MotoGP – Lorenzo, Pedrosa ed Elias ospiti del Salone di Barcellona
Si chiama “MotOh!”, ma per tutti è il Salone del Motociclo di Barcellona, grande evento in programma nella capitale della Catalogna in questi giorni. Novità di prodotto, grande show, ma soprattutto eccezionali ospiti direttamente dai circuiti del Motomondiale. Dai piloti ufficiali Derbi nella 125cc Pol Espargaro e Joan Olive alla leggenda Alex Criville, oltre che i tre piloti iberici della MotoGP: Jorge Lorenzo, Daniel Pedrosa e Toni Elias. Il maiorchino è stato il più seguito, complice la presentazione di uno scooter a lui dedicato (JOG RR Replica). Il bi-campione della 250cc (nella foto Motociclismo.es) ha parlato a lungo con i giornalisti nel corso della conferenza stampa di rito, chiarendo innanzitutto il proprio stato di salute. “Lunedì sarò nuovamente visitato dal Dottor Mir, e vedremo se ci sono stati progressi. In ogni caso penso che ci sarò a Le Mans: non so quanto sarò in forma, difficilmente riuscirò a lottare per la vittoria, ma ci proverò”. Parlando del campionato in corso, è sì “Felice di esser in lotta per il campionato, così come di essere il pilota Yamaha meglio classificato”, anche se per il titolo vede favoriti “Pedrosa, Rossi e Stoner: io penso solo gara per gara, il mio sogno è di diventar campione in MotoGP nel futuro”. Sul connazionale di casa Honda, Lorenzo spera di “Migliorare i rapporti, sicuramente non cercherò polemica o contrasti, e credo sia lo stesso per lui”.
Pedrosa, appunto, anche lui presente al Salone di Barcellona ospite dello stand Honda. Il capoclassifica di campionato ha parlato di queste prime quattro gare della stagione 2008, sincerando che “E’ stato un grande avvio di stagione: l’obiettivo è di continuar così, tutto sta andando per il meglio”. Parlando di Le Mans, “Non è un circuito facile. Ogni tracciato presenta delle difficoltà, ma quest’anno siamo riusciti a superarle, pertanto speriamo sarà lo stesso anche in Francia”. Inevitabile la domanda riguardante Jorge Lorenzo, in particolare del suo recente infortunio. “Non so quanto sarà in forma e se riuscirà a correre a Le Mans”, ha detto Pedrosa. “Io all’epoca quando mi sono infortunato così gravemente ci ho messo cinque mesi per recuperar al meglio, nonostante una lunga sosta e pieno riposo. Penso che comunque Lorenzo starà meglio rispetto a Shanghai”.
Presente al Salone di Barcellona anche Toni Elias, alfiere del team Alice Ducati, ospite dello stand Motocard. Ottavo a Shanghai, l’ex protagonista della 250cc ha così dedicato una giornata ai propri (numerosissimi) tifosi. “Purtroppo con il nostro lavoro siamo sempre in giro per il mondo e non abbiamo molto tempo da dedicare ai nostri tifosi”, ha detto Toni. “Questa per me è stata una splendida opportunità per incontrare la gente della mia zona, i miei primi sostenitori. Infatti, molti tifosi conosciuti oggi provengono da Barcellona e dai paesi limitrofi”. Quanto al campionato 2008, Toni ha detto che “A Shanghai è andata decisamente meglio rispetto alle prime gare, ma si può far meglio”. D’altronde il suo obiettivo è di “Lottare per la top five”, anche grazie all’appoggio di Ducati che in Cina gli ha dato “Un motore incredibile”.
Alessio Piana
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login