MotoGP: Marc Marquez “Aprire una nuova era? Non credo, Lorenzo e Pedrosa sono ancora giovani”
Il neo-campione del mondo si racconta a 360°
Marc Marquez in questa lunga intervista si racconta, parla della stagione passata, quella dei record, di come ci ci senta ad essere Campioni del Mondo della MotoGP, il più giovane della Top Class. Ma non solo, parla anche di altri argomenti interessanti, ecco cosa ha detto il #1 della Top Class dopo aver centrato il titolo nella stagione d’esordio e dopo essere stato il più veloce nella tre giorni di test in ottica 2014.
Qual è stato il tuo primo pensiero lunedi dopo aver festeggiato la vittoria del titolo?
“Abbiamo festeggiato ma con moderazione, perché il giorno dopo avevano il primo giorno di test. Ero steso nel letto e pensavo alla mia prima notte da campione del mondo, ma alla fine sono sempre lo stesso. Non è cambiato molto.”
Come ci si sente ad essere su tutte le copertine di giornali nazionali e internazionali?
“Tutta la copertura mediatica è impressionante. Ho anche ricevuto molti messaggi di congratulazioni via Twitter da altri atleti e celebrità che mi hanno fatto venire veramente la pelle d’oca! Forse non mi rendevo conto di quanto sia importante essere Campione del Mondo MotoGP.”
Quali messaggi ti hanno colpito in particolare?
“Quelli dei familiari o degli amici che sono sempre stati al mio fianco, che mi sostengono e che hanno inviato messaggi che sono più naturali e personali. Ma apprezzo ogni complimento che ricevo.”
Hai parlato con Nakamoto prima di scendere in pista?
“Prima della gara mi parlava seriamente e raramente parliamo troppo sul serio. Mi sono detto e ho pensato che se il mio capo mi diceva di “ragionare” in gara ci doveva essere una ragione ( ride). Mi aveva detto ‘Per favore, usa la testa oggi.'”
Chi è stato il più entusiasta? Tu, i tuoi genitori, i tuoi fratelli, i tuoi nonni, i tuoi amici…?
“E’ dura da dire, ma io penso di essere il meno emozionato da tutto questo perchè sono sempre stato abbastanza bravo a gestire tutto questo e a tenere i piedi per terra. Se non l’avessi fatto, chi mi sta intorno aveva il mio permesso di far sì che lo facessi!”
Tua madre ha detto che pulisci la tua stanza a casa . Lo farai ancora?
“Sì, devo pulire, fare il letto… ma solo in camera mia! Apparecchio anche la tavola e mio fratello Alex “sparecchia” quando abbiamo finito. E’ sempre stato così.”
Cosa hai detto ai tuoi genitori, che hanno fatto tanta fatica per farti correre ora che hai vinto il titolo mondiale MotoGP?
“Li ho ringraziati molto. Un pilota può essere bravo, ma se non ha una squadra e una famiglia che crea una buona atmosfera è molto difficile, quasi impossibile vincere un titolo o diventare un buon pilota professionista.”
Hai vinto tanto nel tuo primo anno in MotoGP, pensi di aver imparato tutto
“Ci sono sempre tante cose da imparare, ma si impara andando avanti. Logicamente all’inizio si “assorbono” la maggior quantità di dati, ma ogni anno si guadagna esperienza. Dani (Pedrosa, ndr) e Jorge (Lorenzo, ndr) hanno acquisito nuove conoscenze ad ogni stagione e questo significa che che sarà ancora più difficile batterli.”
Se ripensi a tutta la stagione, pensi di aver dato uno “scossone” alla categoria?
“Se un anno fa qualcuno mi avesse detto che avrei fatto tutto questo lo avrei preso per un pazzo. Ma lavoriamo per dare il 100%, lo farò sempre e spingeremo sempre al limite.”
Pensi che il tuo arrivo in MotoGP segni l’ inizio di una nuova fase o un cambio della guardia?
“Abbiamo vinto il titolo, ma l’inizio di una nuova era dipende da più di un solo pilota. Quest’anno c’ero io, ora arrivano Pol (Espargaró, ndr) e Scott (Redding, ndr). I giovani talenti quando arrivano vogliono sempre dimostrare il proprio valore, la questione età è relativa. All’epoca Jorge (Lorenzo, ndr) e Dani (Pedrosa, ndr) hanno fatto bene, quindi è difficile parlare di nuova era, perché sono ancora molto giovani.”
Com’è andato il test in ottica 2014?
