MotoGP – Losail FP2 – Doppietta Yamaha, Valentino Rossi in testa
Le Yamaha in fuga. Questo il responso della prima giornata di attività al Circuito di Losail, con le YZR M1 800cc di Valentino Rossi e Colin Edwards a comandare la classifica dopo la seconda sessione di prove libere pomeridiana, staccando Casey Stoner con la Ducati e un competitivo (nonostante i dolori al polso destro) Hopkins in sella alla Suzuki. Si ripropone di fatto il tema dei test svolti proprio in Qatar, con la coppia vestita FIAT a macinare kilometri su kilometri, con un passo di gara decisamente competitivo in grado di staccare la concorrenza. Le due M1 sono inseguite da un folto gruppetto di piloti (ben 9 in 1 secondo) comprendenti anche Daniel Pedrosa, sesto e molto attivo (25 giri) sul tracciato mediorientale, per una HRC che misteriosamente vede Nicky Hayden 15°, 1″458 da Valentino Rossi, peggior Honda in classifica.
Misteri di un giovedì di prove che rispecchia l’essenza dei test di febbraio. Le Yamaha qui vanno molto forte e la YZR M1 800cc sembra davvero essere una moto vicina alla perfezione, senza difetti particolari e problemi di gioventù. Valentino Rossi ed il suo 1’56″464 basta a sincerare lo stato di forma della compagine tricolore, la cui miglior conferma viene dalle performance di Edwards, a proprio agio con la M1. Capitolo HRC: Pedrosa oggi ha usufruito di un nuovo scarico, ha ottenuto un dignitoso sesto tempo, ma è al box a fianco che si rizzano le antenne.
Nicky Hayden 15°, lontanissimo dalla vetta, mai in grado di spiccare un tempo discreto, momentaneamente la peggior Honda in classifica. Cosa succede? Classico mistero del primo giorno di scuola HRC: ogni anno si è sempre in difficoltà nelle prime sessioni di prove. Tradizione o semplice coincidenza? Purtroppo per il Campione del Mondo è l’emblema di un momento difficile e di un feeling con la moto, dichiarazioni di circostanza e non, mai realisticamente trovato. Peccato, buon lavoro a Nicky, complimenti invece al connazionale John Hopkins, malconcio ma quarto in classifica dietro al positivo Stoner e davanti alla “sorpresa” Checa (poleman, ricordiamolo, nel 2004). Bene anche gli italiani con Melandri e Capirossi 7° e 8°, domani si prospetta una qualifica spettacolare, ma con le Yamaha nettamente in vantaggio. Secondo copione.
Alessio Piana
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login