MotoGP: Livio Suppo “Giusto aiutare la Ducati, ma in caso di vittoria le cose cambierebbero”
Il Team Principal HRC ha parlato dei benefici che hanno riportato la Rossa di Borgo Panigale vicino alla vetta
Livio Suppo, Team Principal HRC, ha parlato dei benefici che ha avuto quest’anno la Ducati e che continuerà ad avere anche il prossimo anno, così come li avranno la Suzuki e l’Aprilia. Alla Ducati erano stati concessi gli stessi vantaggi della classe Open (24 litri contro i 20 delle Factory, 12 motori contro i 5 e una gomma extra soft che le Honda e Yamaha non hanno a disposizione) ma con la possibilità di continuare ad utilizzare la propria centralina. Tra tutti quelle elencati il vantaggio più evidente è quello di poter sviluppare la moto durante la stagione, anche con i piloti ufficiali, potendo disporre di un elevato numero di motori.
“Tutti eravamo d’accordo sul fatto che la Ducati potesse avere determinati benefici, così come li avrà la Suzuki – ha detto Suppo così come riportato da Speedweek – Più forze in campo ci sono e meglio è per il campionato del mondo. E’ chiaro a tutti che i risultati del 2013 della Ducati erano al di sotto delle aspettative, quindi è stato giusto giusto che avessero questi benefici. Nel 2014 si sono avvicinati molto e sono stati molto più competitivi ed è chiaro che se dovessero vincere delle gare le cose cambieranno.”
Il regolamento dice che in caso di vittoria, due secondi posti o tre terzi posti (tutti sull’asciutto) i litri da 24 scenderebbero a 22. Nel caso in cui si ottenessero tre vittorie si perderebbe anche la gomma morbida.
Suppo ha poi concluso pensando al 2016, quando entrerà in vigore la centralina unica e torneranno i pneumatici Michelin: “Nel 2016 saremo di nuovo tutti sullo stesso livello.”
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Non parlare di aiuti Suppo..gente del blog che ne capisce molto dice che addirittura sono penalizzazioni i litri e le gomme più morbide haha!
Ahah io credo qualche giorno fa ho sognato che la Ducati vinceva il primo GP del 2015 per una somma di circostanze, e che succedeva un casino con i regolamenti perché non sapevano più cosa mettere o togliere :)
Credo che resterà solo un sogno visto le prestazioni di quest’anno di Honda e Yamaha.
La GP15 dovrebbe essere vero un miracolo per poter da subito a quel livello e fare podi, ma se davvero vincessero delle gare in condizioni normali, allora di certo 22 litri e perdere la Soft, non basterebbe. Se mai Ducati riuscirà a raggiungere Honda e Yamaha con regolarità, li faranno tornare ad essere della vere factory, perché vorrebbe dire che sono al livello delle giapponesi, visto anche che come piloti non hanno comunque ancora dei campioni al livello dei soliti 4.
Comunque se le parole di Suppo fossero proprio quelle riguardo al 2016, l’ha detta la fatta la dichiarazione così tanto per proforma.
Come se Honda Yamaha e anche Ducati non mantenessero i vantaggi tecnici che hanno anche con le Michelin. Specialmente Honda e forse anche Yamaha se raggiunge Honda.
La centralina unica ce l’hanno già, è il software la differenza ma credo che se ne vedranno ancora delle belle da quel punto di vista altro che tutti alla pari.
1°) Si tratta di Factory 2 e non di Open, a quanto mi risulta i litri sono 22 e non 24.
2°) La Ducati del 2014 ha corso coi 20 litri come usato dalle case. Notizia arrivata (a me indirettamente) dal box Ducati
info Please.
ligera possibile che dopo 1 stagione conclusa non ti sia ancora chiaro…
A marzo ti dicevano le stesse cose, bevi meno caxxo!!!
http://motograndprix.motorionline.com/2014/03/20/motogp-riepilogo-categorie-factory-factory-2-open/
Ducati corre con il regolamento Open, Factory_2 è una designazione data a Ducati perché è una casa ufficiale e per buttarla fuori dal campionato interno delle Open, se no l’avrebbe vinto a mani basse e i Team Open non sarebbero di certo stati d’accordo.
Ducati grazie a questa “factory_2” ha potuto usare il suo software e svilupparlo e non utilizzare quello delle Open meno evoluto e meno performante.
Ducati aveva gli stessi vantaggi delle Open 24 litri, scelta di pneumatici più morbidi in qualifica e in gara e la possibilità di sviluppare il motore e di utilizzarne molti di più.
I litri diventano 22 solo nelle condizioni descritte nell’articolo, anche per le Open non solo per Ducati, perché sono clausole di quel regolamento.
È possibile e molto probabile, che Ducati in tutti i circuiti o quasi non abbia mai usato 24 litri. Mentre che ne abbiano usati sempre 20 come le factory credo non sia vero, ma non è verificabile e non hanno avuto la sfacciataggine di dichiararlo.
Nel 2013 correvnao con 21 quindi possono fare molte gare con 21.
È chiaro che se te ne danno 24 e guadagni sul tempo sul giro vai ad usarne di più di 20 o 21 non scendi ai 20, magari di 24 non sanno cosa farne e creano solo peso, ma che siano già scesi a 20 su tutti i GP, specie quelli in cui il motore contava parecchio e i consumi erano alti, così come le medie in km/h trovo molto difficile crederlo.
Non ci sono dichiarazioni ufficiali su quanti ne abbiano usati realmente, alcune volte, in alcuni circuiti hanno detto meno di 24, ma non dicono mai la cirfra esatta, se ne sono usciti con i consumi non sono un problema o cose del genere.
Non si sa quindi con certezza quanti ne hanno bisogno e come adattino i consumi in base alle condizioni.
Possono scendere a 20 e mantenere prestazioni quasi simili? Probabile.
L’hanno sempre fatto? Non si sa.
Con più motori sviluppabili e che possono essere spinti un po’ oltre può essere utile alcune volte usare più di 20 o 21 litri? Possibile.
Se Honda e Yamaha riescono a farli con 20 litri ce l’ha può fare anche Ducati, ha senso farli con 20 solo se vai più veloce o veloce quanto con 21,22,23,24…
Come avevo scritto a Marzo e ribadito qui probabilmente 22 litri sono sufficienti per Ducati quindi se vincessero o facessero podi a sufficienza, con i piloti attuali togliere quei 2 litri da 24 a 22 e la soft non servirebbe di certo a rallentare Ducati, perché ormai sarebbe arrivata a livello di Honda e Yamaha come moto, gli servirebbero solo dei piloti ancora più bravi o che comunque diventassero ancora un pelino più veloci, perché non hanno dei Marquez dei Lorenzo o dei Rossi ora, e nemmeno dei Pedrosa.
Ligera la sa lunga..ha gente nel box ducati, yamaha, honda…addirittura Ligera ha la presunzione di correggere Suppo. Sono senza parole hahaha