“Penso che la valutazione complessiva è molto positiva, soprattutto per Honda, perché siamo stati in grado di lavorare molto bene e studiare le diverse opzioni. Martedì scorso abbiamo avuto due prototipi, mentre mercoledì ci siamo focalizzato su uno soltanto, quello che reputavamo migliore. Abbiamo testato diverse configurazioni di elettronica e setup e penso che abbiamo fatto un buon lavoro, perché abbiamo trovato cose che possiamo migliorare. Sarà la base che useremo a Sepang, ma se HRC ha una chiara direzione, allora sono sicuro che porteranno alcuni aggiornamenti migliorativi.”
Ieri hai avuto un bel regalo quando hai ritrovati i tuoi “vecchi” meccanici
“Sì, sono molto felice ed eccitato di avere la stessa squadra con cui ho corso per molti anni. Alcuni di loro hanno lavorato con da quando avevo 11 anni ed essere di nuovo con loro è un sogno che si avvera e ringrazio la Honda. Ora dovremo dimostrare che siamo una buona squadra.”
Come si sono comportati in questi primi giorni di lavoro?
“Si vedeva che erano molto più tesi del solito. Sono stato molto attento, perché hanno avuto molto lavoro da fare, molto da imparare e ho dovuto seguire il loro apprendistato. Ma abbiamo già visto che tra il primo giorno e l’ultimo giorno si sono migliorati e conoscono sempre più la moto. Quest’inverno andranno in Giappone per un corso intensivo e allora dovranno lavorare sulla moto ad occhi chiusi, come ogni buon meccanico.”
Quanto tempo è passato dall’ultima volta che sei andato ad un parco di divertimenti?
“Molto tempo e ora non posso andarci….. Prima, ogni estate andavo almeno due volte a parchi acquatici e lo appezzavo molto!”
E’ vero che non ti piace il mare?
“Vado in mare il meno possibile. Se c’è una ragazza e devo accompagnarla, poi ovviamente vado (ride)!”
Hai mai fatto sci d’acqua?
“Si, sono andato, ma ho cercato di evitare cadute. Se cadessi, sarei di nuovo sul jet ski a nuoto prima di tutti! Anche se stessi nuotando contro Michael Phelps!”
Hai già deciso cosa farai durante le vacanze?
“Non ho pensato a niente, ma dovrò trovare un po’ di tempo per rilassarmi… di sicuro.”
Prossimo appuntamento sabato pomeriggio
“Sì, so che il mio fan club sta preparando una grande festa, con una sfilata per le vie di Cervera. Posso festeggiare il titolo senza dover pensare che il giorno devo provare, a differenza di domenica scorsa!”
Foto: Alessandro Giberti
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Bravo Marc, continua così !
Questo ragazzo è incredibile, però ha un grande difetto (di cui fra l’altro non ha nessuna colpa): sfortunatamente sta calamitando su di sè il tifo della falange estremista dei canarini che lentamente stavano tornando a guardare juve-milan, ce ne eravamo quasi liberati! ^_^
…ahahahahah…sghembo, sei troppo forte…attento a non esagerare, altrimenti gente come enea ti viene a cercare…ricorda: i server di motograndprix non riusciranno a salvarti…ahahahahahah!!!
a si????
li capisco …guida alla STONER!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
Be’, io sinceramente la guida di Stoner non la ritrovo in Marc.
Stoner è unico per come riesce a fare certe linee con la moto.
Certe linee le riesce a fare solo Stoner, e l’esempio più ovvio, ma che fa capire cosa intendo, è vedere come guidava a casa sua…
Stoner è UNICO in quel genere di guida, quella di Marc è differente, anche se può sembrare simile ad una prima occhiata (soprattutto nell’impostazione).
Quello che vedo è un Marc che cerca di fare delle linee alla Stoner e che gli riescono benissimo.
Ovviamente è un mio pensiero dato dall’aver visto il modo di guidare dei due piloti.
Marc è bravissimo a mescolare talento e studio degli avversari, e per sua stessa ammissione, studiava spesso i dati del buon Stoner…. E avendo la sua ex squadra al completo…..
marquez nn ha niente a che vedere con la guida di stoner. ha ragione bcs in questo. CASEY entrava e derapava da centro curva fino all’uscita( questo perche usava elettronica limitata…) mentre marquez scompone la moto in staccata ma nn derapa. 2 guide totalmente differenti.
C’è gente che non sa leggere…. Ma si sapeva….
Bravissimo Marc,
CAMPIONE DEL MONDO!!!!
Dedicato a tutti i tuoi detrattori che hanno gufato per tutta la stagione.
