MotoGP – Losail QP1 – Tamada disperso nelle Qualifiche

MotoGP – Losail QP1 – Tamada disperso nelle QualificheMotoGP – Losail QP1 – Tamada disperso nelle Qualifiche

La seconda giornata di prove del GP del Qatar si è svolta sotto un cielo velato da qualche nuvola, con temperature di 30°C (48°C per l’asfalto) ed un tasso d’umidità del 39%. Il pilota del Konica Minolta Honda Team, Makoto Tamada, ha percorso oggi 21 giri nell’ora conclusiva di qualifica del pomeriggio. Il miglior tempo in assetto da qualifica è stato di 1’57.891” che consentirà a Tamada di schierarsi in 16^ posizione in griglia. I 20 minuti del Warm Up di domani mattina dovranno essere sfruttati appieno per verificare le ultime modifiche, dato che anche la prestazione odierna non può essere ritenuta soddisfacente.

Gianluca Montiron – Direttore Generale

“Stiamo attraversando un momento molto particolare. Su questo stesso circuito, durante i Winter Test dell’anno scorso Makoto, nel simulare la gara aveva girato sul passo del1’57.5”, circa due decimi di secondo meglio rispetto al tempo ottenuto oggi in assetto da qualifica. Dall’anno scorso sia la moto che le gomme sono state evolute in maniera significativa, per cui il divario di prestazione è ancora più marcato di quanto il cronometro faccia vedere. La caduta riportata nella giornata di test a Jerez, lo scorso 27 marzo, ha influito negativamente, andando ad ingigantire il problema di mancanza di feeling in ingresso di curva. Il Konica Minolta Honda Team sta costantemente lavorando per permettere a Makoto di guidare in modo più efficace la sua RC211V. La nostra determinazione nel voler uscire da questa situazione, che non si era mai verificata nei precedenti tre anni di lavoro insieme, è molto forte. Faremo in modo che lo spirito di gruppo su cui si basa la nostra squadra possa fornire a Makoto il necessario supporto per dimenticare presto questo momento così avaro di risultati.”

Makoto Tamada

“Oggi, le modifiche eseguite a livello di settaggio delle sospensioni mi hanno consentito di essere più veloce ma non di risolvere il problema che ho con l’avantreno all’ingresso delle curve. Domani mattina, assieme ai tecnici del Konica Minolta Honda Team, cercheremo di migliorare la situazione, anche se non potevo proprio immaginare di trovarmi così distante dai primi dopo le qualifiche del secondo GP di stagione.”

Giulio Bernardelle – Direttore Tecnico

“Il problema di Makoto è il feeling con l’anteriore in entrata di curva. Questo carenza viene ingigantita quando vengono utilizzate le gomme morbide da tempo, perché il maggior grip della gomma posteriore determina una più marcata naturale tendenza al sottosterzo. Oggi, durante il turno di qualifica ed in assetto da gara, la prestazione è migliorata di circa un secondo, ma siamo ancora ben lontani dall’avere un passo sufficientemente veloce.”

Konica Minolta Honda

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati