonostante questo Marc era già in testa al mondiale. Col tempo Honda è cresciuta e gli avversari spariti. Cerottino 46 domenica è caduto cercando di seguire Marc ma forse per qualcuno è solo questione di fortuna.
Grazie Marc per questa fantastica annata!!!
La faccia da scemo c’e’ tutta, auguri cojone
…ti si è rotto lo specchio? oppure ti sei sempre visto cosi’?
Ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah…
Grande FATMAN!!!!immagino che come me hai goduto domenica mattina.Vedere il truffatore nella ghiaia non ha prezzo.VALEM&RDA FOREVER
Mi sto divertendo un sacco a vedere come stanno impazzendo i gialli dopo questa stagione dall esito disastroso di valentino ,l ultima che ho sentito e’ che lorenzo si sia steso apposta per far vincere matematicamente a Marquez il mondiale
Ahahahhahahahahahahahahaahhaahahhahaahahahahahahahahahahahahhaahahahhahahahaahahahahahahahahanahananahahahah
codeste minki@te le dite voi nei vostri ritrovini social anti Rossi……
ahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
ahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
ahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
ahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
ahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
ahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
ahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
Vuole sempre lui l’ultima parola,non c’è la fa..
che ci vuoi fare….. non resisto perchè so che un rotto in qulo come te, continuerà a rispondermi……
capito rotto in quuuuloooooooo!!!
Lorenzo si e’ steso perche’ e’ un co****e come te