Avanti cosi’ragazzo, mi ricordi tanto un mio
caro amico che ci ha lasciati troppo presto!
Ciao SIC!
X b.c.s.
Questa è una constatazione tecnica seria, vediamo se e cosa rispondi, vediamo se inserisci la filastrocca.
Hanno due modi diversi di impostare le curve. Sono entrambi spettacolari, ottengono il medesimo risultato, ma ritengo che la differenza sostanziale, sia nel modo di impostare la curva ed il conseguente ingresso.
Stoner era più “pulito” di Marc, non certo come Lorenzo o anche Pedrosa, ma comunque era sempre molto meno scomposto di quanto non lo fosse Marquez, che si trovava spesso già in piena derapata, ancor prima di essere entrato (cioè quando la curva viene impostata).
Non ho mai visto la telemetria e queste sono le mie sensazioni, senza nessuna pretesa:
Stoner entrava frenando forte, cercando di scomporre la moto il meno possibile, entrava e si avvicinava alla corda, poi cominciava, prima degli altri, a dare gas, dosandolo, sia col polso che col freno posteriore, riuscendo a fare linee strettissime con la moto in derapata pazzesca (Stoner ha trovato una combinazione tentata da altri, ma non ancora trovata), dopo metà curva, gas a manetta, su la moto, corpo ancora fuori per bilanciarla, via il freno posteriore.
Marc entra con frenate molto tirare, frena fortissimo, scompone volontariamente (perchè lo fa spessissimo) la moto, arriva all’ingresso della curva, già scomposto e in derapata, da gas (non so quanto controllo abbia la parte elettronica, Stoner ne aveva poca) e va in gran derapata, stringendo la linea quasi quanto la stringeva Stoner, ma solo quasi, anche Marc, alza presto la moto, la bilancia stando esterno e da gas a manetta. Non ho parlato del freno posteriore perchè non so se, quanto ne usi, ma sopratutto, come lo usi, non certo come lo usava Stoner mi viene da dire.
Non solo, ma Marc ha fatto vedere di essere nettamente più “sanguigno”, spesso i suoi sorpassi creavano polemica, mentre i sorpassi di Stoner erano molto più “puliti”.
A parte queste ultime disquisizioni, che hanno poco a che vedere con lo stile personale, ma ne sono una diretta conseguenza, anch’io propendo per una sostanziale diversità nel modo di guidare e derapare i modo particolare, ma per tutt’altra ipotesi.
Voglio aggiungere che lo Stoner ammirato in Ducati, vuoi per la gioventù, vuoi per le difficoltà della moto (ricordo l’anteriore nell’ultimo periodo e le modifiche regolamentari che ne fecero perdere parte del vantaggio tecnico acquisito), aveva una guida molto più spettacolare e portata alla derapata.
Anche in quel caso però, Stoner era comunque più pulito di Marc in ingresso.
Per me ligera, il rapporto di forum, con te si conclude qui.
E’ palese il fatto che il risponderti è inutile.
Per me il risponderti è stato “fastidioso” dopo poche tue risposte.
L’ hai dimostrato in tutte le nostre discussioni.
Quindi:
Stammi bene povero ligera.
Quanta compassione che provo per quelli come te.
Questa è la persona che si lamenta perchè “lo offendo”.
Questa è la persona che, da mesi, invece di non rispodermi, come una persona coerente farebbe se giungesse a farsi gli stessi viaggi mentali, continua a postare copiaincollando la stessa frase dove compaiono termini (a suo parere non offensivi, visto che è Lui che ne fa una colpa a me), del calibro di “povero Ligera”, “Quanta compassione”, “fastidioso risponderti” e questo in poche righe, ripetute in continuazione ogni qualvolta se ne presenti l’occasione.
Questa è la persona “provocatoria” che si possa incontrare in un forum, perchè convinta di essere interamente nel giusto, perchè convinta che sono gli altri (Iop in questo caso) ad essere offensivi, neppure si pone il problema di ricevere risposte con un certo “tono” in risposta alle Sue frasi offensive.
Questa è la persona che continuerà all’infinito, a scrivere che non mi vuole rispondere(agendo in netto contrasto con la Sua stessa affermazione), condendo questa affermazione con le frasi suddette, sapendo perfettamente che, in coscinza, non continuerò a lungo a dare seguito alle Sue evidenti provocazioni per non dovere invadere il forum con una diatriba individuale, perchè Lui continuerà certamente a postare la sua ridicola frase, modificata (agli inzi) nel corso delle settimane con qualche aggettivo nuovo, così come continuerà dopo questo post.
La sua pretesa?
Non interferire con le sue risposte e questo è ciò che faccio spesso ultimamente, ma non quando scrive c@@@@@e, sopratutto non quando scrive c@@@@@e velatamente indirizzate a me.
Ciao cara la mia bella personcina.
Sempre in attesa del tuo copiaincolla da Bimbomi@k@a.
Ctrl C
Ctrl V
Per me ligera, il rapporto di forum, con te si conclude qui.
E’ palese il fatto che il risponderti è inutile.
Per me il risponderti è stato “fastidioso” dopo poche tue risposte.
L’ hai dimostrato in tutte le nostre discussioni.
Quindi:
Stammi bene povero ligera.
Quanta compassione che provo per quelli come te.
14 ottobre 2013
ligera .
Lo sai che sei una vera testa di c…o è?
Non ci volevo credere ma sei un individuo davvero spregevole, colpire alla schiena con delle bugie.
Per mia sfortuna ho trovato un individuo talmente basso da fare invidia ai vermi, complimenti, non pensavo che la bassezza umana arrivasse a questi livelli.
Scrivi pure il ritornello, ora so cosa rispondere ad ogni tuo post, spregevole individuo.
Perchè, non è forse la verità?
Sai perfettamente il perchè e vedi perfettamente che sei l’unico al quale scrivo ste cose.
Neppure a coloro che scrivono offese peggiori delle tue ho mai risposto così, anzi, non l’ho mai fatto con nessuno a dire il vero, ma tu hai passato il limite perchè sai che quello che fai, lo fai in malafede.
E adesso vai con la tua frase
In ogni caso, giusto per puntualizzare, il post che hai riportato, è chiaramente in risposta a te che avevi già cominciato con quella frasetta da Bimbom@@@@a.
Ciao ciao.
14 ottobre 2013
ligera .
Lo sai che sei una vera testa di c…o è?
Non ci volevo credere ma sei un individuo davvero spregevole, colpire alla schiena con delle bugie.
Per mia sfortuna ho trovato un individuo talmente basso da fare invidia ai vermi, complimenti, non pensavo che la bassezza umana arrivasse a questi livelli.
Scrivi pure il ritornello, ora so cosa rispondere ad ogni tuo post, spregevole individuo.
Ctrl C
Ctrl V
Per me ligera, il rapporto di forum, con te si conclude qui.
E’ palese il fatto che il risponderti è inutile.
Per me il risponderti è stato “fastidioso” dopo poche tue risposte.
L’ hai dimostrato in tutte le nostre discussioni.
Quindi:
Stammi bene povero ligera.
Quanta compassione che provo per quelli come te.
Aggiungici anche Id@@ta grazie.
14 ottobre 2013
ligera Ctrl C Ctrl V .
Lo sai che sei una vera testa di c…o è?
Non ci volevo credere ma sei un individuo davvero spregevole, colpire alla schiena con delle bugie.
Per mia sfortuna ho trovato un individuo talmente basso da fare invidia ai vermi, complimenti, non pensavo che la bassezza umana arrivasse a questi livelli.
Scrivi pure il ritornello, ora so cosa rispondere ad ogni tuo post, spregevole individuo.
Ctrl C
Ctrl V
Per me ligera, il rapporto di forum, con te si conclude qui.
E’ palese il fatto che il risponderti è inutile.
Per me il risponderti è stato “fastidioso” dopo poche tue risposte.
L’ hai dimostrato in tutte le nostre discussioni.
Quindi:
Stammi bene povero ligera.
Quanta compassione che provo per quelli come te.
Ci manca “Id@@ta”, fammi il piacere di aggiungerlo, così, giusto per completezza.
14 ottobre 2013
ligera Ctrl C Ctrl V .
Lo sai che sei una vera testa di c…o è?
Non ci volevo credere ma sei un individuo davvero spregevole, colpire alla schiena con delle bugie.
Per mia sfortuna ho trovato un individuo talmente basso da fare invidia ai vermi, complimenti, non pensavo che la bassezza umana arrivasse a questi livelli.
Scrivi pure il ritornello, ora so cosa rispondere ad ogni tuo post, spregevole individuo.
Ctrl C
Ctrl V
Per me ligera, il rapporto di forum, con te si conclude qui.
E’ palese il fatto che il risponderti è inutile.
Per me il risponderti è stato “fastidioso” dopo poche tue risposte.
L’ hai dimostrato in tutte le nostre discussioni.
Quindi:
Stammi bene povero ligera.
Quanta compassione che provo per quelli come te.-